Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Questa città dell'outback australiano esiste quasi interamente sottoterra

2020-09-27 09:18:40

Coober Pedy nell'entroterra australiano è una destinazione da non perdere. La città è una delle aree minerarie di opale più prolifiche al mondo, con gran parte della sua vita che si svolge sottoterra.

Coober Pedy potrebbe sembrare a prima vista un deserto, ma non farti ingannare: la vita sta accadendo sottoterra. Questa piccola città nell'Australia Meridionale rurale è stata soprannominata "la capitale mondiale dell'opale" e molti abitanti del posto ne hanno raccolto i frutti, creando bellissime "panchine" - alloggi negli spazi minati sotto la superficie terrestre.

La storia di Coober Pedy

Si ritiene che, più di 150 milioni di anni fa, questa città sia stata sommersa dall'acqua e che, con il ritiro dell'acqua, i minerali del fondale marino si siano solidificati per creare bellissime gemme. In effetti, questi erano opali e furono scoperti nel 1915 da un ragazzo di 14 anni il cui padre era alla ricerca dell'oro. Pochi anni dopo, il Comitato per il progresso ha votato che la città avrebbe preso il nome di Coober Pedy, che significa "uomo bianco in un buco".

La vita sotterranea

All'inizio del XIX secolo, molti minatori scavarono le loro case per evitare temperature estreme che non sono sicure per vivere e lavorare. Oggi, il cinquanta per cento delle famiglie della città vive in quelle enclavi fresche e insonorizzate.

Ci sono anche numerosi negozi, gallerie, chiese, piscine e persino Airbnb situati sottoterra. Quando visiti la città, esplora alcuni degli storici spazi scavati a mano durante un tour autoguidato della Old Timers Mine, originariamente scavata nel 1916, e porta a casa un originale opale di Coober Pedy dal negozio di souvenir del museo.