Cos'è il viaggio sostenibile?
Viaggiare sostenibile significa trovare un modo in cui il turismo possa essere mantenuto a lungo termine senza danneggiare gli ambienti naturali e culturali. Il viaggio sostenibile dovrebbe ridurre al minimo gli impatti negativi del turismo ed essere vantaggioso per l'area in cui si svolge.
L'Organizzazione Mondiale del Turismo definisce il turismo sostenibile come “sviluppo [che] soddisfa le esigenze dei turisti attuali e delle regioni ospitanti, proteggendo e migliorando le opportunità per il futuro. Si prevede che conduca alla gestione di tutte le risorse in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l'integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica e il sistema di supporto vitale".
Il viaggio sostenibile significa valorizzare l'ambiente e prendersi cura delle nostre risorse naturali. I viaggiatori devono essere più consapevoli dei livelli di inquinamento causati dai viaggi e di come ciò influisce sull'ambiente e sulla fauna locale. Devono anche essere consapevoli di come il turismo influisce sulla popolazione locale, sulle imprese e sulle culture native.
Esiste un crossover nella definizione tra viaggio sostenibile, viaggio responsabile, turismo ecologico e viaggio verde. Questi termini racchiudono l'idea di essere più consapevoli di come viaggiamo. Cercano di ridurre al minimo gli impatti negativi sull'ambiente e mirano ad avere un impatto positivo per le comunità e le economie locali.