Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Una guida ai luoghi spettacolari di film e TV di Malta

2020-09-07 17:07:07

L'elenco dei film che sono stati girati in esterni a Malta è lungo e aumenta ogni anno. Viaggio da sola, a volte raccoglie i luoghi che potresti riconoscere sulla minuscola isola del Mediterraneo.

Quando sali sul balcone panoramico in pietra degli Upper Barrakka Gardens a La Valletta per avere quella che si dice sia la migliore vista della capitale maltese, potresti rimanere colpito da quanto sia familiare l'orizzonte. Gli edifici in arenaria che si estendono nel profondo blu del Mediterraneo sono stati presenti in numerosi film e programmi TV di successo negli ultimi anni e offrono un indizio sul motivo per cui l'isola è ancora popolare tra i registi e gli appassionati di cinema fino ad oggi.

Anche se Hollywood rimane chiusa alle produzioni su larga scala all'indomani dello scoppio della pandemia globale, la Malta Film Commission ha annunciato che il cast e la troupe dell'ultimo episodio del franchise di Jurassic World arriveranno per completare le riprese del loro film in Agosto. Sarà una delle prime riprese in location internazionali che un film realizzerà da maggio di quest'anno.

A differenza di altre destinazioni europee famose per le loro uscite cinematografiche, Malta rimane una località sottovalutata. Ciò funziona a suo favore, tuttavia, poiché i forti, le scogliere, le spiagge, gli edifici in pietra e il mare blu intorno all'isola mantengono una presenza fresca sullo schermo ogni volta che li vediamo.

Malta e le sue due isole satellite minori di Gozo e Comino sono state presenti in varie produzioni, probabilmente la più popolare delle quali è Game of Thrones. Il fenomeno della HBO ha utilizzato gli affioramenti rocciosi di Gozo per diverse scene nella prima serie dello spettacolo, anche se il luogo più noto purtroppo non è più in piedi. La famosa Finestra Azzurra è caduta in mare nel 2017 dopo anni di turisti che si sono avvicinati un po 'troppo alla struttura ad arco formata naturalmente.

Per fortuna, altri luoghi sono ancora in piedi oggi. L'ex capitale di Malta, Mdina, conosciuta come la città silenziosa, è una città medievale fortificata con strade strette, edifici secolari e, nel suo cuore, una cattedrale che domina l'orizzonte. Mdina è apparsa in Game of Thrones, così come la vicina Rabat, che rappresentava le prime rappresentazioni di Approdo del Re. Dopo la prima serie, Dubrovnik è diventata la casa sostitutiva del clan Lannister, ma quelle prime scene dentro e intorno alla città fantastica sono state tutte girate a Malta. L'uso più creativo di Rabat è stato probabilmente quando Steven Spielberg si è trasferito nella città antica per le strade della Roma degli anni '70 a Monaco di Baviera (2005).

Il vero glamour hollywoodiano è arrivato a Malta sotto forma di Brad Pitt e Angelina Jolie, mentre l'allora coppia di potere ha filmato il film sulla rottura profetica By the Sea (2015) su Gozo. Il film, diretto da Jolie, è stato inizialmente criticato dalla critica, ma ha ottenuto un seguito di culto sin dalla sua uscita. I luoghi rappresentano una versione idilliaca della Francia degli anni '60, anche se, in realtà, il film è stato girato a Gozo durante la lunga luna di miele della coppia qui nel 2014, un anno prima dell'uscita del film.

L'isola più piccola di Malta, Comino, ha attualmente solo tre abitanti. Ha un hotel e un campeggio molto semplice, ma migliaia di persone accorrono qui ogni giorno per un motivo: la Laguna Blu. Le sue affascinanti acque fluorescenti sono famose in tutto il mondo e rimangono intatte anche sulla scia del fetore causato dalla bomba al botteghino Swept Away (2002), il terribile tentativo di Madonna di diventare un'icona cinematografica, che è stato girato qui. La minuscola isola è stata anche citata in The Count of Monte Cristo (2002) con un maggior successo.

Situati sulla costa orientale di Rinella, i Mediterranean Film Studios hanno aperto per la prima volta nel 1963 e da allora sono stati la base per produzioni di alto profilo. Due vasti serbatoi d'acqua aiutano i registi a creare l'illusione di scene girate a miglia di distanza nell'oceano, e potresti aver visto lo studio in film come l'epico U-571 della seconda guerra mondiale (2000) e l'avventura dei pirati Cutthroat Island (1995).

La posizione individuale più conosciuta è anche una delle attrazioni turistiche più popolari a Malta. Popeye Village è stato costruito con l'unico scopo di servire come location per il film Popeye degli anni '80. Subito dopo la fine delle riprese, è stato abbandonato, ma la collezione di edifici in legno che si trovano sulle scogliere di Anchor Bay ha trovato una nuova prospettiva di vita come parco a tema.

Un altro luogo che è diventato popolare tra i visitatori da quando è apparso sullo schermo è l'opulenta casa signorile di Naxxar, Palazzo Parisio. Questa splendida posizione ha sostituito due castelli francesi, un hotel genovese e persino una villa italiana.

Di ritorno nella capitale, che finisce per essere presente nella maggior parte dei film già citati e in molti altri girati esclusivamente qui, i forti e le sezioni murate di La Valletta lo rendono perfetto per i film in costume. Fort Saint Elmo è oggi la sede dell'Accademia di polizia di Malta, ma in passato è stata raddoppiata per una prigione turca in Midnight Express (1978) e per le strade di Beirut per una produzione locale. Brad Pitt - che chiaramente lo adora a Malta e fa un'altra apparizione in questa lista (e non sarà la sua ultima) - ha combattuto gli zombi nel porto fuori Fort Saint Elmo quando ha sostituito Gerusalemme in World War Z (2013).

Un altro imponente forte, e uno che si trova sulla punta dell'isola che porta nel Mediterraneo, è il luogo che molto probabilmente avrai visto sul grande schermo. Fort Ricasoli è apparso nel dramma vincitore dell'Oscar Il Gladiatore (2000), in un altro film di Brad Pitt, Troy (2004) e nell'adattamento di videogiochi Assassin's Creed (2016).

Non sembra esserci alcun rallentamento nella storia d'amore in corso di Hollywood con Malta, con più produzioni cinematografiche che cercano di trarre vantaggio dai generosi incentivi finanziari offerti dal governo e da luoghi autentici che è impossibile ricreare altrove.