Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

Into the Wild: le migliori fughe nella natura del mondo

2021-06-24 13:48:50

I viaggiatori sono sempre stati affascinati dalla ricerca delle migliori fughe nella natura in tutto il mondo.

Dopo mesi a casa, il desiderio di tempo lontano dai centri città e dai domicili suburbani ci porta alla nostra lista di destinazioni incredibili che sono abbastanza selvagge da aver bisogno di un po' di addomesticamento. Diamo un'occhiata alle mie fughe naturalistiche preferite in giro per il mondo.

L'opzione predefinita era un safari africano quando si considerava un'avventura selvaggia. Queste vacanze classiche sono ancora popolari oggi, ma con nuove destinazioni che offrono maggiore accessibilità e una vasta gamma di esperienze, le scelte sembrano infinite.

Cinque Terre, Italia

Ok, ascoltaci su questo. Le Cinque Terre, nel nord-ovest dell'Italia, sono una popolare destinazione turistica che molti di voi già conosceranno. I cinque villaggi che compongono la zona costiera sono coloratissimi e creano incredibili post sui social media. L'area più ampia fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, patrimonio mondiale dell'UNESCO, dove l'accesso in auto è limitato, quindi i treni partono dalle città vicine, così come i regolari servizi di traghetti dentro e fuori dal porto principale. Se riesci a staccarti dai centri turistici, tuttavia, troverai una natura fantastica ed escursioni sulle colline vicine. Questa destinazione è l'ideale per chiunque cerchi una classica esperienza italiana con una sana dose di attività all'aria aperta. Se hai ancora più tempo, prenota una delle gite in barca per osservare i delfini e le balene per riconnetterti davvero con la natura.

Isola di San Lucas, Costa Rica

Il Costa Rica ha già ottime credenziali per l'ecoturismo e stanno migliorando ancora. Le foreste pluviali, le coste incontaminate e le regioni vulcaniche si combinano per mostrare una serie diversificata di paesaggi grezzi che sono difficili da trovare in qualsiasi altra parte del pianeta. Ci sono molti ritiri popolari qui, ma siamo andati per il "più nuovo", cioè la destinazione che è stata aggiunta più di recente all'elenco dei parchi nazionali ufficiali. L'isola di San Lucas è la trentesima destinazione del genere in Costa Rica, e qui potrai vedere scimmie urlatrici, cervi e fagiani (oltre a dozzine di altre specie) in libertà. La cosa migliore della regione è che tutto è orientato alla sostenibilità, così puoi goderti la tua avventura senza sensi di colpa.

Parchi nazionali e statali di Redwood, USA

Sede degli alberi più alti del mondo, i parchi nazionali e statali di Redwood sono un raro contrasto con ciò che la maggior parte delle persone immagina quando pensa alla California. Il resto dello stato è pieno di destinazioni turistiche popolari come Los Angeles, San Francisco e Monterey, ma ci sono anche altri posti da scoprire. In tutta onestà, ci sono luoghi naturali ben noti lontano dalla folla come il Joshua Tree National Park e Yosemite, ma pensiamo che ci sia qualcosa di più magico in Redwood. La frastagliata costa settentrionale della California offre un confine emozionante all'atmosfera più rilassante che si trova nella foresta stessa, dove la gente del posto ama trascorrere il tempo nei fine settimana. Questo è un posto sottovalutato che vale la pena esplorare durante il tuo prossimo viaggio nella costa occidentale.

Sossusvlei, Namibia

I safari nel deserto stanno diventando sempre più popolari in tutta l'Africa. Avrai un senso di benvenuto isolamento e la possibilità di ammirare le meraviglie naturali con queste esperienze sabbiose. Se stai cercando animali esotici mentre sei seduto in una jeep, allora le terre selvagge del Sossusvlei della Namibia potrebbero non essere adatte a te, ma funzionano per noi. Ci sono viaggi su strada da capogiro da fare dove puoi andare per chilometri senza vedere un'altra macchina o rifugi tranquilli che offrono comfort a cinque stelle in mezzo al nulla. La Namibia è una destinazione perfetta da esplorare una volta che il viaggio è tornato in agenda.

Foresta di Irati, Spagna

Questa foresta di faggi e abeti nei Pirenei occidentali era relativamente inaccessibile fino agli anni '60, quando furono costruite le strade. In quanto tale, la regione è piena di mistero e avventura aumentati da relativo silenzio e lontananza. La maggior parte dei 17.000 acri (6.900 ettari) della foresta si trova nella regione spagnola della Navarra, con alcuni terreni anche in Francia. Potresti andare nella Foresta Nera tedesca in Baviera se vuoi vedere la foresta più grande d'Europa di questo tipo, ma Irati è una delle gemme nascoste della Spagna.

Hokitika Gorge, Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda non è a corto di meraviglie naturali; infatti, il lato selvaggio del paese è uno dei motivi principali per cui i viaggiatori sono attratti dalle isole in primo luogo. I viaggi internazionali sono ancora fuori dall'agenda per ora, ma i viaggi nazionali sono fiorenti e la gente del posto sta scoprendo luoghi belli come la gola di Hokitika in numero crescente. Un sentiero appena fuori dalla città principale di Hokitika, sulla costa occidentale dell'Isola del Sud, ti porta per 33 km attraverso foreste mozzafiato e rapide impetuose. I panorami sono superbi ovunque e raggiungono il picco del ponte di corda che induce le vertigini che attraversi a un certo punto.