Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

Luoghi naturali meravigliosi da scoprire in Giappone

2021-02-21 09:03:17

Il Giappone non riguarda solo i grattacieli, le luci al neon e i robot. È anche il nirvana per gli amanti della natura.

La venerazione quasi spirituale della nazione per tutto ciò che è natura si riflette nel suo leggendario apprezzamento dei fiori di ciliegio (anche nelle città), nella passione per lo shinrin-yoku, o il bagno nella foresta, e nella cucina stagionale servita in tutto il paese. Con montagne boscose, cascate, sorgenti termali o onsen e minuscole isole di pescatori, ci sono innumerevoli luoghi da esplorare, tutti facilmente accessibili dalla Golden Route tramite treno con l'aiuto di un Hokuriku Arch Pass, che ti offre viaggi illimitati sui treni JR per sette giorni consecutivi.

Tokyo

Koishikawa Korakuen

Uno stagno riflettente, un ponte a mezzaluna, pietre astratte e tanto fogliame stagionale: entra nel Koishikawa Korakuen, uno dei giardini più antichi di Tokyo, e ad ogni passo si intravede un paesaggio classico. La serenità dei giardini, inizialmente immaginata da un feudatario del XVII secolo, sfida la sua posizione centrale a Tokyo. Il punto focale è uno stagno, circondato da sentieri per passeggiare per godersi il panorama tutto l'anno - dai ciliegi piangenti perfetti haiku in primavera agli aceri fiammeggianti in autunno.

Saitama

Circuito del tempio di Chichibu 34 Kannon

Natura e templi vanno di pari passo con il Giappone, come si evince dal Chichibu 34 Kannon Temple Circuit, un antico percorso di pellegrinaggio che attraversa le montagne della prefettura di Saitama, a meno di due ore di treno da Tokyo. Le foreste circondano molti dei 34 templi sparsi lungo il percorso di 100 km, che risale all'inizio del XIII secolo ed è piacevole passeggiare durante la stagione dei fiori di ciliegio come lo è quando è tappezzato da un patchwork rossastro di foglie autunnali.

Gunma

Minakami Canyoning

Non ci sono molti modi più coinvolgenti per vivere la natura che saltare da una cascata a Minakami. La piccola e montuosa città termale nel nord della Prefettura di Gunma - a 70 minuti di Joetsu Shinkansen da Tokyo - è rinomata come il luogo di nascita del canyoning in Giappone. Qui, i visitatori alla ricerca del brivido hanno l'imbarazzo della scelta con le opzioni di canyoning così come lo sono per scenari spettacolari, da profondi burroni color smeraldo e boschi estesi fino alla maestosità onnipresente delle montagne circostanti, tenendo d'occhio gli aspiranti avventurieri. Ci sono tour introduttivi per principianti, un esilarante scivolo a cascata di 20 m (65 piedi) per canyoner di livello intermedio e molte opzioni di fune per i più avanzati. Durante il soggiorno a Gunma, scegli la tua sistemazione dall'elenco di locande che sono state premiate Gunma Excellence, come Takaragawa Onsen Osenkaku, Minakami Hotel Juraku e Nakaya Ryokan a Minakami.

Niigata

Cascata di Naena

La maggior parte delle persone lo sente prima di vederlo - il fragoroso suono dell'acqua che si infrange su una scogliera di basalto alta 55 m (180 piedi) - che riecheggia intorno alle foreste circostanti. Benvenuti a Naena Falls - soprannominata anche Earthquake Waterfall per la sua colonna sonora assordante - un'impresa visiva e udibile della natura nelle montagne di Myoko, nella prefettura di Niigata meridionale. La cascata è raggiunta da un facile sentiero di 400 m (1.312 piedi) attraverso la foresta e attraverso un ponte.

Nagano

Area di Hokushin’etsu (北 信 越)

È tutta una questione di natura nell'area di Hokushin'etsu (北 信 越), una regione montuosa rurale che si estende su tre prefetture di Hokuriku (Ishikawa, Toyama e Fukui), più altre due a Shin'etsu (Nagano e Niigata). Un percorso perfetto da esplorare in treno, è costellato di autentiche comunità rurali lontane dai tradizionali percorsi turistici. Se le splendide vette circostanti non fossero un motivo sufficiente per visitarle, gli amanti della natura saranno lieti di sapere che la regione ospita anche due parchi nazionali. E mentre le località di montagna di Shiga-Kogen e Nozawa Onsen sono rinomate per lo sci eccellente, offrono anche una serie di attività acquatiche sui loro fiumi e laghi. Di ritorno sulla terraferma, preparati a rimanere sbalordito dagli imponenti alberi di cedro di 400 anni mentre cammini lungo il Togakushi Kodo Trail, una bellissima strada di pellegrinaggio che collega cinque santuari nel raggio di 10 km (6 miglia).

