Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Un posto meraviglioso in Islanda ti sta aspettando

2021-06-10 17:50:28

Non c'è nessun paese sulla terra come l'Islanda.

Troverai anomalie geografiche ovunque, dalla capitale Reykjavik nel sud-ovest ai fiordi orientali e alle affascinanti città del nord dell'Islanda, la miscela di cultura unica e straordinaria bellezza naturale è accattivante. Ora che le porte della nazione sono state aperte a chiunque abbia un vaccino e, in seguito alla notizia che l'Islanda è stata inserita nella lista verde del governo del Regno Unito, è tutto pronto per essere esplorato.

La maggior parte dei turisti si attiene a Reykjavik e alle aree circostanti, che ospitano alcune delle attrazioni più famose del paese. La capitale è un buon posto per accamparsi, con un'ottima scena gastronomica, un sacco di cose da fare e un facile accesso ad altre parti dell'isola, sia in auto, con i mezzi pubblici o con le guide turistiche.

Tuttavia, vale la pena visitare tutta l'Islanda e, se stai cercando di evitare la corsa turistica, potresti essere in una posizione migliore per trovare un posto più tranquillo da chiamare casa. Dirigiti a est e troverai la cittadina balneare di Vik, sede di una straordinaria spiaggia di sabbia nera, e dirigiti più a nord-est fino a raggiungere Egilsstadir, che si trova in una delle zone più panoramiche di tutta l'Islanda.

La capitale settentrionale è Akureyri - ha un aeroporto nazionale e i voli da Reykjavik possono durare meno di un'ora - che è una base perfetta se stai cercando di esplorare un lato diverso dell'isola. Da lì puoi scoprire i numerosi piccoli villaggi e città pittoreschi lungo la costa, come Húsavík, il minuscolo avamposto di pescatori reso famoso dall'Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga (2020).

Lo stato della lista verde significa che gli arrivi nel Regno Unito dall'Islanda saranno i benvenuti a partire dal 17 maggio, a condizione che si effettui un test pre-partenza, nonché un test della reazione a catena della polimerasi (PCR) entro o prima del secondo giorno del tuo ritorno in il Regno Unito. Non dovrai assolutamente metterti in quarantena, a meno che non risulti positivo, ovviamente, e non dovrai fare alcun test aggiuntivo.

Viaggiare in Islanda è semplice se sei completamente vaccinato. Dal 6 aprile, tutti i viaggiatori sono stati accolti nel paese se possono fornire un certificato che attesti la vaccinazione completa. È interessante notare che accettano anche un certificato di precedente infezione da Covid - questa deve essere una conferma ufficiale testata in laboratorio - una diagnosi medica non sarà accettata - e, ovviamente, il risultato positivo deve essere avvenuto più di 14 giorni prima dell'arrivo. Se viene soddisfatta una di queste condizioni, all'arrivo è previsto un solo test gratuito. Devi andare direttamente al tuo alloggio e metterti in quarantena fino al ritorno dei risultati, che di solito richiede dalle cinque alle sei ore, ma potrebbe richiedere fino a 24 ore.

Le cose sono un po' più complicate per chi non ha prove di vaccinazione o infezione precedente. Avrai bisogno di un test PCR negativo, eseguito entro 72 ore dalla partenza, prima di salire a bordo dell'aeromobile. Poi, una volta arrivato, dovrai fare il test iniziale, proprio come i viaggiatori vaccinati. Tuttavia, devi metterti in quarantena per cinque o sei giorni prima di fare un secondo test e, se quel test è chiaro, puoi finalmente uscire ed esplorare l'Islanda. Questo periodo di quarantena sarebbe molto probabilmente in un hotel designato, a meno che tu non abbia un'alternativa adeguata.

Tutti i viaggiatori in arrivo dovranno pre-registrarsi elettronicamente, prima della partenza, su www.covid.is/english. Il governo islandese consiglia inoltre di scaricare l'app di tracciamento Rakning C-19.

La maggior parte dei posti può ora aprire in Islanda, anche se rimane in vigore il coprifuoco alle 22:00. Le maschere devono essere indossate all'interno e in qualsiasi altro momento in cui non è possibile mantenere la distanza sociale di 2 m. Track and trace è anche piuttosto rigoroso qui, quindi dovrai fornire informazioni personali nella maggior parte dei luoghi.

Cose da fare in Islanda

A meno che tu non stia pianificando un soggiorno prolungato, pianificare le tue imperdibili attrazioni islandesi è fondamentale. È impossibile coprire tutta quella bellezza in un breve soggiorno, quindi scegliere i tuoi preferiti e pianificare intorno a loro è un approccio saggio. Dai un'occhiata alla nostra selezione delle migliori attrazioni in Islanda per una guida più approfondita. Se stai cercando l'aurora boreale, abbiamo anche una guida specifica per i posti migliori per vedere l'aurora boreale. Nel frattempo, abbiamo scelto tre dei nostri preferiti personali per iniziare, e puoi anche cercare esperienze e attività prenotabili in tutta l'Islanda.

Il Circolo d'Oro

Cominciamo con l'ovvio. Una normale vacanza in Islanda significa tralasciare innumerevoli luoghi di bellezza naturale che sarebbero in cima alla tua lista dei desideri in qualsiasi altro paese. Quindi, anche se vale sempre la pena dare un'occhiata ai fiordi, ai geyser e alle cascate nell'area in cui ti trovi, il modo più semplice per avere una buona conoscenza della meravigliosa terra di questo paese è fare un tour del Circolo d'Oro. Il tour copre tre dei monumenti naturali più amati della nazione: il Parco nazionale di Thingvellir, l'area geotermica di Geysir e la cascata di Gullfoss. È un'intera giornata da esplorare, ma ci sono molte visite guidate tra cui scegliere, la maggior parte delle quali parte da Reykjavik, ed è una visione davvero spettacolare della diversità della geografia islandese.

Terme naturali di Mývatn

Ora proviamo qualcosa di un po' diverso. La Laguna Blu è l'altra famosa attrazione dell'Islanda, e con buone ragioni. Le calde acque ricche di minerali sono irresistibili, è convenientemente posizionato nel sud-ovest più accessibile dell'isola e la spa high-tech costruita qui è fortemente allettante. Tuttavia, diventa estremamente affollato e per un posto così tranquillo, sembra strano essere circondato da così tante persone. È qui che entra in gioco il caso dell'Islanda settentrionale. Le acque dei bagni naturali di Mývatn sono praticamente identiche e probabilmente anche più ricche di minerali, ma sono molto, molto più tranquille. Mentre è una tappa obbligata per quelli del nord, non è totalmente fuori questione per quelli del sud-ovest. Un viaggio qui da Reykjavik sarebbe un viaggio di andata e ritorno di un'intera giornata ma, in auto, sarebbe anche uno dei migliori viaggi su strada del mondo, lungo la famosa tangenziale panoramica del paese.

Rauðasandur

Nessuno prenota l'Islanda per le spiagge, ma vedere questo tratto di sabbia a nord-ovest vale da solo il volo. Questo perché questa non è una spiaggia normale. Cambiando colore durante il giorno, la sabbia è naturalmente di un sorprendente colore rossastro, che contrasta magnificamente con le scogliere nere e le profonde acque blu. Quando splende il sole, la sabbia brilla come piena di diamanti, mentre le piogge possono farla diventare bianca o addirittura nera. Scopri di più su questa straordinaria meraviglia naturale leggendo la nostra guida a Rauðasandur, che include suggerimenti su come arrivarci e le strutture disponibili all'arrivo.