Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Un itinerario di viaggio di due settimane in Grecia

2021-03-22 18:09:59


Hai due settimane di ferie ma non sai dove andare o cosa fare? Non preoccuparti, ecco un itinerario di viaggio per la Grecia.

Questo viaggio su strada ti porterà attraverso la terraferma e verso le isole, permettendoti di dare un'occhiata all'affascinante cultura e al patrimonio della nazione mediterranea.

1° giorno: arrivo ad Atene

Soggiorno di 4 notti

Benvenuto ad Atene! Dopo un viaggio in metropolitana o in autobus dall'aeroporto internazionale Eleftherios Venizelos di Atene al luogo in cui ti trovi, lascia le valigie, rinfrescati e parti alla scoperta della città.

La capitale greca ha molte cose da offrire, dai monumenti storici (come l'Acropoli e il Partenone) ai musei; quartieri alla moda e quartieri a un'ampia collezione di ristoranti e caffè.

Dedica due giorni alla scoperta del centro città.

Giorno 6: gita di un giorno a Spetses

Situata nel Golfo Saronico, Spetses, l'isola delle spezie, è a sole due ore di traghetto dal Pireo, il porto principale di Atene situato alla fine della linea verde della metropolitana (linea 1). Prenotare i biglietti dall'estero è spesso difficile, quindi dovrai recarti in un negozio di viaggi (o chiedere al concierge del tuo hotel) in anticipo per ottenere il tuo.

L'isola ha un fascino autentico e un'atmosfera rilassata, con una piccola città e molte spiagge isolate. Una delle preferite dai ricchi ateniesi con case estive sull'isola, Spetses è verde e benedetta con bellezze naturali. Visita la Bouboulinas Mansion per una breve lezione su un'eroina locale prima di esplorare la piccola isola. Il villaggio storico di Kastelli si trova su una collina e offre viste panoramiche dell'isola e del mare blu. Le numerose spiagge e calette appartate sono l'ideale per un tuffo veloce prima di tornare ad Atene.

Consiglio dell'esperto: quando scendi dal traghetto dopo il viaggio di ritorno, cena al Pireo. La nostra scelta preferita è Pirée, uno splendido caffè / ristorante / bar e galleria d'arte tutto in uno, vicino al porto.

Giorno 4: gita di un giorno a Delfi

Visita l'antico santuario di Delfi, uno splendido sito archeologico vicino alla moderna città di Delfi, ai piedi del monte Parnaso. Risparmia qualche euro e prendi un autobus Ktel, che in tre ore ti porta al sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il sito archeologico, dove persone provenienti da tutta l'antica Grecia venivano per ascoltare l'oracolo di Apollo, include alcuni luoghi imperdibili come l'oracolo di Delfi, il Tempio di Apollo e il santuario di Atena e la tholos.

Giorno 5: Antica Corinto - Epidauro - Nauplia

Trascorri la notte a Nafplio

Inizia la tua esplorazione della Grecia con qualche giorno nel Peloponneso. Approfitta della vicinanza di Corinto alla capitale greca ed esplora la città antica e Acrocorinto, l'antica città che domina la valle, prima di proseguire verso il teatro di Epidauro, uno dei migliori esempi di teatro antico. Alla fine del XIX secolo, il teatro ha subito un'intensa ristrutturazione e oggi ospita l'annuale festival Atene-Epidauro.
L'ultima tappa di questo viaggio ti porta a Nafplio, una graziosa cittadina dell'Argolide, che era la capitale della Grecia.
Suggerimento: soggiorna al 3sixty boutique hotel a Nafplio, uno splendido hotel ospitato in un bellissimo palazzo neoclassico.

Giorno 6: Nafplio - Kardamyli

Goditi la mattinata a Nafplio prima di uscire a Kardamyli, una città da cartolina a Mani, in Messenia. Lì, trova un hotel, quindi dirigiti verso Old Kardamyli, dove puoi ammirare le tradizionali case a torre Mani, così come la vista sul golfo. Guida alla vicina spiaggia di Stoupa per un tuffo pomeridiano.

