Vini Belluzzo

Founder President

"COME IL TERRITORIO INCIDE SULLA QUALITA' DELLE UVE"

2019-08-25 14:23:15

Molte volte ci si sofferma a parlare di varietà intese come vitigni diversi tralasciando quello che è il discorso qualitativo legato ad un territorio di origine che con diversi microclimi, diversi terreni, diversa piovosità, umidità, ventosità incide in discreta percentuale sulla qualità delle uve.

"COME IL TERRITORIO INCIDE SULLA QUALITA' DELLE UVE"

Tante volte si sottovaluta quella che è l'incidenza di un Territorio inteso in maniera estesa come insieme di Terreno, Microclima, Storia, Cultura sulla qualità delle uve che daranno poi vita ai vini che tutti noi conosciamo. 

Il terreno è la base di partenza da cui tutti devono partire se vogliono piantare un vigneto, e la prima cosa da fare è fare un'analisi del terreno molto precisa; da qui si capirà quale può essere il portinnesto ideale che dovremo utilizzare per valorizzare al meglio il vitigno/varietà che poi decideremo di piantare. Dico volontariamente poi in quanto il terreno è in maniera viscerale collegato a microclima, storia e cultura, e l'intrecciarsi delle conclusioni che trarremo analizzando i quattro macro temi ci permetteranno di decidere quale può essere la varietà più consona alla nostra zona.

Per microclima intendiamo la piovosità, l'umidità, la ventosità, l'altitudine sul livello del mare, la latitudine della zona stessa. Questi sono tutti parametri molto importanti durante la stagione vegetativa della pianta, ovvero quella che va dal germogliamento della vite alla raccolta delle uve.

La Storia invece rappresenta la sommatoria delle esperienze di un'azienda o di un territorio; se ci focalizziamo sull'azienda ovviamente tutti durante la propria vita fanno delle prove migliorative che non sempre vengono portate a buon fine ma che gli fanno capire che quell'idea forse non era la più appropriata. Se ci focalizziamo sul territorio invece parliamo della sommatoria delle esperienze di diverse aziende di una zona confinata e limitrofa. Ovviamente prove di diverse aziende aumentano macroscopicamente il raggio d'azione con il rischio qualche volta di non trarre delle conclusioni precisissime su quello che è l'effettivo nostro fabbisogno di quella zona, con quella piovosità, latitudine, umidità, ed altitudine.  

La Cultura invece ci impone talvolta di piantare determinate varietà in un certo territorio perchè altre, diverse, non verrebbero accettate dal mercato e non sono ammesse dal disciplinare di produzione di una determinata zona DOC.


TARCENTO - VINI BELLUZZO


Nella nostra zona di produzione, all'apice dei Friuli Colli Orientali (zona DOC), le escursioni termiche tra giorno e notte sono le più alte di tutto il Friuli Venezia Giulia enologico e ciò determina maggiore intensità colorante sulle uve a bacca rossa ed un maggiore potenziale aromatico sulle uve a bacca bianca e rossa. I nostri vigneti si trovano dai 220 ai 270 metri sul livello del mare. 

Ogni vigneto ha un terreno diverso su cui giace e questo ci assicura una grande differenza nell'ambito della stessa varietà tra i diversi vigneti, dando maggiore complessità al prodotto finito.

Coltiviamo attualmente solo vigne storiche che hanno più di 50 anni di età per nostra scelta aziendale in quanto le vecchie viti si sono perfettamente acclimatate in un territorio unico, quale quello di Tarcento e possono donarci un prodotto di qualità superiore; quindi prediligiamo mantenere in vita pezzi di Storia della nostra regione piuttosto che espiantarle a favore di giovani piante.


"Solo da un territorio molto vocato si possono ottenere delle uve di grande qualità che possano dar vita a Vini di altrettanto pregio."


Luca Belluzzo