VICTORY THE BACTERIA''S KILLER

Scienze & Tecnologia

LA FOTOCATALISI

2020-03-14 14:23:18

Cos'è la fotocatalisi utilizzata nel nostro brevetto in pending

Col termine fotocatalisi si intende un processo che sfrutta sorgenti naturali per depurare aria e acque con degradazione ossidativa, attuata da particolari fotocatalizzatori, delle sostanze microbiche e inquinanti.

            L’agente attivante delle reazioni è la luce solare o quella artificiale, con il nostro nuovo catalizzatore, il Triossido di Tungsteno con impasto di Platino (Wo3/Pt) che è trenta volte più potente rispetto al precedente.(Biossido di Tungsteno)

            Un fatto saliente in questo processo è che il fotocatalizzatore mantiene le sue caratteristiche senza essere degradato dall’uso e quindi l’effetto è continuo e costante nel tempo.

            Il procedimento chimico che sta alla base della fotocatalisi è una ossidazione che si attiva attraverso il catalizzatore grazie all’azione combinata della luce con l’aria o l’acqua.

            Questi due elementi, a contatto con il rivestimento delle superfici trattate e attraversate, innescano la reazione e la conseguente decomposizione delle sostanze organiche e inorganiche, dei microbi, batteri, virus, benzene, monossido di carbonio, anidride solforosa, ecc.

            Tutte queste sostanze, attraverso il processo di fotocatalisi vengono trasformate in sali solubili quali: nitrati di sodio, carbonati di calcio, calcare, ecc. quindi innocui e misurabili in parti per miliardo (ppb).