Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

Sii un viaggiatore più sostenibile

2021-12-24 07:45:43

Quando si pensa a come ridurre la nostra impronta di carbonio individuale, uno dei modi più semplici per ridurre le emissioni è volare meno spesso. Ma per coloro che vogliono vedere il mondo, ci sono modi per rendere i viaggi più sostenibili, incluso dove vai, cosa metti in valigia e come decidi di arrivarci.

Dove andare

Come regola generale, minore è la distanza da casa percorsa, minore è l'impronta di carbonio. Ma se vuoi andare più lontano, alcune destinazioni sono più sostenibili di altre.

Stare vicino a casa

Trovare avventure locali, come passeggiare negli angoli inesplorati del tuo quartiere o visitare i musei della tua città, è tra le forme di viaggio più ecologiche. Se vuoi avventurarti un po' più lontano, prendi in considerazione di guidare per qualche ora in una spiaggia o in una foresta. Anche una piccola avventura può sembrare un mondo lontano.

Le destinazioni più sostenibili

Secondo un elenco stilato da una dozzina di organizzazioni per la sostenibilità, le città e i paesi della Slovenia, tra cui Lubiana, così come le località della Spagna sono state tra i posti migliori da visitare e lasciare un'impronta leggera nel 2019. In un concorso separato, gli esperti hanno anche nominato Palau — dove i visitatori devono impegnarsi a proteggere il patrimonio naturale e culturale prima di entrare — come pionieri della sostenibilità.

Ognuna delle 100 destinazioni è stata selezionata in base a determinati criteri: avere un organo di governo per gestire la sostenibilità; ha mostrato impegno nella protezione delle risorse naturali, delle persone e del patrimonio; e ridotto consumo energetico, tra gli altri fattori. L'obiettivo dell'elenco è alzare l'asticella delle questioni di sostenibilità per tutte le città, ha affermato Claire Ellis, presidente di Ecotourism Australia, una delle organizzazioni che ha contribuito a determinare l'elenco.

La Slovenia, ha aggiunto il dott. Ellis, è stata tra i primi paesi a sviluppare strumenti di sostenibilità e programmi di certificazione a livello nazionale. Nel 2016 la sua capitale, Lubiana, è stata eletta città più verde d'Europa dall'Unione Europea, grazie al suo trasporto pubblico, alle infrastrutture pedonali e ciclabili e all'impegno nella protezione delle aree verdi e nel risparmio delle acque reflue.

Lubiana e altre città sostenibili stanno diventando sempre più consapevoli del "turismo eccessivo" che si verifica in città come Barcellona e Venezia, hanno affermato il dott. Ellis e altri esperti. A Venezia, ad esempio, i locali sono diventati sempre più preoccupati per le navi da crociera che causano danni ambientali, dominano lo skyline e spesso causano il sovraffollamento della città. Problemi simili affliggono Barcellona, ​​che sta registrando un numero crescente di visitatori.

Se vuoi visitare destinazioni turistiche più popolari

Se scegli di visitare città affollate e popolari, considera di farlo al di fuori dei mesi estivi di punta, dicono gli esperti. Rimani più a lungo, scegli una sistemazione accreditata (usando un sito come bookdifferent.com, che garantisce che le dichiarazioni di sostenibilità siano verificate da terzi), e trova attività locali che restituiscono ai residenti, invece delle attività più popolari, che spesso possono anche essere trappole per turisti. Quando visiti un nuovo posto, considera che stai votando con i tuoi "soldi, piedi e portafoglio", ha detto il dott. Ellis.

Visita i luoghi che hanno bisogno del tuo supporto

Un altro modo per spendere i tuoi sudati dollari è viaggiare verso destinazioni ricostruite dopo il disastro. Porto Rico, ad esempio, ha sviluppato un solido settore turistico da quando ha resistito a un devastante uragano nel 2017. L'isola, che sta affrontando anche l'innalzamento del livello del mare, è stata scelta come destinazione n. 1 del Times nel 2019, in parte perché rappresenta molti fragili luoghi in tutto il mondo.

I viaggiatori possono aiutare ulteriormente facendo volontariato in progetti ambientali e sociali che aiutano a ricostruire comunità devastate, ha affermato Laurie Myers, responsabile del progetto per il Global Travel and Tourism Resilience Council, che aiuta l'industria a concentrarsi su risultati sostenibili per le comunità colpite da disastri. "I viaggi e il turismo sono probabilmente il modo più veloce per recuperare", ha affermato Myers.

Se stai visitando una costa

E se stai programmando un viaggio verso una qualsiasi destinazione costiera, sceglierne una con Area Marina Protetta è un altro modo per garantire il coinvolgimento delle comunità locali nella tutela dei paesaggi e della vita acquatica. "Una volta che la popolazione locale è coinvolta", ha affermato Myers, può aiutarla a ricostruire dopo la crisi e ad accogliere i visitatori nel loro ambiente naturale in modo sostenibile.

Una volta scelta la destinazione:

  • Utilizza un sito di prenotazione ecologico per l'alloggio. Siti come bookdifferent.com calcolano la tua impronta di carbonio per notte in base alla tua selezione e includono valutazioni eco-compatibili. Scegli una sistemazione che reimmetta denaro nell'economia locale.
  • Considera l'utilizzo di un agente di viaggio sostenibile. Aziende come lokal possono eliminare parte del lavoro lento organizzando viaggi e attività per te che prendono in considerazione l'impatto ambientale e sociale.
  • Cerca un sistema di verifica. Questo ti aiuterà a determinare se un'azienda sta semplicemente effettuando il greenwashing o ha soddisfatto gli standard stabiliti dai consigli di sostenibilità.
  • Cerca esperienze locali. Alloggi in famiglia, guide locali e programmi che restituiscono alle comunità sono anche buoni modi per garantire che i tuoi soldi vengano reimmessi nell'economia locale.

Tieni presente che "non tutte le destinazioni dispongono di alloggi eco-certificati, motivo per cui spetta anche ai viaggiatori prestare molta attenzione", ha scritto via e-mail Lonneke de Kort, amministratore delegato di bookdifferent.com.

"Anche molte sistemazioni su piccola scala possono essere soluzioni ecologiche", ha aggiunto. "Ad esempio, pensa a una fattoria che utilizza l'energia solare, serve prodotti biologici freschi per colazione e impiega gente del posto".

26