Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

9 luoghi naturali in Spagna che ti toglieranno il fiato

2021-05-12 14:54:12

Al di là delle grandi attrazioni, la Spagna è piena di luoghi meno conosciuti che sono straordinariamente belli.

Raccogliamo i punti salienti dei luoghi naturali più sbalorditivi della Spagna.

Congost de Mont-Rebei, Huesca

Lungo il fiume Noguera Ribagorçana, incuneato tra la Catalogna e l'Aragona nel nord della Spagna, questa vasta riserva di montagne è divisa in due da una splendida gola che offre incredibili escursioni, mentre aquile, capre e avvoltoi popolano le scogliere e le foreste di querce circostanti. È un luogo di grande bellezza naturale, con sentieri che attraversano la topografia diversificata di rocce, fiumi e foreste. Uno dei luoghi più visitati è il canyon stesso, dove stretti sentieri, incisi nel suo lato, offrono una vista fino al fondo del canyon, centinaia di piedi sotto le pareti rocciose a strapiombo.

Los Alcornocales, Cadice

Los Alcornocales, spesso definita l'ultima foresta pluviale d'Europa, è sopravvissuta al fenomeno climatico dell'era glaciale quaternaria, che ha portato alla perdita di tutte le altre foreste tropicali del continente. Prende il nome dalle querce da sughero che si trovano qui, adagiate sotto una coltre di nebbia quasi costante. Questo paesaggio crea l'ambiente ideale per escursioni, speleologia, avvistamento di animali selvatici, ciclismo e passeggiate a cavallo. È un luogo curioso ricco di biodiversità, con più di 80 specie di piante, oltre a ospitare aquile, avvoltoi e altri mammiferi, oltre a numerosi siti archeologici.

Cueva del Viento, Tenerife

Il più grande sistema di tubi di lava in Europa si è formato a Tenerife dopo l'eruzione di circa 27.000 anni fa del vulcano Pico Viejo. Oggi la rete di tortuose gallerie sotterranee, vicino al Monte Teide, si estende attraverso una cavità di 18 km di lava basaltica che i visitatori possono esplorare. Ci sono stalattiti, laghi di lava e circa 190 specie che vivono qui al buio. È il quinto tubo di lava più grande del mondo - gli altri quattro sono tutti alle Hawaii - ed è stato soprannominato la Cueva del Viento, o Grotta del vento, grazie alla corrente fredda che lo attraversa, quindi si consiglia di indossare abiti caldi.

Serranía de Ronda, Malaga

Questa spettacolare catena montuosa è popolata da villaggi imbiancati e vigneti collinari, ma l'attrazione principale è Ronda, situata a 100 metri sopra la gola del Tajo. La Hoya del Tajo, in fondo alla gola, offre una splendida vista della città, così come Puente Nuevo, che unisce le sue due parti. Da qui è possibile salire a Ronda ed esplorare le piazze e i giardini, o guidare attraverso le valli fluviali circostanti e fare una nuotata a Cueva del Gato, una piscina fluviale naturale incredibilmente carina.

Ses Fonts Ufanes, Campanet, Maiorca

Il piccolo fiume che si forma in questo punto protetto è un fenomeno idrologico di sorgenti naturali e cascate. Il geyser piatto, unico a Maiorca, appare nella foresta, ribollendo periodicamente dopo forti piogge. Sembra come se emergesse dal terreno - la sua vera fonte è un fiume vicino - dopo aver riempito una camera sotterranea fino a quando l'acqua trabocca sul terreno e sommerge completamente le rocce. Accreditato come sito contemporaneo dell'Unesco, si trova a soli 15 minuti a piedi nel bosco. Il periodo migliore per vederlo è nella stagione delle piogge, da marzo a maggio, ma la foresta e la riserva rimangono belle tutto l'anno.

Parco naturale Lagunas de Ruidera, Albacete

Questo parco naturale è costituito da un insieme acquoso di sorgenti, cascate, ruscelli e 15 lagune turchesi a cascata. Il parco si trova nella pianura della Mancia, una porta d'accesso al Parco Nazionale delle Tablas de Daimiel. Un lago è collegato all'altro da una serie di cascate che rendono un'escursione o una bicicletta particolarmente panoramica. Ci sono antichi sentieri ovunque, così come Cueva de Montesinos, una grotta con un piccolo lago formato dall'acqua piovana.

Parco Naturale del Lago di Sanabria, Zamora

Ci sono molti sentieri escursionistici che si estendono sui 23.365 ettari di questo parco naturale. Sanabria, il lago che dà il nome al parco e forma molte lagune glaciali, è il più grande lago glaciale della penisola iberica. Puoi fare una nuotata fredda qui, o esplorare le acque facendo windsurf, kayak o vela, o semplicemente rilassandoti su alcune delle spiagge naturali che la circondano. Ci sono anche molti sentieri escursionistici nelle montagne circostanti, con la vetta più alta del parco, Peña Trevinca, che raggiunge i 2.412 m.

Catedrais Beach, Galizia

La cosiddetta Spiaggia delle Cattedrali prende il nome dalle incredibili formazioni rocciose nelle scogliere sulle sue rive, che appaiono come una serie di navate e camere. Il deposito di sabbia e le formazioni rocciose, alte più di 30 m (98 piedi), diventano accessibili solo durante la bassa marea. Se attraversi la spiaggia di Catedrais, è possibile raggiungere dozzine di archi e grotte, oltre alle spiagge circostanti. Fai attenzione agli orari delle maree, però, in modo da poter tornare in sicurezza prima che il mare inizi a sommergere di nuovo la spiaggia.

Parco nazionale di Doñana, Huelva

Questo parco nazionale - noto per le sue zone umide, le pinete e le dune di sabbia mobili e si estende su Huelva, Cadice e Siviglia - è considerato una delle aree naturali protette più importanti d'Europa. Una rotta chiave per molti uccelli che migrano tra l'Africa e l'Europa, è anche un rifugio per molte specie in via di estinzione, tra cui la lince iberica, la tartaruga dalle cosce speronate e l'aquila imperiale. I paesaggi unici qui consistono principalmente in un ecosistema di pinete e arbusti mediterranei su terreno sabbioso o in vaste paludi argillose che creano pianure alluvionali di acqua dolce.

3  
16