Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

I migliori posti per un'avventura ecologica

2022-02-19 08:53:40

L'ecoturismo è più importante che mai. Se stai cercando di viaggiare in modo responsabile e sostenibile, prenota locale, mangia locale e pensa locale: cerca il fuori stagione e il poco conosciuto. Per località di viaggio sostenibili che ispireranno incredibili avventure, dalle isole Faroe battute dal vento ai ghiacciai della Patagonia intrecciati con sentieri, scopri queste destinazioni eco-vacanze alternative.

Parco nazionale dell'orlo del Pacifico, Columbia Britannica

Composto da tre regioni all'estremità dell'isola di Vancouver - Long Beach, le Isole del Gruppo Rotto e il West Coast Trail - il Parco nazionale del Pacific Rim culla la costa frastagliata e la foresta pluviale temperata. Delimitata da legni, Long Beach si scopre meglio con la tavola da surf; questo tratto sabbioso si trova tra la vivace Tofino e la tranquilla Ucluelet. Le baie appartate e le acque riparate del Broken Group di 100 isole possono essere esplorate in kayak; andare alla deriva attraverso le grotte marine e avvistare le foche del porto.

Se ti piacciono di più i trekking impegnativi, affronta il West Coast Trail di 75 km. Tracciando il confine sud-occidentale dell'isola di Vancouver, è stato originariamente costruito per aiutare a salvare i sopravvissuti naufraghi lungo il pericoloso cimitero del Pacifico. Attraversa il territorio dei popoli Pacheedaht, Ditidaht, Huu-ay-aht e Nuu-chah-nulth, che oggi ne agiscono come guardiani.

Isole Faroe

Delimitato da scogliere di basalto, questo arcipelago del Nord Atlantico spesso trascurato, a metà strada tra Norvegia e Islanda, racchiude spettacolari fiordi, brulle brughiere e cottage con tetti d'erba. L'ambiente battuto dal vento e dalle onde richiede avventura: fai un'escursione su antichi sentieri segnalati da tumuli, visita voragini fiancheggiate da pulcinelle di mare o pagaia in kayak fino ai caratteristici faraglioni di Drangarnir e senti gli spruzzi delle cascate di Múlafossur. Per tutto il tempo sapendo che non sarai mai lontano dal segnale 4G, se lo desideri. Le Isole Faroe hanno recentemente sviluppato una strategia per il turismo sostenibile, chiamata preservolution, che reinveste le tasse dei visitatori in progetti di conservazione della natura in tutte le isole.

Riserva della Biosfera di Sinharaja, Sri Lanka

Sebbene non sia famoso come Yala, il suo vicino della costa meridionale, Sinharaja ospita il 95% degli uccelli endemici dello Sri Lanka e il 50% delle sue specie autoctone. Anche questa foresta pluviale di pianura è intrisa di leggende: sinha (leone) e raja (re) si riferiscono a un leggendario felino che un tempo vagava per la giungla. L'unico modo per attraversare la foresta oggi è a piedi; le guide ti condurranno lungo sentieri scivolosi velati dalla nebbia, tra alberi secolari, piantagioni di tè e cascate. Non perderti le cascate di Kiruwananaganga, che raggiungono un'altezza e una larghezza di 60 m durante il picco della stagione delle piogge.

Alpi Giulie, Slovenia

Estendendosi dall'Italia nord-orientale alla Slovenia, le Alpi Giulie raggiungono i 2.864 m di altezza del Monte Triglav, la corona del Parco Nazionale del Triglav. In inverno, visita Vogel, l'unico comprensorio sciistico all'interno del parco, per 22 km di piste e vista sul lago di Bohinj; in estate, visitate il lago di Bled per una piacevole pagaiata intorno alla chiesa barocca dell'Assunta, adagiata su un'isola a forma di lacrima. Il passo Vršič, a 1.611 m, può essere raggiunto tramite una strada storica e offre viste su Mojstrovka (2.332 m), Prisojnik (2.547 m) e la valle del fiume Soča. La raccolta dei funghi è consentita nelle zone esterne del parco da agosto; visitare gli altipiani di Pokljuka e Mežakla. La Slovenia è all'avanguardia nel turismo verde.

Parco Nazionale Cerro Castillo, Patagonia cilena

Torres del Paine è il parco nazionale più visitato del Cile per una buona ragione, ma le folle di escursionisti di gennaio possono congestionare i percorsi escursionistici più conosciuti, come il W. Invece, si diramano nella regione meno conosciuta di Aysén, la terza più grande del Cile ma meno popolato. Qui troverai i parchi nazionali della Laguna San Rafael, accessibili solo in barca, l'omonima Patagonia e il Cerro Castillo, così chiamato per le sue guglie di basalto a coronamento. Cerro Castillo ha molti meno visitatori di Torres del Paine, ma ha una bellezza paragonabile; sentieri fiancheggiati da faggi si snodano tra ghiacciai, foreste pluviali e profonde valli montuose. Inizia dal sentiero di Las Horquetas Grandes per un'escursione di tre o quattro giorni indimenticabile e indisturbata attraverso queste remote terre selvagge.

Monti Atlante, Marocco

Dividendo le coste atlantiche e mediterranee dal Sahara, le montagne dell'Atlante svettano sopra il Marocco, l'Algeria e la Tunisia. Il terreno arido è pieno di valli piene di argan e mandorle, campi di papaveri e villaggi Amazigh (berberi). Gli escursionisti più accaniti si dirigono verso le pendici del Toubkal (4.167 m), la vetta più alta del Nord Africa; M'Goun (4.071 m) e la gamma Saghro offrono alternative di più giorni più silenziose, ma ugualmente impegnative. Per le avventure su due ruote, preparati al passo Tizi n'Tichka (2.260 m) o ai sensazionali tornanti della gola del Dades. Per l'arrampicata su roccia, ti aspetta il sublime calcare arancione della gola del Todra, profonda 300 m.