Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Una guida al benessere dell'isola greca di Corfù

2021-03-11 17:08:11


Incorniciata da aspre montagne la lussureggiante isola di Corfù offre una serie di eccitanti opzioni per chi cerca salute e benessere.

L'isola ionica attraverso l'acqua dall'Albania ha molte spiagge favolose per rilassarsi e nuotare, insieme a festival di yoga e ritiri di disintossicazione. Aggiungi tante belle terme dove puoi ricevere trattamenti biologici e un groviglio di sentieri escursionistici ideali per i fanatici dell'aria fresca, è facile capire perché Corfù è una meta di benessere pregiata.

Prova la dieta mediterranea

La cucina corfiota è ricca di prodotti locali biologici, frutta di stagione ed erbe locali. Le specialità da provare includono la tsitsibira biologica (birra allo zenzero) e il vino e la birra di produzione propria. Evdemon è uno dei migliori ristoranti biologici dell'isola, con viste spettacolari sulle isole Diapontia e dove gli chef Evangelia e Yiannis creano piatti unici utilizzando prodotti locali. La Brouklis Grill Taverna nel grazioso villaggio di Arillas è un altro posto dove fare il pieno di appetitosi piatti fatti in casa. Il menu cambia ogni giorno qui e le verdure provengono dall'orto del ristorante. "Ti diamo solo ciò che mangeremmo noi stessi", afferma il proprietario Dimitris.

Torna alla natura

Benedetta da un clima mite per la maggior parte dell'anno, Corfù è la destinazione perfetta se vuoi tornare alla natura e connetterti con la tua dea della terra interiore. Alla Dancing Tree Farm troverai una serie di programmi e seminari, che vanno dall'osservazione della natura e l'apprendimento delle piante curative, al canto e alla danza. “Credo che abbiamo la capacità di evolverci oltre ciò che siamo abituati ad accettare come i nostri limiti umani. Lo credo dopo aver visto persone, giovani e meno giovani, cambiare ciò che dovrebbero essere in ciò che desiderano che sia ", afferma la proprietaria Zoe Valerie.

Perfeziona il tuo cane rivolto verso il basso (stto parlando di yoga!)

Le qualità curative dello yoga sono perfettamente abbinate allo scenario sereno di Corfù e ci sono molte opzioni tra cui scegliere sull'isola: da una serie di festival di yoga nel nord di Corfù durante i mesi estivi, a centri di ringiovanimento di yoga sparsi per il luogo. La scelta del raccolto è il centro yoga Matangi, gestito da insegnanti certificati Matangi e Benni che offrono lezioni di yoga sulla spiaggia all'alba, lezioni di meditazione e massaggi rilassanti. Hai bisogno di più tempo per lavorare sulle tue asana? Dai un'occhiata a uno dei ritiri yoga di una settimana di Just Relax Yoga Holidays, che includono pasti biologici sani e sessioni di yoga al tramonto negli uliveti.

Esci dai sentieri battuti

Prepara un picnic a base di tiropita di formaggio feta (torta al formaggio) e frutta fresca e allontanati dalla folla mentre esplori i villaggi tradizionali di Corfù. Lefkimmi, una tradizionale città portuale con una spiaggia lungo il fiume e una serie di taverne tradizionali, trasuda fascino, mentre la graziosa Pelekas è piena di caffè e chiese antiche.

Una volta che hai vagato per le strade strette e fiorite di questo piccolo villaggio di montagna arroccato su una collina, sali sulla spettacolare piattaforma panoramica, nota come il Trono del Kaiser, e goditi le migliori viste del tramonto a Corfù.

Prendi il sole in spiaggia

Le innumerevoli spiagge insignite della Bandiera Blu e le calette segrete di ciottoli di Corfù sono l'ideale per trascorrere giornate pigre e assolate. La spiaggia sabbiosa di Roda è una delle più famose dell'isola, mentre la spiaggia di Kavos è l'ideale se vuoi fare festa.

