Viaggio da sola, a volte
Una guida per viaggiatori singoli a Seoul
La capitale della Corea del Sud è una metropoli pulsante che combina gli ideali coreani tradizionali con l'architettura moderna e i quartieri giovani. Sebbene sia spesso oscurata dai vicini più grandi Pechino e Tokyo, Seoul è recentemente diventata una delle città più calde dell'Asia orientale. Se hai intenzione di viaggiare a Seoul da solo, ecco i posti migliori da aggiungere al tuo itinerario.
I migliori quartieri da visitare a Seoul
Gangnam
Sì, questa è la casa di Gangnam Style, ma non è così stupida come potresti pensare. In effetti, Gangnam è il quartiere più moderno della città – era terreno agricolo fino agli anni '70 – con lo Starfield COEX Mall, uno dei più grandi centri commerciali sotterranei del mondo, grattacieli costosi e i migliori chirurghi plastici della città. Gangnam è suddivisa in diverse aree principali: Cheongdam-dong, sede di celebrità e auto costose; Samseong-dong, sede del Tempio Bongeunsa; e Nonhyeon-dong, sede di tranquilli bar nelle strade secondarie.
Insadong
Se hai una vena artistica, ti innamorerai di Insadong. Questo affascinante quartiere ospita artisti locali, sale da tè, gallerie contemporanee e boutique. È il luogo perfetto per un serio shopping di souvenir, ma qui troverai anche edifici storicamente significativi, tra cui la Residenza Reale di Unhyeongung e Jogyesa, un importante tempio buddista coreano. Leggi di più nella nostra guida alle migliori cose da fare a Insadong.
Myeongdong
Gli amanti dello shopping svengono quando vedranno la disposizione apparentemente infinita dei negozi in questa parte di Seoul. Hai visto qualche drama coreano? Se è così, Myeongdong sembrerà familiare. Ospita i più grandi grandi magazzini della Corea del Sud, tra cui Lotte e Hyundai, il che significa che gli acquirenti stranieri possono acquistare prodotti duty-free da marchi di fascia alta. La sera, molti visitatori si dirigono a Myeongdong per mangiare un boccone in uno dei tanti ristoranti locali.
Itaewon
La maggior parte dei viaggiatori si sente subito a casa a Itaewon: questa parte della città è il distretto multiculturale di Seoul, sede di una vivace comunità di espatriati. Se hai bisogno di una pausa dal cibo coreano, questo è il posto giusto per trovare ristoranti internazionali impeccabili. Inoltre, Itaewon offre anche molta vita notturna con innumerevoli bar e pub aperti fino alle prime ore del mattino. Per una panoramica, scopri com'è vivere a Itaewon.
Hongdae
Questo quartiere universitario è il luogo in cui i ragazzini stanno bene. Sede di quattro grandi scuole – Hongik, Yonsei, Sogang ed Ewha – non sorprende che Hongdae sia il posto migliore per mangiare eccentrico, shopping economico e vita notturna elettrizzante. Se hai sentito parlare dei caffè a tema in Corea del Sud, è qui che è nata l'idea.
Cosa fare a Seul
Visita la Zona Demilitarizzata (DMZ)
A molti visitatori piace entrare in contatto con la storia della Corea del Sud. Se sei tu, fai un tour di un giorno fino alla DMZ tra la Corea del Nord e la Corea del Sud, dove la Guerra Fredda è ancora in atto. La zona è lunga circa 250 km (155 miglia): dirigiti verso la Joint Security Area (JSA) vicino all'estremità occidentale per dirigerti lungo il Terzo Tunnel di infiltrazione, prova il liquore nordcoreano e dai un'occhiata alla nazione isolata.
Scala Bukhansan
I sudcoreani adorano le escursioni. Con il numero sbalorditivo di montagne e parchi nazionali nel paese, non c'è da meravigliarsi perché. Ma non preoccuparti, non è necessario viaggiare lontano dai confini di Seoul per scalare una delle montagne più belle della Corea. Quando raggiungi la cima del monte Bukhan, a nord della capitale, sarai ricompensato con viste mozzafiato sullo skyline della città.
Esplora il Palazzo Gyeongbokgung
Il Gyeongbokgung centrale era il palazzo principale durante la dinastia Joseon. Costruito nel 1395, è il più grande dei Cinque Grandi Palazzi della Corea del Sud, con circa 500 edifici e 7.700 stanze. Gyeongbokgung è stato sottoposto a un ampio restauro dagli anni '90 ed è oggi l'attrazione più visitata della Corea del Sud, ospitando vari eventi durante tutto l'anno.
Passeggia per le stradine del villaggio di Bukchon Hanok
Viaggia indietro nel tempo nel villaggio di Bukchon Hanok. Caratterizzato da una collezione di case coreane di 600 anni fa, questo villaggio tradizionale è ricco di case da tè, caffetterie, ristoranti e boutique. Fai una passeggiata tra gli stretti vicoli; puoi persino indossare i tradizionali abiti hanbok coreani per foto delle vacanze indimenticabili.
Scatta foto in Gwanghwamun Plaza
Di fronte a Gwanghwamun, la porta principale del palazzo Gyeongbokgung, si trova la piazza omonima. Questa zona offre splendide opportunità fotografiche la sera, quando il sole tramonta in lontananza dietro il cancello principale. La piazza ospita anche una grande statua di Sejong il Grande, considerato uno dei re più importanti della storia coreana poiché creò l'alfabeto coreano Hangul.
Consigli pratici per visitare Seoul da soli
Muoversi
Seoul ha una comoda rete di metropolitane e autobus pubblici convenienti e facili da usare. Prendere alcune linee della metropolitana durante le ore di punta può essere piuttosto snervante: questo potrebbe essere il momento perfetto per prendere un Uber. La Corea del Sud ha anche la sua versione del comodo servizio dial-a-ride chiamato Kakao T, anch'esso ampiamente utilizzato.
Salute e sicurezza a Seul
Non è consigliabile bere l'acqua del rubinetto a Seoul a meno che non sia stata bollita, ma non esitare a provare il cibo di strada poiché la Corea del Sud ha una ricca cultura gastronomica. La gente del posto adora fare spuntini in movimento e puoi provare al meglio i sapori coreani quando sei in giro. I sudcoreani sono estremamente rilassati e non è raro lasciare la macchina fotografica sul tavolo mentre si ordina un caffè o dare al cameriere il telefono per caricarlo per te: questo livello di fiducia rende la Corea del Sud un luogo sicuro in cui viaggiare da soli.