Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Virtual Tour: rappresentazione nera nell'arte

2020-10-02 08:01:33

In questo tour virtuale imparerai a conoscere la presenza implicita ed esplicita del nero nelle opere d'arte esposte in alcune delle gallerie più famose di Londra. Dalle epoche passate ai giorni nostri, la tua guida esperta ti guiderà attraverso la storia della rappresentazione nera in vari pezzi.

Le pareti della National Gallery, della Tate Britain e della Wallace Collection raffigurano una presenza nera in molte forme, che siano re, regine e musicisti, o servi, santi e schiavi. La tua guida appassionata approfondirà il significato culturale, sociale e religioso dietro queste incarnazioni, dando una prospettiva accademica sulla presenza nera spesso nascosta e rivelando come questa rappresentazione è stata trasformata nel corso degli anni - dall'essere un oggetto di capitale economico a un'era in quali artisti neri hanno creato la propria capitale culturale. Alla fine, avrai una comprensione molto più profonda della rappresentazione nera nell'arte e saprai come guardare sotto la superficie per scoprire i dettagli sottostanti.

Perché prenotare?

Scopri come la presenza nera è apparsa nel corso della storia nell'arte

Studia una varietà di arte per una comprensione diversificata e completa

Diventa esperto nell'analisi della presenza nera nell'arte sotto la guida di uno specialista

A proposito dell'host ...

Michael è uno storico dell'arte culturale, scrittore, accademico, blogger e Senior Fellow presso l'Institute of Commonwealth Studies. Alla base delle sue numerose credenziali c'è la passione per la presenza nera nell'arte europea. Ha condiviso le sue conoscenze specialistiche sull'argomento in televisione e alla radio, nonché presso la National Gallery, il National Archive, il V&A Museum, la Tate Britain e la British Library. Quindi, secondo gli storici dell'arte, ci sono pochi più qualificati per offrire una visione dettagliata della presenza nera nell'arte e nella storia.

Di cosa avrai bisogno ...

  • Un laptop con microfono, video e wifi funzionanti.
  • Un blocco note e una penna se desideri prendere appunti.

Cosa hanno detto

"Michael è molto entusiasta e anche se l'argomento di questo tour è molto serio, lo porta in modo positivo e interattivo. Gli piaceva rispondere alle domande e questo tour mi ha fornito molte informazioni sulla rappresentazione dei neri nell'arte."

Vick, Belgio

Informazioni essenziali 

Formato

Le lezioni online si svolgono su Zoom. Ti verrà fornito il link prima della lezione.

Linguaggio

L'esperienza sarà ospitata in inglese.

Restrizioni

I partecipanti devono avere almeno 11 anni per partecipare.

Fusi orari

Tieni presente che gli orari di inizio di questa esperienza virtuale sono programmati nel British Summer Time (BST). Si prega di essere consapevoli e di regolare l'ora di inizio al proprio fuso orario se non si risiede in un paese in cui è osservata l'ora legale.