Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

Le cascate più belle da visitare in Sri Lanka

2022-01-06 07:24:25

Lo Sri Lanka è un paese con tante cascate: più di 400, infatti. Alcuni hanno piscine naturali in cui fare il bagno, mentre altri sono più accidentati e possono essere visti solo da lontano. Ecco un elenco di quelli più belli in tutta l'isola.

Laxapana

Laxapana è una cascata estremamente importante. È una fonte di energia per l'impianto idrico con lo stesso nome. Abbastanza facile da raggiungere in auto con solo una breve escursione necessaria in seguito, è una meraviglia nebbiosa su una profonda piscina di base. Dato che è negli altopiani, il clima qui è un po' più fresco rispetto alla costa.

Baker's Falls

Baker's Falls potrebbe essere la cascata più ampia dello Sri Lanka, composta da tanti piccoli ruscelli che scorrono lungo una parete rocciosa. Solo un po' distante da Horton Plains, questa è una cascata facile da visitare. Il verde vicino è stupendo, pieno di felci e rododendri, ma sappi che quando piove l'intera area diventa molto scivolosa.

Bambarakanda Falls

Bambarakanda è la cascata più alta dello Sri Lanka, con i suoi 263 m sopra la piscina di base. Non c'è accesso alla piscina ma l'acquazzone può essere visto da una stradina che sale sulla collina. Bambarakanda sembra più impressionante dopo le piogge, ma è ancora più difficile da raggiungere a causa del fango.

Bopath Ella

Bopath Ella è uno standout locale con una forma davvero unica. Assomiglia (e prende il nome) a una foglia di Bo, con un ruscello sottile e corto che si apre a una caduta più ampia verso il basso. Anche Bopath Ella è abbastanza facile da visitare; è nelle vicinanze di un villaggio vicino alla città mineraria di Rathnapura. È possibile fare il bagno nella piscina di base.

Ravana Falls

Ravana Falls è tra le maggiori attrazioni turistiche di Ella, una cittadina di campagna negli altopiani centrali. Ci sono molte escursioni nella zona, tra cui Adam's Peak e Horton Plains. Ravana Falls è facile da vedere ed è più bella nella stagione delle piogge. C'è anche una grotta nelle vicinanze che può essere visitata.

Kirindi Ella

Nel mezzo della giungla di Bambarakotuwa, le cascate di Kirindi Ella sono un'imponente cascata che si tuffa in una grande piscina di base. La leggenda locale dice che c'è un tesoro in fondo, ma molte siccità e stagioni secche hanno messo in dubbio questo. Visitare Kirindi Ella è facile da Ratnapura o Pelmadulla. Ci sono percorsi che portano i visitatori a una piattaforma panoramica, alla base e anche alla sommità della cascata.

St. Clairs Waterfall

Questa cascata situata a Nuwara Eliya è incastonata tra le piantagioni di tè, il che la rende incredibilmente fotogenica. Di conseguenza, la cascata di St. Claire è una delle preferite dai locali.