Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

Sette meraviglie alternative del mondo

2022-04-09 05:47:02

Mentre una volta era una parola d'ordine lanciata dai viaggiatori alla moda ed eco-consapevoli, l'overtourism è ora accettato come una seria minaccia per il patrimonio, gli ecosistemi e le comunità di oltre 100 destinazioni popolari in tutto il mondo. Per un approccio più responsabile al viaggio, considera questa raccolta di altre sette meraviglie da esplorare.

Antiche rovine Inca di Choquequirao, Perù invece di Machu Picchu

L'antico sito di Machu Picchu attira da tempo folle sulle Ande. Ma i viaggiatori curiosi sono sul punto di danneggiare permanentemente questo sito Inca: nel 2017 l'Unesco era vicino ad aggiungerlo alla sua Lista del Patrimonio Mondiale in Pericolo. Da allora sono state messe in atto delle restrizioni, ma Machu Picchu deve ancora affrontare un enorme sforzo. Nelle vicinanze, tuttavia, si trova la vera città perduta di Choquequirao, meno visitata, che può essere raggiunta solo con un'escursione di due giorni lungo il sentiero Inca. Promette panorami mozzafiato, antiche rovine e un'esperienza del tutto più tranquilla.

Chinguetti, Mauritania al posto delle Piramidi Egizie

Una delle sette meraviglie del mondo antico, la Grande Piramide di Giza, parte della necropoli egiziana di Giza, è stata a lungo elencata come una tappa obbligata. Un'antica località sahariana meno frequentata è la città di Chinguetti, dall'altra parte dell'Africa. È un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO che prosperò in epoca medievale con il commercio del sale trans-sahariano e accolse i pellegrini in viaggio verso la Mecca. Oggi una visita offre brillanti esempi di architettura sahariana e l'accesso a migliaia di testi antichi conservati nelle biblioteche del deserto. E proprio come alle piramidi, puoi noleggiare un cammello (e una guida) per mostrarti l'evento principale e il deserto circostante.

Cherry Blossom sull'isola di Jeju, in Corea del Sud, invece che in Giappone

Il Giappone è stato il biglietto caldo ormai da alcuni anni e, grazie ai social media, la stagione dei fiori di ciliegio ha portato un afflusso di turisti che lo fanno per il 'gram; cerca l'hashtag #cherryblossom su Instagram e troverai 8 milioni di post e il conteggio. Per sfuggire alle orde e continuare a vivere la bellezza di queste fioriture stagionali color caramello, vai in Corea del Sud. Molti credono addirittura che gli alberi abbiano avuto origine sulla bellissima isola di Jeju, che ha molti paesaggi mozzafiato da esplorare una volta che hai scattato la foto.

Zara, Croazia invece di Dubrovnik

La città vecchia di Dubrovnik è uno dei casi più importanti di una destinazione al punto di rottura da troppa attenzione. Dopo la serie di successo Il Trono di Spade, il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO di 800 anni ha visto un tale afflusso di turisti che è stato necessario adottare misure per salvarne lo stato protetto. Il sindaco di Dubrovnik ha limitato il numero di navi da crociera autorizzate ad attraccare e ha vietato quattro bancarelle di souvenir su cinque. Nel frattempo, quattro ore a nord, sulla costa dalmata, la città di Zara ha la storia romana e veneziana di Dubrovnik, ma con una frazione del caos - e nessuno dei soprammobili a tema stregoneria.

Son Doong Cave, Vietnam invece di Paradise Cave

Ti piace uscire sottoterra? Il Vietnam è il posto dove andare. Ci sono più di 500 grotte nel paese, molte delle quali concentrate nel Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang, protetto dall'UNESCO, soprannominato il Regno delle Grotte. Circa 4 milioni di turisti visitano ogni anno, ma una grotta è un po' più privata. Anche se si dice che sia la grotta più grande del mondo, a 200 m (656 piedi) di altezza e 150 m (492 piedi) di larghezza, il numero di visitatori per le spedizioni di quattro giorni a Son Doong è limitato a 1.000 all'anno. Come i biglietti per Glastonbury, è il primo arrivato, il primo servito.

Cuore delle Orcadi neolitiche, in Scozia invece di Stonehenge

Circa 800.000 persone visitano ogni anno il sito neolitico di Stonehenge, nel Wiltshire, per ammirare come sia nato il punto di riferimento di 5.000 anni. Ma per i monumenti neolitici senza il carico di turisti, sarebbe saggio andare altrove. In un arcipelago nel nord della Scozia, il sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO delle Orcadi dipinge un quadro di come sarebbe potuta essere la vita dal 4.000 a.C. al 1.800 a.C. - e consente un momento di tranquilla contemplazione senza interruzioni da selfie stick. Chiamato affettuosamente il Cuore delle Orcadi neolitiche, qui puoi esplorare un insediamento domestico un tempo fiorente di contadini e pescatori, una tomba a camera e due cerchi di pietre con henges circostanti.

Las Pozas, Messico Invece del Real de Catorce

Il villaggio storico messicano di Real de Catorce sta subendo l'impatto dell'eccessivo turismo, tanto che si è parlato di fare di un tram elettrico l'unico modo per raggiungerlo. Per alleviare la pressione sulla comunità locale, guida sei ore a sud fino al villaggio di montagna di Xilitla per scoprire sculture surreali in una lussureggiante foresta pluviale. Creato a metà del 20° secolo dallo scrittore britannico Edward James – che Salvador Dalí una volta definì “più pazzo di tutti i surrealisti messi insieme” – il giardino è una miscela unica di realtà e subconscio in un modo, beh, surreale.