B&B Villa Campo dei Fiori Varese

L'eremo di Santa Caterina del Sasso sul Lago Maggiore

2020-02-27 13:22:28

Un tour completo del lago Maggiore deve concludersi con la visita dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso. Scopri in che modo raggiungere questo luogo incantevole continuando a leggere l'articolo. Abbiamo selezionato per te anche le soluzioni migliori per navigare il lago Maggiore

La storia dell'Eremo 

Nella tradizione l'Eremo è stato fondato da Alberto Besozzi, ricco mercante locale  scampato ad un nubifragio durante la traversata del lago Maggiore, che decise di ritirarsi su quel tratto di costa e condurvi vita da eremita.


Beato Alberto fece edificare la cappella dedicata a Santa Caterina d'Egitto, attualmente visibile sul fondo della chiesa. Alla cappella, risalente al XII° secolo, vennero affiancate altre due chiese: una dedicata a San Nicola e l'altra a Santa Maria Nova, la cui esistenza è certa a partire dal XIV° secolo.


Nel primo periodo vi soggiornarono i Domenicani, mentre dal 1314 al 1645 alla guida dell'Eremo ci furono i frati del convento milanese di Sant'Ambrogio ad Nemus, sostituiti poi dai Carmelitani fino al 1770.


Avvenimento da sottolineare è il miracolo di inizio Settecento, quando cinque enormi massi instabili precipitarono sulla chiesa, ma incastrandosi nella volta della cappella senza causare gravi danni, rimanendo sospesi per quasi due secoli, fino al 1910.


Questi sassi "ballerini" sembra diano il nome all'eremo che, per esteso, è Santa Caterina del Sasso Ballaro, anche se è più probabile che l'etimologia del nome sia legata al vicino centro abitato di Ballarate.


La Provincia di Varese acquisisce la proprietà dell'Eremo nel 1970. Dal 1986 al 1996 è stato gestito da una comunità domenicana e successivamente sino al 2018 dagli oblati benedettini; dalla primavera 2019 la gestione religiosa dell'Eremo è affidata alla Fraternità Francescana di Betania.
 

Come raggiungere l'Eremo di Santa Caterina del Sasso 

Arrivando in auto si può raggiungere l'Eremo tramite la scala panoramica di 268 gradini. Il piazzale sovrastante dispone di un ampio parcheggio che può ospitare numerosi veicoli.


Si può raggiungere l'Eremo anche grazie ai battelli che offrono l'opportunità di visitare anche le altre attrattive del lago Maggiore. 


Puoi acquistare la tessera per di libera circolazione che ti permetterà di raggiungere tutte le Isole Borromee e alla fine del tour anche l'Eremo di Santa Caterina del Sasso ad un costo di €26,30 per gli adulti e di €13,20 per i ragazzi fino a 12 anni.


Visita il sito della Navigazione dei Laghi per decidere liberamente il tuo itinerario risparmiando un po' e organizzando la tua gita secondo gli orari dei singoli battelli.


Consulta la mappa o visita il sito della Navigazione dei Laghi per maggiori informazioni sugli orari dei battelli facendo click sull'immagine sotto.   

1