Esplora 8 delle città più sostenibili del mondo
Molte città in tutto il mondo si sono impegnate a creare un futuro sostenibile per le persone e il pianeta. Ma i nostri affollati centri urbani possono davvero diventare verdi? Dai ristoranti a rifiuti zero all'architettura eco-compatibile, ecco come otto città stanno aprendo la strada.
Copenhagen, Danimarca
Copenaghen mira a diventare la prima capitale mondiale a emissioni zero entro il 2025 e sta facendo buoni progressi. Meno del 2% dei rifiuti urbani finisce in discarica; il resto viene riciclato o convertito in energia al Copenhill (Amager Resource Center), il nuovo termovalorizzatore della città, che funge anche da pista da sci artificiale.
Spostarsi a Copenaghen non è mai stato così verde, con barche a energia solare e autobus elettrici che rafforzano una rete di piste ciclabili ben consolidate e strade pedonali: puoi persino nuotare nelle acque pulite del porto a Islands Brygge Havnebadet.
Anche il movimento zero sprechi è in crescita: gli eco-guerrieri affamati possono fare scorta di snack al LØS Market senza imballaggi o prenotare un tavolo ad Amass, dove ingredienti "di scarto" come gambi, semi e bucce vengono trasformati in piatti invitanti o compostati per l'orto biologico del ristorante.
Portland, Oregon
Portland è una città letteralmente fatta per gli amanti dei grandi spazi aperti; una pianificazione intelligente della città, numerosi parchi pubblici e foreste urbane ben tenute completano le attrazioni naturali della regione, tra cui il Monte Hood, che incombe in lontananza. La città è relativamente pedonale e ha il più alto tasso di andare in bicicletta al lavoro di qualsiasi città degli Stati Uniti.
A Portland, la sostenibilità è tutta una questione di comunità. Un'abbondanza di negozi dell'usato, Little Free Libraries (un movimento globale adottato con gusto qui), biblioteche di strumenti, pop-up a rifiuti zero, ristoranti vegani e laboratori in stile make-and-mend fanno sì che i locali possano facilmente abbracciare il mantra di "ridurre Riutilizzare Riciclare".
Singapore
Con una popolazione densa e in crescita, i rifiuti di Singapore sono in aumento, il che significa che l'unica discarica della città-stato compatta Semakau si riempirà entro il 2035. Ma se c'è qualcosa di questa città è innovativo, e i suoi sforzi per fornire sociale, ambientale ed economico la sostenibilità le ha conferito il titolo di città più sostenibile in Asia nel 2018.
Famose attrazioni come Gardens by the Bay, Jewel Changi e Marina One sono state progettate pensando alla sostenibilità e entro il 2030 l'80% dell'architettura della città sarà eco-compatibile. Anche la tendenza a rifiuti zero sta aumentando; negozi come Ugly Food e UnPackt stanno cambiando il modo in cui gli abitanti di Singapore fanno scorta di elementi essenziali per la cucina, mentre The Fashion Pulpit porta la moda sostenibile a un livello completamente nuovo con il suo sistema di scambio di vestiti basato sull'abbonamento (sono disponibili anche acquisti in contanti).
Lisbona, Portogallo
Lisbona è stata la capitale verde della Commissione europea per il 2020, e con buone ragioni. Alla città sono stati aggiunti altri 300 acri di parco, il che significa che l'85% delle persone nella capitale del Portogallo ora vive entro 300 metri da uno spazio verde. L'utilizzo di veicoli elettrici sta accelerando, con numerosi punti di ricarica per auto, schemi di condivisione di bici elettriche, scooter e ciclomotori e una nuova flotta di autobus elettrici. Anche gli abbondanti tuk-tuk turistici sono elettrici dal 2017.
Per uno shopping ecologico, vai a LX Factory, un centro creativo che ospita boutique di moda riciclate, marchi di calzature vegane e negozi di articoli per la casa sostenibili. Affamato? Acquista prodotti senza imballaggio da Maria Granel o prova i pastéis de nata vegani di daTerra Bairro Alto.