Riparata da formazioni di arenaria mozzafiato, la spiaggia di Sidari è perfetta per rilassarsi, ma se stai cercando un compagno d'anima assicurati di nuotare nel Canal D'Amour: la leggenda dice che se nuoti attraverso questo stretto canale di mare circondato da aspre scogliere, tu sei sicuro di trovare l'amore della tua vita.

Andare via da tutto

Se soggiornare in un villaggio fantasma è la tua idea di paradiso curativo, dai un'occhiata a The Merchant’s House, un B&B in un edificio veneziano del XIII secolo ristrutturato nel centro del villaggio quasi deserto di Peritheia.

Nascosta sotto la montagna più alta di Corfù e a solo una breve escursione dai ciottoli bianchi e dalle acque limpide della spiaggia di Barbati, la pensione dispone di camere spaziose con grossi muri in pietra, alte travi di legno e viste mozzafiato sulla vicina Albania. Il proprietario Mark Hendriksen prepara il suo pane a lievitazione naturale servito con marmellate fatte in casa o miele prodotto dall'apicoltore locale.

Parti per un'escursione

Creato nel 2001, il Corfu Trail di 220 km, che si snoda per l'intera lunghezza dell'isola da sud di Kavos all'incantevole spiaggia di Saint Spyridon, è un'escursione ideale se vuoi mettere alla prova la tua resistenza.

Se preferisci qualcosa di meno faticoso, fai la facile escursione di tre ore da Agios Mattheos attraverso la beata foresta ombrosa fino al monastero di Pantokratoras; o avvista poiane svettanti, volpi dai piedi tranquilli e altri animali selvatici locali mentre percorri il sentiero circolare tra Chlomos e il lago Korission.

Trova il tuo rifugio sicuro

Basate su antichi principi ayurvedici, le sessioni di benessere delle donne presso la Kardaki Estate, con terapiste qualificate Chessy e Nina Fu, sono garantite per portare equilibrio a corpo e mente.

Se preferisci combinare la tua disintossicazione con la meditazione, dai un'occhiata alla gamma di ritiri di Bioporos Organic Farm. Circondato da uliveti vicino al lago di Korission, il Bioporos dispone anche di un ristorante che serve prelibatezze biologiche. "La missione qui è di avvicinarti un po 'alla natura nel modo che più ti si addice ... riempiendo il tuo corpo e la tua mente di energia che rimarrà con te durante il prossimo inverno", affermano i proprietari Criton, Geneos e Iro.

Vai in mare

Per una serenità garantita e spettacolari paesaggi marini, sali su una delle barche che visitano le remote isole Diapontia di Corfù di Erikoussa, Othoni e Mathraki, dove puoi passeggiare per sentieri selvaggi alberati o oziare su spiagge deserte.

In alternativa, fai un esilarante giro in barca per visitare le minuscole isole di Sivota. Luogo di un'importante battaglia militare tra i Corfioti e i Corinzi nel V secolo a.C., le isole sono rinomate per le loro acque cristalline, le splendide grotte marine e i tipici caffè che costeggiano le strade del pittoresco porto peschereccio tradizionale di Sivota, città principale.

Prova la talassoterapia

Prende il nome dalla parola greca che significa "mare", si dice che la talassoterapia rivitalizzi il corpo e fornisca un tonico per la pelle stanca. Assapora un po 'di quella salamoia ricca di minerali nell'elegante resort sulla spiaggia Grecotel Daphnila Bay, dove i trattamenti - inclusi impacchi di alghe e trattamenti dimagranti con fango alluvionale - sono ispirati agli antichi regimi di benessere greci.

Se preferisci rilassarti in una spa diurna, dirigiti verso Oxygen Plus, dove trattamenti per il viso sapientemente forniti, terapie antietà al collagene e trattamenti anti-stress ti lasceranno rilassato.

27