Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

Le città più a misura di bicicletta del mondo

2022-01-21 15:05:45

La necessità di un futuro più verde non è mai stata così pressante come adesso. Negli ultimi anni, le città di tutto il mondo hanno abbracciato la sostenibilità e modi di vivere più ecocompatibili. Con il ciclismo che si sta affermando come uno dei mezzi di trasporto più ecologici, abbiamo raccolto le città più a misura di bicicletta del mondo per aiutarti a viaggiare in modo più responsabile mentre ti diverti lungo il percorso.

Tra l'enorme parcheggio per biciclette di Utrecht e il programma "plan vélo" di Parigi, le grandi città stanno facendo progressi positivi quando si tratta delle loro politiche ciclistiche. Se scegli di visitarli, sarai accolto da ampie piste ciclabili, strade a bassa velocità e piste ciclabili panoramiche che svelano bei paesaggi e tesori storici. Sfoglia il nostro elenco delle città più ciclo-friendly del mondo e inizia a pianificare la tua avventura su due ruote.

Utrecht, Paesi Bassi

Utrecht è una delle città più ciclabili al mondo, se non la più ciclabile, secondo il Bicycle Cities Index 2019. Non sorprende se metti gli occhi su Stationsplein Utrecht, che vanta 12.500 posti auto, questi tre il parcheggio per biciclette a un piano è il più grande del mondo. È stato progettato da Ector Hoogstad Architects nel 2019, sperando di incoraggiare la gente del posto a spostarsi usando le biciclette e i mezzi pubblici invece delle auto e, a sua volta, alleviare la congestione a Utrecht. La città è già orgogliosa delle infrastrutture ciclabili di livello mondiale, dell'elevata condivisione modale delle biciclette e della comoda intermodalità, con i politici che cercano di stabilire la bicicletta come mezzo di trasporto principale, raddoppiando il traffico pendolare in bicicletta entro il 2030.

Amsterdam, Paesi Bassi

La capitale olandese pullula letteralmente di biciclette: ce ne sono quasi 900.000, il che significa che ci sono più biciclette che persone, percorrendo 400 km di ampie piste ciclabili. Questi sono per lo più piatti e facili da navigare. Amsterdam è praticamente il paradiso della bicicletta. Oltre il 50 percento di tutti i viaggi in città viene effettuato in bicicletta, mentre ci sono strade ciclabili a bassa velocità e parcheggi dedicati per le biciclette che la città intende migliorare, insieme all'intera infrastruttura ciclabile, entro il 2022. La gente del posto usa le biciclette per tutto – dal fare la spesa all'andare al lavoro – mentre i turisti possono anche noleggiare una bicicletta per spostarsi. Puoi anche sfogliare le guide della città disponibili che aiutano i nuovi arrivati ​​in bicicletta in sicurezza.

Copenhagen, Danimarca

Ci sono circa 675.000 biciclette e solo 120.000 auto a Copenaghen, il che significa che le biciclette superano le auto di oltre cinque a uno. Quasi un terzo di tutti i viaggi attraverso la città viene effettuato in bicicletta, con i cittadini di Copenaghen che pedalano per circa 1,44 milioni di km ogni giorno. Sicuramente aiuta il fatto che ci siano 390 km di piste ciclabili e centinaia di chilometri di autostrade regionali per i motociclisti, con nuovi ponti ciclabili e autostrade ciclabili regionali costantemente in costruzione. Il gioiello della corona di questa gigantesca rete di piste ciclabili è la Cycle Superhighway, che collega Copenaghen alla città di Albertslund, unendo oltre 25 comuni. I servizi ciclistici lungo il percorso, come pompe d'aria e semafori temporizzati, garantiscono viaggi in bicicletta facili e sicuri.