Gifu
Satoyama a Hida

La parola giapponese satoyama è stata a lungo sinonimo di paesaggi rurali tradizionali, come testimonia Hida, una piccola città ricca di cultura e natura, tra le montagne della Prefettura di Gifu. Satoyama Experience offre una serie di esperienze uniche e autentiche per i visitatori, tra cui gite in bicicletta tra le risaie e le foreste; passeggiate in città incentrate su artigianato e cibo da insider; e soggiorna in vecchie case di legno.

Toyama

Tempio di Oiwasan Nisseki-ji

Fu circa 1.300 anni fa che un monaco avrebbe scolpito il Buddha in una roccia in un remoto punto lungo il fiume nella prefettura di Toyama, portando alla creazione del tempio di Oiwasan Nisseki-ji. Situato alla base del sacro Monte Tsurugi, il tempio e la sua celebre statua di pietra, che si trova a circa 3 m di altezza, attirano oggi pellegrini e turisti. E con la sua suggestiva ambientazione nella foresta, la pagoda a tre piani e, soprattutto, un allenamento di meditazione purificante (e incredibilmente freddo) ogni gennaio, non è difficile capire perché.

Ishikawa

In bicicletta a Notojima

Per un assaggio lento e riflessivo della vita rurale giapponese, la penisola di Noto soddisfa tutte le esigenze, in particolare se esplorata su due ruote. Questa regione pittoresca - immagina spiagge sabbiose, scogliere, villaggi addormentati e risaie - che si protende nel Mar del Giappone, è rinomata per il suo paesaggio costiero tranquillo e adatto alle biciclette. Un punto culminante è attraversare il ponte in bicicletta fino a Notojima, una piccola isola vulcanica famosa per il suo ricco patrimonio agricolo e i delfini tursiopi. La società di cicloturismo Noto Note offre visite guidate delle montagne e della costa circostante sull'isola di Noto, patrimonio mondiale dell'agricoltura.

Fukui

Giardino Yokokan

Yokokan Garden è un'enclave serena nella città di Fukui, a 90 minuti da Kyoto e meno di un'ora da Kanazawa in treno. Antica dimora del XIX secolo di un signore feudale, è stata accuratamente ricostruita dopo essere stata distrutta dai bombardamenti in tempo di guerra e nel 1982 è stata designata come luogo di bellezza paesaggistica nazionale. Oggi c'è un lago pieno di carpe koi che riflette le nuvole, sentieri serpeggianti, ponti di pietra e una villa dalle proporzioni eleganti, avvolti in uno spettacolo stagionale della natura che include prugne e ortensie.

Kyoto

Tennozan Escursionismo

Kyoto, a soli 15 minuti di treno ad alta velocità da Osaka, non è solo templi e tè. Le montagne che avvolgono la città sono anche il paradiso delle escursioni. Tra questi c'è lo storico Monte Tennozan, la cui cima può essere raggiunta prendendo un treno di 15 minuti dalla stazione di Kyoto alla stazione di Yamazaki, seguito da un'escursione di 60 minuti. Un tempo teatro di antiche battaglie, oggi presenta pittoreschi sentieri escursionistici attraverso boschi disseminati di santuari e templi. Alla sua base, c'è persino una piccola ma perfettamente formata sala da tè del XVI secolo, Tai-an, creata dalla leggenda del tè Sen no Rikyu.

Shiga

GRANSNOW Okuibuki

GRANSNOW Okuibuki, nel profondo delle montagne della prefettura di Shiga, è noto per la sua polvere perfetta. Facilmente accessibile da Kyoto, Osaka e Nagoya, questa regione sciistica, con 12 piste che vanno dal principiante all'avanzato, è collegata da una serie di ascensori, uno dei quali si dice sia il più veloce in Giappone. Sostiene inoltre di essere sede delle piste più ripide del Giappone, con un percorso con pendenza di 46 gradi di recente apertura, e Snow Land, con un marciapiede mobile coperto da tunnel, slittini e igloo, è l'ideale per i bambini.

Osaka

Minoh Park

Potrebbe essere a soli 30 minuti di treno dal cemento del centro di Osaka, ma il Minoh Park è un mondo lontano. Attraversando una valle boscosa appena a nord della città, offre sentieri escursionistici, templi sereni e una spettacolare cascata di 33 m. Diventa particolarmente popolare in autunno, quando la valle è in fiamme con un mosaico di alberi dalle sfumature infuocate.