Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

21 meraviglie naturali in Europa che ti toglieranno il fiato

2020-12-17 10:56:26


Sede di 50 paesi, l'Europa è uno dei continenti più vari al mondo in termini di cultura, storia e diversità geografica. Dalle catene montuose verdeggianti e dalle campagne lussureggianti alle coste cristalline e ai paesaggi artici, contiene centinaia di siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Italia: la campagna toscana

Pochi panorami sono idilliaci e affascinanti come quello delle colline toscane italiane. Fiancheggiata da cipressi, strutturata di vigneti patchwork e punteggiata di rustici casali, la campagna è allo stesso tempo rurale, curata e serena, mentre le sue vibranti sfumature di verde e giallo sono una gioia per gli occhi. La Val d’Orcia, che comprende Siena, Pienza e Montalcino, è una delle parti più belle della regione.

Croazia: Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Composto da 16 laghi terrazzati e cristallini, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è un'attrazione straordinaria in Croazia e merita una gita di un giorno dalla capitale. Questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO è famoso per le sue cascate, grotte e laghi, che sono stati creati per secoli a causa dell'acqua che scorre attraverso il terreno calcareo e calcareo e per l'ombra delle sue acque turchesi.

Norvegia: Svalbard

Le Svalbard rappresentano una delle regioni più remote del mondo, nonché una delle masse terrestri abitate più settentrionali della terra. Questo arcipelago si trova vicino al circolo polare artico e la maggior parte è ricoperta di ghiacciai, il che lo rende un paese delle meraviglie artico davvero incontaminato. Le Svalbard sono famose per la fauna selvatica, come gli orsi polari e le renne, ed erano originariamente utilizzate come base per la caccia alle balene nel XVII e XVIII secolo.

Irlanda: scogliere di Moher

Situate sulla costa occidentale dell'Irlanda, le magnifiche scogliere di Moher sono uno spettacolo da vedere: le aspre scogliere si innalzano fino a 120 m di altezza dall'acqua e sono lunghe 7 km, curvandosi dentro e fuori dalla vista in lontananza. Con l'oceano Atlantico che si infrange continuamente sulle scogliere e forti venti che ti salutano lungo il bordo, questo paesaggio drammatico rappresenta la forza della natura nella sua forma più pura.

Italia: la Grotta Azzurra di Capri

La Grotta Azzurra di Capri è una delle principali attrazioni italiane per la tonalità blu incredibilmente vibrante visibile all'interno della grotta. L'effetto peculiare è causato dalla luce solare che passa attraverso una profonda cavità sottomarina e risplende attraverso l'acqua, illuminando così la caverna. L'imboccatura della grotta marina è alta solo un metro, quindi i visitatori possono entrare nella Grotta Azzurra solo con piccole imbarcazioni quando la marea è abbastanza bassa da consentire l'ingresso.

Svizzera: Alpi svizzere

Le Alpi svizzere sono una delle catene montuose più grandi del mondo e coprono il 65% della Svizzera, rendendola uno dei paesi più alpini d'Europa. Le montagne si sono formate 45 milioni di anni fa e hanno alcune delle vette più alte d'Europa, tra cui il Monte Rosa e il Cervino, che storicamente hanno fornito protezione al paese senza sbocco sul mare. Oggi gli amanti della natura affollano le Alpi svizzere per fare escursioni, sciare, fare parapendio e nuotare.

Grecia: Santorini

La Grecia è composta da 6.000 isole e isolotti e Santorini è una delle isole più famose del paese grazie alla sua costa spettacolare, agli edifici imbiancati e alla spiaggia di sabbia rossa. Le aspre scogliere rosse, colorate per i sedimenti ferrosi della roccia, contrastano nettamente con le acque turchesi del Mediterraneo che lambiscono dolcemente la spiaggia sottostante, rendendola una delle più belle meraviglie naturali del paese.

Italia: Costiera Amalfitana

Questo tratto di costa di 50 km sul lato sud della Penisola Sorrentina è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo per il suo mix di bellezza, cultura e natura. La Costiera Amalfitana è composta da una serie di città e villaggi sparsi lungo la costa, tra cui le amate Positano e Amalfi, e offrono viste favolose sul Mar Mediterraneo. Non perdere un giro in barca lungo la costa per ammirare la costa scoscesa.

Inghilterra: Land’s End

Land's End è il punto più occidentale della Cornovaglia continentale e uno dei punti di riferimento più famosi della Gran Bretagna grazie alla sua tranquillità e bellezza naturale. La costa della Cornovaglia offre viste spettacolari sul Mar Celtico e passeggiando lungo il promontorio potrai ammirare il magnifico arco marino - fatto di granito meteorologico - nonché numerose insenature e grotte.

