Bella Italia

FRONTINO

2019-02-13 00:22:32

Il salotto del Montefeltro...

Nel territorio del Montefeltro, arroccato su uno sperone che domina la suggestiva valle del Mutino e al cospetto del monte Carpegna, Frontino è il più piccolo Comune della Provincia di Pesaro e Urbino ed è inserito nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.
Un piccolo angolo di paradiso, abitato da gente allegra e cordiale da essere soprannominato  "salotto del Montefeltro".
La prima cosa che colpisce il forestiero che si accinge a visitare il piccolo abitato,  è l’esplosione di colore che si propaga per l’intero paese.
Sotto l’azzurro del cielo, fiori di numerose specie e d’infinite tonalità risaltano sul grigio dei ciottoli rubati al Mutino che vanno a comporre strade e vicoli e ben si accostano alle abitazioni dal sapore antico, che mostrano ancora pareti esterne di tradizione architettonica medievale.

A proposito dei colori, non si può non tirare in ballo la trecentesca Torre Civica, vero e proprio elemento caratterizzante della cittadina. Un simbolo locale, questo, mai uguale a se stesso. Nel corso delle stagioni, infatti, i rampicanti che per intero la ricoprono prendono a virare lentamente ma inesorabilmente dal verde in primavera, al rossastro, per poi mutare nuovamente sembianze e prendere le tinte dell’oro e dell’ambra nei mesi più prossimi all’inverno.

Il comune di Frontino premiato come uno dei borghi più belli d’Italia è stato inoltre insignito della Bandiera arancione, il marchio conferito dal Touring club italiano ai comuni dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti che si distinguono per l’attenzione all’accoglienza e per l’impegno nel preservare bellezza e tradizione.