Bengaluru, India
Bengaluru, la risposta indiana alla Silicon Valley, è la città comune più congestionata del mondo (legata a Manilla) e mentre i pendolari delle aziende tecnologiche contribuiscono al traffico, stanno anche creando soluzioni. La società locale di noleggio scooter Bounce, che ha aggiunto 1000 scooter elettrici alla sua flotta, le e-bike Yulu e l'app di car pooling Quickride stanno lavorando per ridurre il traffico in città.
Anche la tendenza eco-consapevole è in crescita. Ora puoi acquistare generi alimentari senza imballaggi e prodotti di bellezza ecologici al Green Mantra Store; sorseggia il succo appena fatto da una tazza con buccia di frutta o guscio di cocco da Eat Raja; oppure soggiorna all'ostello ecologico Cuckoo, che offre noleggio biciclette, terrazza con giardino ed è arredato con materiali di recupero.
Vancouver, Canada
Con foreste, montagne e spiagge tutte a portata di mano, Vancouver ha molti incentivi a fare la sua parte per il pianeta. Dal 2010 qui sono stati piantati oltre 122.000 alberi (con l'obiettivo di arrivare a 150.000); le emissioni della città sono tra le più basse del Nord America; e punta a ridurre completamente i rifiuti entro il 2040, un movimento che si riflette nei negozi di alimentari e nei caffè come Nada e Kind Cafe.
Dalle feste di pulizia del quartiere ai giardini condivisi, la comunità è al centro di molte delle iniziative eco-compatibili di Vancouver. La Biblioteca pubblica di Vancouver ha un tetto verde - che aiuta a gestire l'acqua piovana, regola la temperatura dell'edificio e fornisce un habitat per le api - così come un giardino pensile accessibile, completo di piante autoctone resistenti alla siccità e pannelli solari; e il 17 miglia (28 km) Seaside Greenway (il percorso sul lungomare ininterrotto più lungo del mondo) collega molti degli spazi pubblici di Vancouver, incluso lo Stanley Park Seawall.
Lubiana, Slovenia
La Slovenia è nota per la sua campagna incontaminata, ma anche la sua capitale offre ai visitatori una boccata d'aria fresca. Liveable Lubiana è estremamente pulita e sempre più verde: le strade sono lavate con pioggia e acqua riciclata; oltre 10 ettari del centro cittadino sono pedonalizzati; e nuovi sistemi di gestione dei rifiuti all'avanguardia significano che la città invia in discarica l'80% in meno di rifiuti rispetto al 2008, con l'obiettivo di ridurli a soli 60 kg per persona all'anno entro il 2025.
Lubiana è stata la prima città europea a impegnarsi per l'obiettivo zero rifiuti. La società di gestione dei rifiuti della città, Voka Snaga, gestisce persino un distributore automatico a rifiuti zero che vende prodotti per la pulizia organici, shampoo, aceto e olio ai clienti che portano i propri imballaggi riutilizzabili, mentre Rifuzl amplia l'offerta in un negozio di mattoni e malta.
San Francisco, California
San Francisco è stata la prima città degli Stati Uniti a vietare i sacchetti di plastica e le cannucce e gli utensili di plastica sono stati messi fuori legge da luglio 2019. La città invia meno rifiuti in discarica rispetto a qualsiasi altra nel paese, con l'80% dei suoi rifiuti riciclati, compostati o riutilizzato.
Ciò che è buono per gli animali è buono per il pianeta, e troverai una miriade di ristoranti a base di piante a San Francisco (consigliamo il Beloved Cafe e Gracias Madre), mentre il negozio all'ingrosso Rainbow Grocery è un'istituzione locale. Vuoi smaltire quelle prelibatezze vegane? Non lasciarti scoraggiare da quelle strade collinari: San Francisco è la seconda città più percorribile a piedi negli Stati Uniti.