Antwerp, Belgio

I miglioramenti degli incroci, la gestione del semaforo e i continui sforzi della città per abbassare i limiti di velocità hanno stabilito la reputazione di Anversa come una delle città più a misura di bicicletta in Europa. La città belga ha ampliato i parcheggi per biciclette nelle stazioni ferroviarie e sta cercando di espandere ulteriormente la sua rete di autostrade ciclabili. Ci sono piste ciclabili dedicate e programmi di bike sharing, mentre vale la pena notare che la quota modale delle biciclette di Anversa è aumentata dal 29% al 33% dal 2014 al 2018. Anche una serie di percorsi senza auto fuori città attraversano paesaggi e luoghi meravigliosi, come fiumi, castelli circondati da laghi e cattedrali storiche.

Montreal, Canada

Le città europee sono solitamente quelle che occupano le posizioni più alte quando si tratta di liste bike friendly, ma Montreal sembra essere l'eccezione a questa regola. Questa città canadese, che ha il suo festival annuale della bicicletta, ha aperto la strada nel 2017 quando il sindaco Valérie Plante ha vinto le elezioni promettendo alla gente nuovi investimenti nel trasporto pubblico e migliori infrastrutture per le biciclette, proponendo infine il progetto incentrato sulla bicicletta più audace nella storia di Montréal. Una volta completato, il Réseau Express Vélo includerà 184 km di piste ciclabili a senso unico protette che attraversano l'intera isola di Montreal, che saranno collegate ad alcune delle piste ciclabili esistenti, che attualmente coprono circa 600 km. Questo aiuterà anche a definire meglio gli spazi dedicati a ciascuna modalità di trasporto.

Tokyo, Giappone

Sebbene Tokyo non abbia le infrastrutture dei "professionisti della città in bicicletta" come Copenaghen, non c'è dubbio che la capitale giapponese abbia sfruttato al meglio la sua rete ciclabile esistente. Circa il 14 percento dei pendolari di Tokyo va in bicicletta, il che potrebbe non sembrare così impressionante, ma in realtà lo è se si considerano le dimensioni della città: questa percentuale equivale a milioni di cittadini che usano le loro biciclette utilitarie Mamachari ogni giorno per trasportare merci o persino le loro bambini a scuole e stazioni ferroviarie. Ci sono molte piste ciclabili, parcheggi e programmi di bike sharing in atto. Tuttavia, nel centro della città, alcune piste ciclabili condividono lo stesso spazio dei percorsi pedonali, il che può essere complicato per i ciclisti. Appena fuori Tokyo, la campagna è caratterizzata da bellissime montagne, parchi e laghi che puoi esplorare anche in bicicletta.

Berlino, Germania

Il referendum Volksentscheid Fahrrad del 2015 ha introdotto l'idea di una Berlino più ciclabile, attraverso un'inversione di rotta e la creazione di una legge che promuove la bicicletta. E così, la Camera dei rappresentanti di Berlino ha approvato la legge sulla mobilità di Berlino nel 2018, impegnandosi a un piano ciclistico aggiornato. Anche se questo non è stato ancora completamente incorporato nella vita di tutti i giorni, la città ha già 900 km di ampie piste ciclabili designate, oltre a un terreno prevalentemente pianeggiante che facilita il ciclismo. Circa il 10 per cento della popolazione usa la bicicletta ogni giorno, il che rappresenta uno dei tassi di pendolarismo in bicicletta più alti al mondo. I turisti possono anche scegliere tra una serie di tour in bicicletta disponibili per vedere i punti salienti della città.

Barcellona, Spagna

Nell'ultimo decennio, la capitale della Catalogna ha ampliato la sua rete ciclabile, cercando di creare lo spazio necessario per ciascuno dei suoi mezzi di trasporto disponibili. Fa tutto parte del piano di mobilità urbana in continua crescita della città: il sistema di bike sharing di Barcellona, ​​Bicing, è uno dei più grandi e utilizzati al mondo, mentre sono stati introdotti limiti di velocità nei centri urbani per rallentare il traffico automobilistico. La maggior parte dei punti di riferimento della città, dalla Sagrada Familia a Casa Batlló, è accessibile in bicicletta e ci sono molte belle piste ciclabili da seguire che passano proprio sull'acqua.