21 foto dei magici paesaggi invernali della Croazia
Relativamente pochi turisti visitano la Croazia in inverno, eppure si perdono di vedere il suo celebre paesaggio nella sua forma più bella.
I famosi laghi e corsi d'acqua di Plitvice e le pendici di Sljeme e Velebit sono nel loro periodo più fotogenico in questo periodo dell'anno, per non parlare della pista di pattinaggio e degli edifici asburgici di Zagabria. Queste 21 foto dovrebbero darti un assaggio di ciò che ti perdi se non visiti nel magico inverno!
Zagabria
Zagabria ospita un mercato dell'Avvento della durata di un mese che occupa le strade e le piazze principali del centro città, con bancarelle, bancarelle, musica all'aperto e una grande pista di pattinaggio comunale. Madre Natura e Milan Lenuci fanno il resto, con la neve che ricopre le facciate del paesaggio urbano di epoca asburgica disegnate dall'architetto croato negli anni Ottanta dell'Ottocento. Più lontano, il lago Jarun è altrettanto pittoresco, mentre appena fuori città, la pista di Sljeme accoglie sciatori, slittini e snowboarder per tutto l'inverno.
Parchi nazionali e Croazia settentrionale
Mentre la Dalmazia di solito sfugge al peggio dell'inverno, ovunque a nord di Zara normalmente si trova una glassa annuale, anche una coltre, di neve. Ciò rende le scene particolarmente sorprendenti intorno ai parchi nazionali di Plitvice e Velebit e alle pendici rurali della Lika. Più a nord, l'architettura barocca di Varaždin si mostra particolarmente bene contro la neve, così come gli insediamenti tradizionali in Istria, come Novigrad.