Viaggio da sola, a volte
Viaggia dopo Coronavirus: belle città sudamericane sottovalutate
Soffriamo tutti di stanchezza e i viaggi non sono mai stati così attraenti. Quel viaggio che hai sempre desiderato fare in Sud America? È tempo di pianificarlo! Ecco i miei suggerimenti su luoghi da visitare lontano dalla folla: le città meno conosciute che hanno tanto da vedere e da fare.
Cali, Colombia
Cali viene spesso interrotto da un tour della Colombia, davanti a Bogotá, Medellin e Cartagena, non da ultimo perché sono otto ore a sud in auto da Bogotá. Tuttavia, ha un aeroporto internazionale, quindi potresti sempre venire prima qui. Rinomato per il suo ballo di salsa, Cali ospita club imperdibili come La Topa, dove ti mescolerai con la gente del posto e guarderai i loro bei passi. Sono anche tolleranti con i principianti, quindi perché non prendere qualche lezione di salsa prima di andare a ballare? Vari hotel offrono lezioni gratuite di salsa e organizzano viaggi nei migliori club. Merita anche una visita mentre sei qui è il quartiere di San Antonio, una pittoresca tasca della città con ottimi caffè, boutique e gallerie d'arte.
Arequipa, Perù
Arequipa viene spesso trascurata perché i visitatori tendono a volare a Lima, prima di recarsi nell'entroterra di Cusco per visitare il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO a Machu Picchu. Con un'architettura affascinante e bellezze naturali, Arequipa è un'alternativa più bella a Cusco, ma senza le masse abbondanti. Gli splendidi edifici della città illuminano lo stile barocco peruviano del XVII e XVIII secolo. Nel frattempo, il Canyon del Colca, uno dei canyon più profondi del mondo e una destinazione di trekking di fama mondiale, è solo un paio d'ore da qui; prenditi due giorni per fare un'escursione sul vulcano El Misti da dove puoi godere di splendide viste sulla città. I voli da Lima impiegano un'ora e mezza, mentre un viaggio ti riporterà indietro di circa 15 ore.
Bariloche, Argentina
Bariloche è ben nota come destinazione, ma non sulla scala, diciamo, di Buenos Aires o di Mendoza. Inoltre, l'atmosfera è piuttosto diversa in questa città della Patagonia settentrionale. Circondato dalle Ande, incanalando l'architettura in stile svizzero e con la sua produzione di cioccolato, sembra straordinariamente la città gemella non ufficiale di Zurigo. Rispecchiando il luogo di bellezza europeo, Bariloche è il luogo ideale per lo sci, lo snowboard o l'escursionismo alpino: il Cerro Catedral e il Cerro Otto sono le montagne più famose. Per quanto riguarda l'alloggio, qui è data una stanza con vista; optare per un lodge sul bordo del lago nelle città e nei villaggi vicini. Altrove, la Strada dei sette laghi - che si estende per 190 km (118 miglia) da Bariloche a San Martin - è una delle strade più panoramiche del paese.
Cuenca, Ecuador
Le isole Galápagos, protette dal patrimonio mondiale dell'Unesco, sono la risorsa più famosa dell'Ecuador, avendo ispirato la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin e ospitando una varietà di fauna selvatica unica. Ma significa che Cuenca, negli altopiani meridionali dell'Ecuador continentale, è spesso trascurata. Se l'architettura e la storia suscitano il tuo interesse, il Museo Pumapungo, un museo culturale e un sito archeologico, ti introdurrà alle rovine Inca all'aperto e ti insegnerà la cultura locale, mentre la Nueva Catedral dalle cupole blu ricorda il colonialismo spagnolo.