Scozia: Isola di Skye

La seconda isola più grande della Scozia è un luogo magico con ampie valli, catene montuose ondulate, ampie coste e un'atmosfera seducente. È anche chiamata "isola delle nuvole" a causa del clima nebbioso e lunatico: il tempo, unito a formazioni rocciose naturali come gli acuti pinacoli di Old Man of Storr, ne fanno un luogo ultraterreno da esplorare.

Germania: Foresta Nera

La nebbiosa Foresta Nera tedesca sembra uno spettacolo uscito dalle fiabe dei fratelli Grimm. Questa catena montuosa densamente boscosa si trova lungo il fiume Reno nel Baden-Württemberg, il terzo stato più grande della Germania. Con dozzine di laghi, paesaggi mozzafiato e una serie di città storiche, è uno dei luoghi più rilassanti e naturalmente belli della Germania.

Spagna: Las Médulas

Lo storico sito minerario di Las Médulas nel nord-ovest della Spagna è un drammatico esempio dell'antica tecnologia romana. La regione era ricca di miniere d'oro che i romani estraevano con l'energia idraulica nel I secolo, lasciando dietro di sé un paesaggio trasformato ancora oggi visibile. Con i suoi picchi arancioni bruciati e la vegetazione abbondante, è un perfetto mix di uno scenario naturale e artificiale.

Austria: Lago di Halstatt

Situata tra Salisburgo e Graz, Hallstatt è una pittoresca città del XIX secolo nella regione dei laghi austriaca e dispone di cottage, miniere di sale e grotte di ghiaccio. Situato su un insediamento che risale alla prima età del ferro, è uno dei più antichi insediamenti abitati d'Europa.

Portogallo: Algarve

Con incredibili formazioni rocciose, acqua in infinite sfumature di verde e blu, spiagge dorate e minuscole baie, la regione meridionale dell'Algarve è un paradiso di sole, mare e sabbia. Se vaghi per la costa, fai un giro in barca sul mare o prendi il sole sulla soffice sabbia dorata mentre le onde lambiscono dolcemente la riva, ti sentirai sicuramente come se fossi in un paradiso terrestre.

Islanda: grotte di ghiaccio

L'Islanda è piena zeppa di meraviglie naturali, da ghiacciai e cascate a sorgenti termali e vulcani, ma le sue luminose grotte di ghiaccio ti lasceranno senza fiato. Questi luminosi spazi blu sconvolgeranno i tuoi sensi e rimarrai abbagliato dall'arte della natura, dalle forme geometriche del ghiaccio e dall'ampiezza di questi spazi insoliti, che si sciolgono e si riformano anno dopo anno in spazi diversi.

Ungheria e Slovacchia: Grotte del Carso di Aggtelek

Le grotte di Aggtelek Karst si trovano tra l'Ungheria e la Slovacchia e contengono 712 grotte distribuite su 55.800 ettari. Le grotte sono fatte di pietra calcarea e hanno un'elevata umidità, quindi l'acqua gocciolante si è formata in stalattiti e stalagmiti nel corso di milioni di secoli, creando le decorazioni a cui puoi assistere oggi.

Montenegro: Parco Nazionale del Durmitor

Il Parco Nazionale del Durmitor è un sito patrimonio dell'UNESCO che contiene vaste pinete, numerosi laghi e ha la gola più profonda d'Europa, situata all'interno del canyon del fiume Tara. I suoi 18 laghi glaciali sono a volte indicati come "Occhi della montagna" per la loro luminosità, e la zona è famosa per il rafting e la pesca, così come per il trekking e lo sci.

Finlandia: l'aurora boreale

L'intera regione scandinava offre l'opportunità di vedere l'aurora boreale, ma è più probabile che tu veda questa luce eterea a nord nei mesi invernali. In Finlandia, avventurati nell'area della Lapponia tra i mesi di settembre e marzo per avere la più alta probabilità di catturare questo incredibile spettacolo di luci nel cielo.

Malta: Laguna Blu

La Laguna Blu nell'isola di Comino di Malta è una delle acque azzurre più incredibili d'Europa. Questa baia poco profonda è una popolare attrazione turistica e ideale sia per lo snorkeling che per le immersioni subacquee grazie alle acque cristalline.

Svezia: Parco nazionale di Sarek

Il Parco Nazionale di Sarek si trova nella regione della Lapponia più settentrionale della Svezia ed è uno dei parchi nazionali più antichi d'Europa. Pieno di laghi, montagne, valli e delta, è un luogo selvaggio e tranquillo con una ricca vegetazione, ampi panorami e fauna selvatica come alci, aquile e orsi.

Norvegia: fiordi

I fiordi norvegesi sono tra i più conosciuti e impressionanti al mondo. Queste strette formazioni di acqua salata sono profonde, circondate da terra su tre lati e defluiscono nel mare. La Norvegia ne ha più di mille, e i più famosi si trovano sulla costa occidentale e includono il Nærøyfjord, il Sognefjord, il Lysefjord e il Geirangerfjord.