I giardini giapponesi tradizionali più belli di Kyoto
Nella capitale culturale del Giappone, puoi sperimentare alcuni dei giardini più sublimi e tranquilli del paese.
Ogni forma, dimensione e tipo è in mostra, dai giardini zen in pietra a secco progettati per la pace e il relax agli splendidi giardini per passeggiate progettati per la ricreazione di lord e shogun. Pronto per esplorare? Ecco i più bei giardini tradizionali giapponesi di Kyoto.
Tempio di Ryoan-ji
Sede del giardino zen giapponese più famoso al mondo, il tempio di Ryoan-ji si trova vicino al Kinkaku-ji (padiglione d'oro) nel nord-ovest di Kyoto. Il karesansui - giardino paesaggistico secco - è diverso da qualsiasi altro giardino che hai visto, con 15 rocce mistiche che sembrano galleggiare in un mare di pura sabbia bianca. Il giardino è bellissimo nella sua semplicità e nelle sue dimensioni: misura solo 25 m da est a ovest. Suggerimento: visita la mattina presto o nel tardo pomeriggio per schivare la folla.
Tempio Ginkaku-ji
Il giardino delle passeggiate Shogun al Tempio Ginkaku-ji (Padiglione d'Argento) è uno dei migliori giardini paesaggistici tradizionali del Giappone. Secondo quanto riferito, progettato dal grande pittore e paesaggista Sōami (1472-1525), mostra vari stili tra cui un giardino di sabbia asciutta, noto come Sea of Silver Sand. È particolarmente noto, caratterizzato da un enorme cono di sabbia che si dice simboleggi il Monte Fuji. Vedi anche il bellissimo giardino di muschio per gli stagni con isole e ponti, piccoli ruscelli e piante diverse. Suggerimento: per sfruttare al meglio la tua visita, passeggia lungo un percorso circolare, seguendo la passerella.
Tempio Saiho-ji
Il Tempio Saiho-ji ha uno dei giardini più celebri del Giappone. Designato un luogo speciale nazionale di bellezza paesaggistica, è ricoperto di muschio (e noto anche come Koke-dera, o Tempio del muschio). I giardini sono organizzati come una passeggiata circolare centrata su Golden Pond e contengono tre case da tè dove è possibile rilassarsi e riflettere sul mondo. Assicurati di prenotare in anticipo, poiché non puoi accedere al tempio e ai giardini senza una prenotazione.
Santuario Heian Jingu
Costruito per il 1.100° anniversario della città, il Santuario Heian Jingu ha alcuni dei migliori giardini tradizionali di Kyoto, un bellissimo contrasto con l'architettura colorata. Creato in uno stile che ricorda l'età d'oro del periodo Heian (794-1185), è noto per il suo grande stagno con un ponte di ispirazione cinese. La struttura vermiglio del santuario è vibrante in qualsiasi stagione, esaltata dai fiori di ciliegio piangenti in primavera e dalle ninfee e dall'iris in estate.
Tempio Tenryu-ji
Nel quartiere di Arashiyama, alla periferia occidentale della città, sorge il Tempio Tenryu-ji, uno dei grandi templi zen di Kyoto. Lo spettacolare giardino giapponese a passeggio è incorniciato da montagne panoramiche che sembrano farne parte, creando una vista che potrebbe quasi essere un dipinto. Con una passeggiata circolare intorno allo stagno di Sogen, Tenryu-ji è stato anche designato un luogo speciale di bellezza paesaggistica in Giappone. Il periodo migliore per visitarlo è la primavera per i fiori di ciliegio, o l'autunno per il fogliame autunnale infuocato, che prolifera nel giardino e sulle montagne circostanti.
Castello Nijo
Un grande mucchio di legno, circondato da un fossato: non c'è da stupirsi che i visitatori siano attratti dai pittoreschi giardini del Castello di Nijo, nel cuore della storica Kyoto. Il vero punto forte non è, probabilmente, il castello, ma i giardini adiacenti, paesaggistici con stagni tranquilli, centinaia di pietre e ciliegi e prugni maturi. Visita a marzo o aprile, quando i rami sono in piena fioritura, per vivere la scena nella sua forma più magica.
Nanzen-ji
Situato nella parte orientale di Kyoto, all'ombra delle lussureggianti montagne di Higashiyama, Nanzen-ji è uno dei templi buddisti più imponenti di Kyoto; pensa a strutture in legno a più piani, cancelli imponenti e uno spettacolare giardino roccioso. Accanto all'Hojo, la residenza dell'ex capo sacerdote, si trova il giardino Zen, orlato da alberi e massi degni di una foto e regolarmente rastrellato alla perfezione: un processo meditativo da osservare se lo cogli in azione. Dopo la tua visita, recati al ristorante Junsei nelle vicinanze per un epico banchetto di tofu, affacciato su un piccolo ma grazioso giardino paesaggistico.
Katsura Rikyu
Una visita a questa villa imperiale, arroccata sul fiume Katsura, offre uno spaccato di come sarebbe stato vivere come reali giapponesi nel XVII secolo. Tutto si affaccia sul tranquillo giardino, chiaramente il fulcro - e lo spazio più meditativo - del parco. Uno stagno sereno, aceri arcuati e un bel ponte rendono il tutto suggestivo. Così come la tranquillità, poiché dovrai visitare un tour prenotato in anticipo, sfuggirai davvero alla folla di Kyoto.
Kinkaku-ji
Forse lo spettacolo più famoso di Kyoto, Kinkaku-ji - noto anche come il tempio d'oro per l'abbondante uso di foglie metalliche all'esterno - attira sciami di turisti, attratti dalla bellezza sfocata e dal perfetto riflesso specchiato nel lago adiacente. Piuttosto che correre all'evento principale, prenditi del tempo per apprezzare gli epici giardini in cui è ambientata la struttura dorata. Pietre coperte di muschio, abeti nodosi e pini maturi e felci che spuntano dalle pareti rocciose sono tutti degni della tua attenzione.
Murin-an
Creato da un politico del XIX secolo con un fascino per la cultura occidentale, questo grazioso giardino incorpora alcuni elementi distintamente non giapponesi: una villa con pareti dipinte di scuro e soffitti a cassettoni e grandi strisce di prato (probabilmente un'influenza dalla Gran Bretagna). Naturalmente, è anche molto giapponese, con sale da tè sul terreno, focolai di muschio e un ruscello irregolare alimentato dal lago Biwa, il più grande lago del Giappone. Il paesaggio montuoso circostante aggiunge solo alla scena incantevole.