Come ridurre l'impronta di carbonio dei tuoi viaggi
Attualmente stiamo combattendo una terribile crisi globale. Negli ultimi mesi, la pandemia COVID-19 ha causato milioni di vittime, interrotto il turismo e minacciato il sostentamento di innumerevoli persone.
Sebbene COVID-19 sia al centro dell'attenzione in questo momento, c'è un'altra crisi che porterà conseguenze ancora più gravi per l'umanità e metterà in pericolo le destinazioni che amiamo. Questa minaccia è il cambiamento climatico.
Negli ultimi anni, il turismo è stato oggetto di un attento esame per il suo contributo all'emergenza climatica. Abbiamo iniziato a sentire termini come "imbarazzo del volo" quando le persone sono diventate più consapevoli del loro impatto. Il turismo ha un ruolo nella crisi climatica, non si può negarlo. In effetti, uno studio del 2018 ha rilevato che il turismo rappresenta l'8% delle emissioni di carbonio del mondo. In questa pagina web forniamo una ripartizione delle diverse attività che contribuiscono all'impronta di carbonio del turismo.
Ma questo non significa che dovresti giurare di non viaggiare del tutto. L'attuale pausa nel turismo ci permette di ripensare le nostre abitudini e imparare a viaggiare in modo responsabile. Ci sono molti modi in cui puoi ridurre le emissioni di viaggio e guidare il settore verso un futuro più sostenibile. Leggi i nostri suggerimenti di seguito per scoprire come ridurre l'impronta di carbonio del tuo prossimo viaggio.
1. Evita di volare verso destinazioni vicine
I viaggi aerei e altre forme di trasporto costituiscono la maggior parte dell'impronta di carbonio del turismo. Sapevi che prendere un solo volo può produrre più emissioni di quelle che alcune persone producono in un intero anno? Prendiamo ad esempio un volo di andata e ritorno da Chicago a Londra che produce circa 2,2 tonnellate di CO2 per passeggero. Questo è il doppio della quantità di emissioni che una persona media in Guatemala genera in un intero anno.
Mentre alcuni credono che la risposta sia non volare mai, ci rendiamo conto che il turismo è un fattore chiave della crescita economica in molte destinazioni che possono essere raggiunte solo in aereo. L'eliminazione dei viaggi aerei sarebbe devastante per tutte le persone che dipendono dal turismo per il proprio sostentamento. Pertanto, non sosteniamo di rinunciare del tutto a volare; tuttavia, è meglio limitare i viaggi aerei solo verso le destinazioni più lontane.
Quando si va in vacanza più vicino a casa, ci sono molte opportunità per sostituire il viaggio aereo con modalità di trasporto più sostenibili. Come regola generale, autobus e treni charter tendono ad essere le opzioni più rispettose del clima. E la guida? Uno dei grandi fattori da considerare qui è il numero di passeggeri che saranno nel tuo veicolo. Se viaggi da solo, guidare un'auto potrebbe effettivamente avere un'impronta di carbonio maggiore rispetto a un volo su un aereo. Ma se viaggi con tutta la famiglia, un buon viaggio su strada vecchio stile è probabilmente la scelta migliore.
Il grafico seguente confronta la quantità di emissioni prodotte da un singolo passeggero in un viaggio di 200 miglia in base alla modalità di trasporto. Per riferimento, 200 miglia sono approssimativamente la distanza di un volo tra New York City e Washington D.C.
2. Prenota voli senza scalo
Se viaggi in aereo, un modo per ridurre le tue emissioni è prenotare un volo senza scalo. Poiché le non-fermate prendono il percorso più diretto verso la destinazione, richiedono meno carburante rispetto agli itinerari con più tratte. Considera un viaggio da Los Angeles alle Filippine. Un volo diretto tra le due destinazioni percorre 7.292 miglia. Tuttavia, se aggiungi una sosta a Taiwan, il viaggio arriva a circa 7.600 miglia. Quelle 300 miglia extra aggiungono circa 163 libbre di CO2 all'impronta di carbonio di ogni passeggero.
