Viaggio nel mondo dello spettacolo

Musica, concerti, balletti, teatro

Viaggio nel mondo dello spettacolo

Musica, concerti, balletti, teatro

Oggi 30 aprile è l’International Jazz Day

2024-04-30 10:48:15

Il 30 aprile si celebra in tutto il mondo l’International Jazz Day. La prima edizione è stata nel 2012 e quest’anno è giunto alla 13° edizione.

Sapete dove è nato e grazie a chi?  

Il 30 aprile si celebra in tutto il mondo l’International Jazz Day. Sapete dove è nato e grazie a chi?

Quest’anno è giunto al suo 13° anniversario e la città designata come ospitante globale è Tangeri in Marocco. 

Al concerto mondiale celebrativo dell’edizione 2024 dell’International Jazz Day parteciperà per la terza volta il pianista italiano Antonio Faraò. Sarà accompagnato da John Patitucci al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria.

Pianista italiano Antonio Faraò


La storia dell'International Jazz Day e Nelisa Lawton

Chi è Nelisa Lawton?

Nelisa Lawton è nata a Mbabane nello Swaziland, una piccola monarchia nell’entroterra dell’Africa Meridionale (Regno di eSwatini). L’etnia che popola lo Swaziland è chiamata “Swazi” ed è legata a quella del Sud-Africa.

       Nelisa Lawton                  Swaziland (bandiera e mappa)

Nelisa Lawton e suo marito hanno fondato quattordici anni fa una società di organizzazione eventi, la “Legendary Events”. Entrambi sono amanti del jazz ed il loro intento era quello di far conoscere la musica jazz.

In seguito, insieme ad alcuni amici, hanno fondato un’organizzazione no profit, la “Into Music Society (IMS)”. Lo scopo principale era quello di offrire lezioni di musica e strumenti musicali ai giovani dello Swaziland dai 7 ai 21 anni che mostravano una forte attitudine alla musica; in secondo luogo le attrezzature e tutto quanto era necessario per lo studio e la pratica dei giovani artisti.

Nel marzo 2018 l’organizzazione “IMS” ha annunciato la pubblicazione di una compilation CD di questi giovani artisti, intitolata “Swazi Vibes volume 1”.

“IMS” ha iniziato ad organizzare eventi ogni anno, iniziando con la prima edizione dell’International Jazz Day nel 2012 intitolata “Youth Jazz Sessions”, l’evento annuale per selezionare ed ingaggiare giovani alenti del jazz.