Bella Italia

RAVELLO - Villa Rufolo

2019-03-06 11:12:32

PRIMAVERA -15 🌼🌸🌷

Villa Rufolo è una particolare meta del turismo che si concentra nella penisola sorrentina. Ci troviamo a Ravello, in costiera amalfitana, su un promontorio a 350 metri sul livello del mare. 
La villa è stata la dimora della famiglia Rufolo (particolarmente attiva durante il 200 e 300) che fece qui costruire un complesso di edifici in stile Arabesque.
Non solo i Rufolo: papi e regnanti del passato hanno trascorso riposanti momenti di relax nella villa che si distingue per l'irresistibile e ameno fascino del luogo.
Villa Rufolo ha attraversato diverse epoche stilistiche, accogliendo istanze dell'architettura araba, sicula e normanna, alle quali si sono aggiunti rifacimenti in linea con i nuovi e più attuali gusti e tendenze artistiche, giungendo fino all'800, quando la villa ha conquistato Richard Wagner.
Il Giardino di Villa Rufolo è forse la parte di maggior incanto di tutto l'edificio: una terrazza "giardinata" a strapiombo sul mare.
La suggestività del giardino, tanto caro al musicista ottocentesco, ha fatto il giro del mondo, tanto che qui ha luogo il Festival Wagneriano: si dice che la bellezza della location abbia ispirato il compositore per il suo "Parsifal".

Marzo ingresso gratis

Ravello, Villa Rufolo a marzo ingresso gratis per tutti i Campani:
Obiettivo della Fondazione è far conoscere il monumento principe di Ravello ai conterranei e incentivare il brand Campania.
La Fondazione Ravello aprirà per la prima volta gratuitamente Villa Rufolo ai cittadini della Campania secondo un calendario suddiviso per provincia:
da lunedì 11 a domenica 17 marzo l'ingresso sarà gratuito per tutti i nati o i residenti in provincia di Salerno;
da lunedì 18 a domenica 24 marzo per la provincia di Avellino, Benevento e Caserta;
da lunedì 25 a domenica 31 marzo per la provincia di Napoli.