Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Vuoi il sole anche in inverno? Vai a Vale do Lobo, in Portogallo

2022-02-24 18:32:07

Pensa a Vale do Lobo e probabilmente è il verde lussureggiante del fairway in uno dei due splendidi campi da golf a 18 buche che attraversano il resort che ti viene in mente. Ma c'è molto di più in questa comunità di fronte all'oceano, che è un angolo del famoso Triangolo d'Oro dei luoghi di vacanza di lusso nell'Algarve, in Portogallo. E non dovrai cercare troppo per trovarlo.

Vale do Lobo migliora il tuo benessere in molti modi, non ultimo attraverso il sole radioso, il cielo senza nuvole e le temperature di 25°C tipiche di ottobre. Ma il cibo del resort di 500 ettari è qualcos'altro, con una gamma incredibile tra cui scegliere.

Spikes è nella club house di Vale do Lobo, ma è qui che finiscono le somiglianze con la maggior parte delle sedi delle 19 buche. Certo, qui puoi prendere un ottimo club sandwich, ma il ristorante mediterraneo ed europeo, aperto dallo chef Maurice Belhaj e dalla sua famiglia nel 2003, ha molto di più da offrire. Durante il giorno, lo chef e sua moglie Fátima, insieme ai figli Alex e Kevin, premiano quei golfisti abbastanza avventurosi da guardare oltre la solita cucina post-round con delizie come spaghetti con gamberi, verdure e pomodoro confit e un marocchino gloriosamente fresco insalata con pollo, cous cous ed erbe aromatiche.

Vieni la sera, e con il putting green adiacente ora vuoto, puoi goderti la maestosità dei pini autoctoni che circondano la terrazza, ognuno illuminato dal basso. Lo spezzatino di gamberi e coda di rospo con verdure è leggero e semplice ma ricco di sapore, e il filetto di manzo con scalogno e pomodoro confit non delude. Ma è la torta al cioccolato, una ricetta vecchia di 20 anni dello stesso chef Belhaj, che non dovresti assolutamente perdere. Viene servito freddo con gelato alla vaniglia e panna montata e raggiunge un punto divino a metà strada tra torta e mousse che non dimenticherete presto. Anche il brunch allo Spikes è spettacolare.

Il ristorante U&Co ha un ottimo posto su una scogliera che domina la spiaggia e una terrazza a baldacchino che offre splendide viste sul tramonto. Anche il cibo è all'altezza di quella vista, dai gamberi panko croccanti con insalata di mango verde, lime e maionese alla sriracha alla pasta ai frutti di mare sotto il nuoto in un delizioso brodo e merluzzo in crosta in un brodo bouillabaisse accompagnato da vongole, pomodorini e gnocchi. Per dessert, l'indulgente key lime pie è un vincitore.

Proprio in riva al mare si trova il Sandbanks Beach Restaurant, che ricorda lo sfarzoso quartiere omonimo sul lungomare del Dorset, dove una volta visse Harry Redknapp, il famoso proprietario della villa di Vale do Lobo. Se il pesce è delizioso altrove, Sandbanks lo porta a un altro livello. Provate il branzino intero al sale o l'orata dorata – che dovete ordinare in anticipo dallo chef; capesante scottate in bocca su purea di pastinaca; o cataplana à Algarve, uno stufato di pesce portoghese per due che viene cotto a vapore in un piatto grande e viene versato sul piatto dal cameriere. Prova anche il lato di patate gratinate.

Tra i pasti, ci sono molte opportunità per bruciare calorie all'aperto che non coinvolgono il golf, tra cui lezioni HIIT, allenamento in stile boot camp, sessioni di deep-core e benessere e yoga. Ci sono anche passeggiate guidate intorno al resort, percorrendo le sue strade ondulate e i viali alberati perfettamente mantenuti: ne vale la pena per dare un'occhiata ad alcuni dei palazzi modernisti e delle ville tradizionali.

All'interno, c'è pilates presso lo studio di pilates e ciclismo al centro fitness alla reception. Al piano di sotto, c'è un centro benessere che offre massaggi così buoni da appianare la tensione nei muscoli che non sapevi di avere.

Poi c'è la rinomata accademia di tennis, che dispone di nove campi in cemento, quattro campi in terra battuta e tre campi da padel, la maggior parte dei quali illuminati, per non parlare di una palestra e una piscina all'aperto, oltre a un bar e un ristorante. Ogni mattina, il suono delle palline da tennis che vengono lanciate riempie l'aria della piccola valle dove si trova l'accademia.

Giù sulla spiaggia, prima delle scogliere di argilla rossa, dove i tramonti rosa vividi sono spettacolari, c'è una piazza con una selezione di ristoranti e bar, tra cui Sandbanks. C'è anche il minigolf e la possibilità di mettere alla prova le tue abilità calcistiche contro un robot custode.

Vale do Lobo prende sul serio anche la sostenibilità, con la pulizia regolare delle spiagge. Il modo migliore per spostarsi è anche il più ecologico, con diversi porti per biciclette intelligenti sparsi per il resort, dove un passaggio di una tessera ti consente di ritirare una delle biciclette elettriche. Solo una singola spinta del pedale su un pendio ti farà sfrecciare su per la collina, il che è utile a Vale do Lobo, dove ce ne sono molti ripidi. Hanno anche pulsanti del campanello elettrico che puoi premere per far sapere alle auto che sei nelle vicinanze.

Le carte fedeltà ti danno un servizio navetta gratuito che puoi chiamare fino a uno qualsiasi dei 19 punti di raccolta intorno al resort, oltre a sconti su partite di golf, centro benessere e ristoranti.