Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

Le migliori destinazioni di viaggio sostenibili per il 2021

2021-06-20 14:32:10

Il viaggio è passato in secondo piano nel 2020 e potrebbe volerci del tempo per riprendersi completamente.

Ma quando lo fa, la sostenibilità dovrebbe essere in prima linea nelle nostre menti. C'è una crescente tendenza a fondere il divertimento di un viaggio all'estero con la pressante necessità di viaggi ecosostenibili che ti facciano sentire bene. Ecco le scelte di Culture Trip di destinazioni da sogno che forniranno la tanto necessaria voglia di viaggiare nel 2021 e ti aiuteranno a limitare la tua impronta di carbonio nel processo.

Göteborg, Svezia

La seconda città della Svezia è stata incoronata la destinazione più sostenibile del mondo negli ultimi quattro anni nel Global Destination Sustainable Index. L'elenco include diverse altre città nordiche, a dimostrazione del fatto che questa è più di una semplice moda passeggera nel nord Europa. La maggior parte dei trasporti pubblici di Göteborg utilizza energia rinnovabile e numerosi hotel della città hanno ottenuto diplomi ambientali seguendo rigide linee guida che devono essere seguite. Il Gothia Towers è l'hotel più grande d'Europa, ma anche questa enorme struttura ha una prospettiva ecologica che riduce al minimo le sue emissioni di carbonio.

Maldive

Dopo aver trascorso mesi bloccati a casa, stiamo tutti sognando la nostra prossima epica avventura e le Maldive sono in cima a molte destinazioni. L'ecocompatibilità è presa molto sul serio qui, poiché le isole sono così basse che affrontano continui rischi a causa degli elementi. La situazione ecologica e ambientale è precaria, ma il turismo sta finanziando gran parte degli sforzi di salvataggio. Un obiettivo chiave è la plastica e molti hotel delle Maldive hanno sottoscritto una serie di iniziative per ridurne l'uso e, laddove non può essere sostituita, riciclarla. Quindi scegli un posto dove stare che sta attivamente facendo qualcosa di positivo per l'ambiente e puoi goderti questa fetta di paradiso con la coscienza pulita.

Città di Hachinohe, Giappone

La vita sostenibile fa parte della cultura giapponese da secoli. Le numerose prefetture della nazione sono collegate dallo "shinkansen", o treno proiettile, che, grazie al suo design leggero, consuma molta meno energia rispetto ai treni normali, con conseguente minore manutenzione dei binari. Tuttavia, la maggior parte dei turisti tende a puntare sulle stesse destinazioni: Tokyo, Kyoto, Osaka, Hiroshima, il che si traduce in un ulteriore affollamento in città già molto affollate.

Per un'esperienza più sostenibile del Giappone, prova da qualche parte fuori dalla griglia. Hachinohe City, nelle pianure della prefettura di Aomori, è il nostro miglior consiglio per il 2021. Il distanziamento sociale probabilmente durerà per un po', e con meno visitatori, Hachinohe renderà questo meno problematico. Un altro motivo per visitare questa città meno conosciuta sono i benefici per la salute e il benessere offerti, dai rilassanti onsen della Primavera dell'Aquila alle proprietà antiossidanti dei piatti a base di aglio nero di Aomori.

A sole due ore di auto si trova il villaggio di Owani Onsen. Rinomato per le sue sorgenti termali, è un posto meraviglioso per staccare la spina e vivere una fugace vita di lusso. Per un posto dove stare, consigliamo l'Hoshino Resorts KAI Tsugaru, un ryokan di lusso in una zona boscosa vicino all'area sciistica di Owani Hot Spring.

Helsinki, Finlandia

Torniamo ai paesi nordici, e questa volta è a Helsinki, dove l'approccio al viaggio sostenibile parte da zero, con innumerevoli iniziative in tutta la città unite in una missione per rendere la capitale finlandese un esempio principale di innovazione sostenibile. Prendi Majamaja: un villaggio in legno fuori rete in arrivo nel 2021, che promette un approccio olistico che combina energia verde, riciclaggio dell'acqua pulita e uso funzionale dello spazio. In alternativa, Klaus K Hotel e GLO Art Hotel offrono entrambi eccellenti opzioni ecosostenibili nel centro della città.

Valencia, Spagna

Valencia ha recentemente ottenuto la prima stella Michelin verde della Spagna per gli sforzi ambientali del pluripremiato ristorante Ricard Camarena. in riconoscimento delle sue miglia alimentari ridotte e dell'uso zero di prodotti chimici. Patria della paella, Valencia è orgogliosa della sua cultura gastronomica: non perderti le navate labirintiche del Mercato Centrale, uno dei più antichi mercati alimentari d'Europa, completato nel 1928 con una spettacolare cupola al centro. Tutti i prodotti sono di provenienza locale e sostenibile, dal pesce, alle carni, ai formaggi, alla frutta e alla verdura.