La distanza più breve non è l'unico motivo per prenotare un volo senza scalo. Un fatto meno noto è che gli aerei rilasciano la maggior parte del carbonio durante il decollo e l'atterraggio. È meglio prenotare un volo più lungo piuttosto che più voli più brevi in modo da dover decollare e atterrare solo una volta. Se non riesci a trovare un non-stop, scegli l'itinerario che prende il percorso più diretto e fa meno soste.
3. Vola in economia
Una cosa buona del volo in classe economica? In questo modo ridurrai la tua impronta di carbonio. Questo perché le emissioni di un passeggero aereo sono determinate dalla quantità di spazio che occupa sull'aereo. In media, i posti in business class sono due volte più grandi di quelli in economy. Ciò significa che l'impronta di carbonio di un passeggero di classe business è in genere il doppio di quella di un viaggiatore in economia. I sedili di prima classe occupano ancora più spazio e hanno un'impronta di carbonio ancora maggiore. Prenota in economia per risparmiare sul tuo biglietto e allo stesso tempo salvare il pianeta!
4. Bagaglio leggero
Più pesante è il tuo bagaglio, maggiore è il carburante necessario per trasportarlo in aereo, autobus, auto o treno. Prepara le valigie il più leggere possibile per ridurre il consumo di carburante e quindi la quantità di carbonio emessa.
Inizia scegliendo una valigia leggera e considera attentamente cosa ci metti. Porta abiti che puoi indossare più volte e che sia facile da lavare mentre sei in viaggio. Lascia a casa gli oggetti più grandi come l'attrezzatura da campeggio e noleggiali in loco. Rimuovi gli imballaggi non necessari dagli articoli e metti i tuoi articoli da toeletta in contenitori piccoli e riutilizzabili.
Quando analizziamo i numeri, scopriamo che alleggerire il tuo bagaglio di 15 libbre ridurrebbe le tue emissioni di circa 80 libbre su un volo di dieci ore. Immagina se ci fossero 200 passeggeri sul tuo volo e tutti caricassero leggeri: eliminerebbe 16.000 libbre di CO2!
5. Rallentalo
Oggigiorno è facile ritrovarsi costantemente impegnati, correre e operare a ritmo sostenuto. Il viaggio dovrebbe essere un'opportunità per allontanarsi dal caos e dalla frenesia, eppure troppo spesso pianifichiamo vacanze ancora più frenetiche della nostra vita quotidiana.
Rallenta le cose trascorrendo più tempo in una destinazione piuttosto che cercare di stipare visite in ogni luogo "imperdibile". Considera l'idea di fare una vacanza più lunga ogni anno invece di più viaggi più brevi. In questo modo potrai sperimentare più pienamente la destinazione e costruire connessioni più profonde. Rallentare le cose diminuisce anche la quantità di emissioni che genereresti viaggiando tra numerosi luoghi. Fidati di noi, ti ringrazierai quando tornerai a casa riposato, piuttosto che come se avessi bisogno di un'altra vacanza!
6. Scegli un trasporto efficiente per esplorare la tua destinazione
Arrivare a destinazione è solo una parte dell'equazione. A meno che tu non abbia portato la tua auto, avrai bisogno di un modo per aggirare la destinazione una volta arrivato.
Invece di noleggiare un autista o un'auto, sii avventuroso e opta per il trasporto pubblico (purché gli esperti di salute lo ritengano sicuro!). Prendi la metropolitana. Salta su un autobus. Prendi un tram. Basta notare che l'efficienza dei modi di trasporto pubblico può variare da una destinazione all'altra. Mentre i sistemi ferroviari e di autobus di molte città sono alimentati da combustibili più puliti o da tecnologie alternative, altri funzionano ancora con diesel o gas naturale. In alcuni luoghi, i visitatori possono persino saltare in tuk tuk elettrici per attraversare gli ingorghi. Cerca le diverse opzioni nella destinazione che stai visitando per prendere una decisione informata.
Se desideri un'esperienza più attiva, trascorri la giornata esplorando in bicicletta oa piedi. Se noleggi un'auto, opta per un'auto ibrida, elettrica o più piccola invece di un SUV, un camioncino o un furgone.
