Virginia Dallara

Founder Junior

Quanti pasti dovrebbe fare al giorno un cane?

2019-03-12 11:59:37

Il numero di pasti ottimali per un cane dipende certamente dall'età del cane stesso. Anche nel caso in cui il nostro amico a 4 zampe fosse un mago dell'elemosina, non dimentichiamoci che non dobbiamo assecondare ogni sua richiesta, altrimenti rischiamo di sforare il fabbisogno energetico procurandogli aumento di peso o eccesso di energia.

Dallo svezzamento alla fine della fase di crescita.

In questo periodo, e cioè da dal momento in cui i cuccioli vengono separati dalla mamma ed affidati ad una famiglia, il mio consiglio è di offrire al cucciolo ALMENO 3 pasti al giorno.

Le fasi di crescita variano da soggetto a soggetto e portano i cuccioli ad avere necessità di alimentarsi spesso per sostenere la crescita esponenziale che si verifica soprattutto nei primi mesi.

Solo in questi primi mesi infatti, possiamo permetterci di assecondare le richieste di cibo, proprio perché è loro capacità dosare gli alimenti allo scopo di sostenere la crescita.

Questa fase termina per le femmine con il rimo calore e per i maschi intorno ai 12/14 mesi.

Età adulta.

In età adulta e per tutta la vita io consiglio 2 pasti al giorno, mattina e sera.

Ovviamente ci sono eccezioni dovute a problemi di salute o a intensa attività fisica, ma se non rientrate in queste casistiche i 2 pasti a distanza equa sono l'ideale.

Si può anche adottare l'abitudine di uno spuntino spezza giornata intorno all'ora di pranzo.

Per questo io consiglio mela golden (con la buccia se Bio), carota o un masticabile naturale (mi raccomando NO prodotti trattati chimicamente) un paio di volte a settimana.