La città portuale è anche la prima al mondo a misurare le emissioni di carbonio dall'attività turistica, aggiungendo alla sua reputazione verde da vasti parchi e chilometri di spiagge con Bandiera Blu. Per un soggiorno in città ecologico ma senza compromessi, ti consigliamo The Westin Valencia e l'Hotel ILUNION Aqua 4, che partecipa a Travelife, un programma che misura l'impatto della struttura sull'ambiente locale.

Emilia Romagna, Italia

Acri di campagna incontaminata, città storiche come Genova, Torino e Venezia: le attrattive del nord Italia sono numerose e l'Emilia Romagna è senza dubbio la capitale gastronomica d'Italia. Bologna e Parma, ad esempio, sono entrambe mete gastronomiche, mentre quest'ultima è stata designata Capitale Italiana della Cultura 2021.

È un anno che segna anche il 700° anniversario della morte di Dante e, per commemorare, ci sarà un'epica passeggiata guidata di 245 miglia attraverso paesaggi mozzafiato seguendo le orme del poeta e dello scrittore. Le Vie di Dante (Le Vie di Dante) è un'escursione di fondo che parte da Ravenna, città natale di Dante, dove saranno protagoniste le celebrazioni della sua vita. Se desideri essere coinvolto, avrai bisogno di una base per riposarti molto prima di metterti in viaggio: dai un'occhiata alla nostra selezione dei migliori hotel a Ravenna.

Koh Phi Phi, Thailandia

Questo gruppo di sei piccole isole, al largo della costa occidentale della Thailandia, è stato al centro degli sforzi ambientali per diversi anni. Maya Bay, a Koh Phi Phi Le, è diventata famosa in tutto il mondo dopo essere apparsa nel film di successo The Beach (1999), ma ha subito danni terribili negli anni successivi a causa del turismo insostenibile e senza restrizioni. Alla fine, il governo thailandese ha compiuto il controverso passo di chiudere la spiaggia ai turisti, e la decisione sembra dare i suoi frutti, con il ritorno della vita marina nell'area.

Ora puoi goderti un soggiorno di lusso al Phi Phi Island Village, a Koh Phi Phi Don. Recentemente vincitore dei Responsible Thailand Awards, questo resort sulla spiaggia a emissioni zero incoraggia attivamente gli ospiti a prendere parte agli sforzi per ringiovanire l'ambiente locale. Se non c'è disponibilità per le date che vuoi visitare, ci sono molte altre fantastiche opzioni in tutto l'arcipelago.

Cornovaglia, Regno Unito

Gli inglesi non devono allontanarsi troppo da casa per viaggiare in modo sostenibile. In effetti, questi eco-hotel in Cornovaglia dimostrano che non devi assolutamente viaggiare all'estero. Questa contea del sud-ovest stabilisce lo standard per l'ecocompatibilità, evidenziando come le destinazioni turistiche più popolari possono utilizzare le risorse verdi nonostante attiri la folla. Mentre i viaggi internazionali rimangono una prospettiva difficile per chiunque viva nel Regno Unito, la Cornovaglia sarà un'opzione allettante per una fuga veloce, soprattutto se si desidera ripristinare il proprio approccio al viaggio nel 2021 ed essere più ecologici.

Nuova Scozia, Canada

Siamo un po' ossessionati dalla Nuova Scozia qui a Culture Trip. È convenientemente situato sulla costa orientale del Canada, il che lo rende un volo relativamente breve dall'Europa e offre la possibilità di esplorare uno dei paesi più belli del mondo senza spendere troppo. Halifax, la capitale regionale, è il primo posto che vorrai visitare quando arrivi. Il rinnovato lungomare di Queen's Marque ha alcune eccellenti strutture a cinque stelle con la sostenibilità in prima linea. La potenza dell'acqua di mare sarà sfruttata per fornire energia in tutto il porto, un giusto tributo al patrimonio marinaro della regione.

Puoi anche esplorare le Cliffs of Fundy Global Geopark, sede di alcune delle maree più alte del mondo e di alcuni notevoli fossili di dinosauri. Trascorri la notte al famoso Trout Point Lodge, dove viene offerta una fantastica esperienza culinaria Starlight, oppure scegli tra i migliori resort sul lungomare della Nuova Scozia per assicurarti di svegliarti sempre con una vista sul mare.

Montenegro

All'inizio di quest'anno, l'iniziativa Nature and Me ha riportato il Montenegro sul radar dei viaggi per molti di noi. La campagna incoraggia i viaggiatori a prendersi una pausa dal mondo virtuale bloccato a casa che siamo stati costretti a sopportare per la maggior parte del 2020 e a scoprire aree di bellezza naturale in Montenegro che sono spesso trascurate. Non importa dove viaggi nel 2021, una fuga fuori dalla griglia con attività all'aperto e cibo dalla fattoria alla tavola sarà probabilmente in cima alla lista dei successi. E questa campagna fa un ottimo lavoro nel convincerci che il Montenegro è il posto giusto per trovare proprio questo.