7. Spegnere l'aria condizionata e riscaldare, spegnere l'elettronica
Le bollette elevate motivano molte persone a risparmiare energia nelle loro case. Ma in vacanza sono gli hotel a sostenere i costi. Questo può portare le persone a essere meno coscienziose riguardo al consumo di energia durante i loro viaggi rispetto a quando sono a casa. Ma indipendentemente da chi sta pagando il conto, il nostro pianeta ne pagherà il prezzo.
Il concetto è semplice. Più energia utilizziamo, più emissioni di carbonio generiamo. Sia a casa che fuori, dovremmo fare il possibile per ridurre al minimo il nostro consumo di energia. Ciò include lo spegnimento delle luci, della TV e di qualsiasi altro dispositivo elettronico non necessario quando non in uso. Se non hai intenzione di utilizzare il mini frigo nella tua camera d'albergo, scollegalo o spegnilo per l'intero soggiorno.
Quando si visita un clima caldo, si può essere tentati di lasciare il condizionatore d'aria acceso mentre si è fuori ad esplorare la destinazione. Ma mentre raffreddi la tua stanza, le emissioni risultanti riscalderanno il pianeta. Quando esci dal tuo hotel, spegni l'aria condizionata o regola il termostato di qualche grado più in alto. Puoi anche chiudere le tende per evitare che il sole splenda tutto il giorno. Nelle destinazioni più fredde, abbassa il riscaldamento quando la stanza non è occupata e chiudi le tende di notte per aggiungere un po 'di isolamento extra. Non dimenticare di regolare anche il termostato a casa prima di partire per le vacanze!
8. Utilizzare il segno "Non disturbare"
Oltre a spegnere tutti i tuoi dispositivi elettronici, c'è un'altra semplice azione che puoi intraprendere per ridurre l'impronta di carbonio del tuo soggiorno in hotel: apponi il cartello "Non disturbare". Gli hotel vogliono offrire il miglior servizio clienti ai loro ospiti e farti sentire come un re. Ma hai davvero bisogno che la tua stanza venga aspirata ogni giorno? O i tuoi asciugamani lavati dopo ogni utilizzo?
Riduci la quantità di energia e risorse utilizzate per le attività di pulizia appendendo il cartello "Non disturbare" fuori dalla porta.
9. Mangia la cucina locale
Dai frutti di mare ai curry, dalla pasta alle verdure, ogni destinazione offre prelibatezze uniche e morsi gustosi. Quando mangi all'estero, approfitta dell'opportunità per provare tutti i piatti locali che non puoi avere a casa. Scopri la cucina tradizionale, fai acquisti nei mercati alimentari locali e cena in ristoranti che acquistano i loro ingredienti da agricoltori e pescatori locali. Fai del tuo meglio per evitare cibi importati che devono essere trasportati da lontano e richiedono più imballaggi e refrigerazione per conservarli lungo il percorso.
Mangiando cibi locali invece di quelli importati, ridurrai l'impronta di carbonio del tuo pasto sostenendo anche l'economia locale. Inoltre, potrai sperimentare la cultura gastronomica locale e gustare alcuni dei piatti più freschi in circolazione!
10. Ridurre lo spreco di cibo
Con tutti i piatti deliziosi ed esotici da provare, è difficile non indulgere durante le vacanze. Ma lo sapevi che la produzione alimentare è responsabile di circa un quarto delle emissioni mondiali? Quando le foreste vengono abbattute per pascolare le mucche e coltivare i raccolti, il carbonio che immagazzinano viene rilasciato nell'aria. Il cibo produce anche carbonio quando viene lavorato, confezionato, trasportato e refrigerato; e quando buttiamo via il nostro cibo non consumato, crea emissioni nocive di metano mentre marcisce in una discarica.
Quando assaggi la cucina locale, assicurati che i tuoi occhi non siano più grandi del tuo stomaco. Se non pensi di poter finire un piatto, chiedi una porzione più piccola o condividila con un amico. Puoi anche portare un contenitore riutilizzabile e riportare gli avanzi in hotel. Ci sono molti contenitori pieghevoli e adatti ai viaggi là fuori!
