Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Una breve storia del monastero di Profitis Ilias a Santorini

2021-04-25 12:32:21

Costruito sul punto più alto dell'isola, a 567 metri sul livello del mare, il monastero di Profitis Ilias (Profeta Elia) è alto.

Offrendo viste a 360° sull'intera isola di Santorini, questo santuario del XVIII secolo affascina ancora coloro che vengono a visitare l'isola. Ecco una breve storia del famoso monastero di Santorini situato sulla montagna con lo stesso nome.

A meno di cinque chilometri (3,1 miglia) dal villaggio di Pyrgos, il monte Profitis Ilias è il punto più alto dell'isola. E proprio sulla sua sommità si trova un monastero con lo stesso nome. Risalente al 1711, il monastero di Profitis Ilias, uno dei più antichi dell'isola, è uno straordinario esempio di architettura delle Cicladi al suo meglio.

Nei suoi primi anni, il monastero era considerevolmente ricco e possedeva persino una propria nave, utilizzata per condurre affari privati ​​a suo vantaggio. Il periodo di fioritura fu tale che il monastero esercitò un'attiva influenza intellettuale, culturale ed economica, tanto che gestì una scuola dal 1806 al 1845. La lingua e la letteratura greca furono tra le principali materie insegnate.

Ma più tardi, durante gli anni '60 dell'Ottocento, il monastero subì un costante declino, culminato con gravi danni strutturali agli edifici, costruiti nello stile di una fortezza, a causa del terremoto del 1956.

Oggi, il monastero ha anche un proprio museo, che ospita una collezione di rari manufatti ecclesiastici, libri e splendide icone e sculture bizantine. Presenta mostre su industrie locali, come la stampa, la produzione di scarpe e la fabbricazione di candele. I pochi monaci che ancora vi risiedono si occupano anche della vinificazione. E mentre l'edificio del monastero non è aperto ai visitatori, puoi comunque visitare la cappella (assicurati di dedicare un po' di tempo per osservare gli affreschi colorati e le icone religiose sulle pareti e sui soffitti) e il suo cortile, da cui puoi godere di viste panoramiche mozzafiato . Se sei interessato ai prodotti locali, sappi che tutti i beni prodotti e coltivati ​​dai monaci sono disponibili per l'acquisto. E se si tratta di cibo o bevande, puoi anche assaggiarli sul piccolo display nel cortile.

L'escursione al monastero è un'esperienza piacevole mentre puoi vedere e ammirare la natura e la bellezza unica di Santorini; la strada si snoda tra paesaggi aspri e vigneti.