Viaggio nel mondo dello spettacolo

Musica, concerti, balletti, teatro

  • 198
Viaggio nel mondo dello spettacolo

Musica, concerti, balletti, teatro

Ennio Morricone - concerto in Arena - 18 maggio 2019

2023-07-20 12:55:00

Il Maestro Ennio Morricone in concerto all’Arena di Verona sabato 18 maggio 2019. Dedico a tutti voi alcune foto e video di questo spettacolare concerto che ho visto….. il Maestro Morricone ha stregato l’Arena sotto una pioggia incessante. Un concerto memorabile, un'esperienza indimenticabile. Buona visione 😊

Credo che sia doveroso parlarvi di un grande evento, lo spettacolare concerto del compositore e direttore d’orchestra, Maestro Ennio Morricone, che si è tenuto all’Arena di Verona a maggio 2019..…. c’ero anch’io.

Mi scuso per la lunghezza di questo articolo ma vi assicuro che la serata è stata indimenticabile e indescrivibile a parole. Vi mostrerò foto e video fatti da me.

Il Maestro Morricone ha stregato l'Arena di Verona sotto una pioggia incessante.

Sto parlando dell’ultima serie di concerti del tour

“The 60 Years of Music World Tour 2019”

con il quale il Maestro ha voluto festeggiare il suo 90° compleanno e  congedarsi ufficialmente. Il Maestro Ennio Morricone è nato il 10 novembre 1928.

Il tour in Italia è iniziato con i due concerti all’Arena di Verona di sabato 18 e domenica 19 maggio 2019. Ha continuato con altri sette concerti alle Terme di Caracalla a Roma ed è terminato con il concerto al “Lucca Summer Festival”.

E' stata una serata indimenticabile e indescrivibile a parole. Con grande entusiasmo desidero farvi una carrellata della serata di sabato alla quale ero presente anch’io. L’intero concerto si è svolto sotto la pioggia.

Alle 21.00 si sono spente le luci. Il palco dell’Arena di Verona era pronto ed illuminato.

Hanno cominciato ad entrare per primi i componenti del Nuovo Coro Lirico Romano seguito dal Coro C. Casini dell’Università di Roma Tor Vergata,

Nuovo Coro Lirico Romano e Coro C. Casini dell'Università di Roma Tor Vergata

e successivamente l’Orchestra Roma Sinfonetta.

Orchestra Roma Sinfonetta

L’Arena era al completo, ha registrato il tutto esaurito per le due serate.

Dopo alcuni accordi degli strumenti

ecco che è comparso il Maestro che ha salutato il pubblico, esultante con incessanti applausi, con un inchino riconoscente e poi si è rivolto verso l’Orchestra che era pronta ad iniziare.

Le prime note ed un ritmico suono di tamburi ha fatto intuire fin da subito che il primo brano dello spettacolo era la colonna sonora "Gli intoccabili", un capolavoro del 1987 di Brian De Palma.

Il brano si è trasformato poi in un medley comprendente "La tenda rossa", film del 1969 con Sean Connery, e "Altri dopo di noi".

A seguire hanno incalzato "Legami", "Maddalena" "Nostromo", colonna sonora del film Novecento, per passare poi a celebrare il mito di Sergio Leone regalando delle esibizioni tratte da "C'era una volta il west" "Il buono, il brutto, il cattivo".

Poi c’è stato il momento della prima ospite della serata, la soprano Susanna Rigacci che ha regalato un’interpretazione fantastica di "L'uomo dell'armonica" "L'estasi dell'oro".

Susanna Rigacci - soprano

A seguire  la cantante portoghese Dulce Pontes, regina del fado, che è intervenuta sul palco con "La luz prodigiosa".

Dulce Pontes - regina del fado

Il Maestro e l’intera orchestra si sono presi una pausa prima del secondo atto che è iniziato con "L'ultima diligenza per Red Rock" con la media di archi e fiati scritta per il film The Hateful Eight di Tarantino nel 2016.

A seguire "Sacco e Vanzetti", "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", "La classe operaia va in Paradiso", "Vittime di guerra" "Abolicao (Queimada)". 

La pioggia ha continuato a scendere incessantemente ma le migliaia di spettatori che coloravano l’Arena con le loro mantelline, non si sono fermate nemmeno un minuto con gli applausi.

Ed ecco un finale insuperabile, sulle prime note di "Gabriel's oboe" del film Mission di Roland Joffé (candidato all’Oscar come miglior colonna sonora – 1986), che per me è stato il momento più emozionante della serata, da pelle d’oca.

Ma lo spettacolo non è finito qui…… il  Maestro Morricone ha concesso ben tre bis dei pezzi più acclamati ed ha salutato con "Nuovo Cinema Paradiso".


Sono veramente contenta di aver assistito a questo evento.

Il Maestro Ennio Morricone è mancato il 6 luglio 2020.

 

“Grazie Maestro

per queste fortissime emozioni che mi hai fatto provare con questo concerto memorabile, un’esperienza indimenticabile”

by Stefania Gelmetti
11  
56