Fai attenzione ai buffet all-you-can-eat che sono uno dei principali responsabili dello spreco alimentare. L'abbondanza di scelte (senza costi aggiuntivi!) Rende fin troppo facile impilare il tuo piatto con più cibo di quello che puoi mangiare. Per non parlare di tutto il cibo che deve essere buttato via dopo essere rimasto nei vassoi del buffet. Inoltre, i buffet sono un ottimo modo per diffondere virus e batteri, quindi fatti un favore e evitali del tutto.
11. Acquista souvenir significativi che utilizzerai effettivamente
Quante volte sei tornato a casa dalle vacanze chiedendoti perché hai acquistato un particolare souvenir? Molti visitatori cadono nella trappola di acquistare articoli di cattivo gusto che al momento sembrano divertenti o vestiti che non indosserebbero mai a casa. Ma tutto ciò che viene prodotto ha la sua impronta di carbonio, che si tratti di una maglietta, una tazza, un portachiavi o una borsa.
Prima di acquistare un articolo, valuta se è qualcosa che utilizzerai effettivamente a casa. Hai davvero intenzione di indossare quel sombrero? Quella palla di neve raccoglierà polvere in fondo a un cassetto? Scegli oggetti pratici che utilizzerai effettivamente. Acquista souvenir significativi realizzati da artigiani locali piuttosto che articoli prodotti in serie importati dall'estero. Investi in prodotti di alta qualità invece di oggetti di scarsa qualità che dovrai buttare via dopo un utilizzo.
12. Soggiorna in hotel eco-compatibili
C'è solo così tanto che puoi fare personalmente per ridurre la tua impronta di carbonio. Ma come viaggiatore, hai il potere di spingere gli hotel e altre attività a intraprendere azioni per il clima e cambiare le loro pratiche. Quando prenoti un hotel, scegli uno che si dedichi a ridurre la sua impronta di carbonio. Ci sono molte cose che gli hotel possono fare per ridurre le proprie emissioni, come l'installazione di dispositivi ed elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico, l'utilizzo di energia rinnovabile, l'automazione del controllo della temperatura, l'approvvigionamento di prodotti a livello locale o l'acquisto di compensazioni di carbonio.
Per identificare se un hotel sta intraprendendo un'azione per il clima, inizia visitando il suo sito web. La maggior parte degli hotel che stanno facendo qualcosa per combattere la loro impronta di carbonio ne parleranno sul loro sito web. Per identificare gli hotel che stanno effettivamente sostenendo il discorso, cerca le pratiche specifiche che hanno in atto o i dati sulle riduzioni che hanno ottenuto. Se non riesci a trovare informazioni online, chiedi all'hotel cosa stanno facendo. Durante il tuo soggiorno potresti notare pratiche o processi aggiuntivi che potrebbero mettere in atto. In tal caso, assicurati di condividere le tue idee sulla scheda di feedback degli ospiti. Porre semplicemente domande e fornire feedback è un ottimo modo per mostrare agli hotel che i loro clienti tengono conto della sostenibilità nelle loro decisioni di acquisto.
O perché non provare un'esperienza culturale per alcune delle tue notti di vacanza? Soggiornare in una famiglia ti dà l'opportunità di vivere come un locale e trovare alcuni dei posti migliori da esplorare di cui i turisti di solito non sentono parlare. E un bonus a questo? Le famiglie con servizi di base tendono ad essere meno ad alta intensità di carbonio rispetto ai resort di lusso con piscine, spa, campi da golf e centri fitness.
14. Sostenere progetti e iniziative di turismo sostenibile
Puoi anche sostenere organizzazioni senza scopo di lucro che sostengono l'azione per il clima e guidano l'industria del turismo verso un futuro a emissioni zero.
A Sustainable Travel International, combattere il contributo del turismo al cambiamento climatico è una delle nostre massime priorità. Oltre a istruire i viaggiatori, lavoriamo direttamente con i leader delle destinazioni, le comunità locali e le imprese turistiche per ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili e guidare il cambiamento sistemico. Ad esempio, stiamo attualmente implementando un progetto che mira a rendere Palau la prima destinazione turistica a emissioni zero al mondo localizzando la produzione alimentare e incanalando i dollari del turismo in progetti di conservazione. Ci auguriamo di estendere questo approccio a ulteriori destinazioni per mitigare l'impronta di carbonio del turismo.