Giorno 7: Kardamily - Antica Olimpia - Patrasso

Trascorri la notte a Patrasso

Dopo aver salutato Kardamyli, guida per circa due ore fino al sito dell'antica Olimpia, il luogo di nascita dei Giochi Olimpici. Qui puoi visitare la palestra, lo stadio, i templi di Hera e Zeus e il Philippeion, un edificio dedicato al re di Macedonia Filippo II, campione olimpico nelle corse delle bighe. Assicurati di fare un salto al museo della porta accanto per ammirare alcuni dei manufatti trovati in loco.
Termina la giornata con un breve viaggio in auto a Patrasso, un'importante città portuale che collega la Grecia all'Italia. Per la vita notturna, Radinou Street è un must, sebbene l'intrattenimento si possa trovare anche in Agiou Nikolaou Street.

Giorno 8: Patrasso - Ioannina

La distanza percorsa oggi ti consente di partire da Patrasso nel pomeriggio, quindi cogli l'occasione per conoscere Patrasso, una vivace città portuale che ospita un'importante università. A prima vista, la città potrebbe non ispirarti molto, ma per il viaggiatore esigente ha alcune gemme, tra cui la chiesa di Agios Andreas, il castello e una miriade di piccoli caffè pieni di studenti e anziani.

Dopo pranzo, lascia il Peloponneso alle spalle e continua la tua esplorazione della Grecia attraversando il ponte Rio / Antirio, dirigendoti verso la capitale dell'Epiro, Ioannina, a due ore di auto. Ioannina è un'altra destinazione sotto il radar. C'è un bellissimo centro storico, un lago con un isolotto, un castello medievale e musei e una miriade di bar e ristoranti per dissetarsi e soddisfare le tue papille gustative.

Giorno 9: Ioannina - Metsovo - Kalampaka

Trascorri due notti a Kalambaka

Inizia la giornata con una passeggiata intorno al lago dopo una buona colazione. Quindi, parti per Metsovo, un incantevole villaggio di montagna noto per il suo delizioso formaggio affumicato, il metsovone. Metsovo, con la sua architettura tradizionale e l'aura affascinante e serena, è un luogo ideale per trascorrere la giornata e godersi un po 'di aria fresca.
Dirigiti a Kalampaka, il villaggio ai piedi di Meteora, dove trascorrerai la notte. Ammira i massi dal fondo e preparati a farti sbalordire il giorno successivo.

Giorno 10: Meteora

Meteora, con la sua collezione di monasteri arroccati in cima a enormi massi calcarei, è una delle destinazioni più surreali della Grecia. Ammira la bellezza della regione esplorando i sei monasteri ancora operativi. Apprezzerai sicuramente la vista dall'alto dei massi e la serenità dei monasteri secolari.

Suggerimento: non visitare solo uno o due monasteri e torna nella tua stanza. Visitmeteora.travel offre alcune eccellenti attività ed escursioni nella regione. Puoi anche fare escursioni, rafting, arrampicata e persino raccolta di funghi.

Giorno 11: Meteora - Monte Olimpo (Litochoro)

Trascorri la notte a Litochoro

Non puoi visitare la Grecia centrale senza cadere dalla montagna sacra dell'Olimpo, la casa degli dei. Questa maestosa montagna è il punto più alto del paese e ti terrà sicuramente a bocca aperta. Resta a Litochoro e prenditi il ​​tempo per rilassarti dopo le due ore di viaggio.

Giorno 12: Monte Olimpo - Volos

Non ci aspettiamo che salirai fino in cima al Monte Olimpo, ma ci sono molti sentieri attraverso la montagna che ti permetteranno di ammirare la bellezza di questa regione senza troppi sforzi. Fai un picnic per goderti il ​​panorama prima di dirigerti direttamente a Volos, la porta delle Sporadi.

Suggerimento da professionista: Volos è noto per il suo amore per lo tsipouro, quindi assicurati di provare a cena. La nostra raccomandazione? Tsipouradiko Dionisis, sul lungomare.

Giorno 13: Volos - Skiathos

È ora di visitare l'ultima isola del tuo viaggio, la bellissima e rilassata Skiathos, una delle tre isole delle Sporadi. Prendi un traghetto mattutino (prendi i biglietti la sera prima, se puoi, al porto di Volos) e preparati a esplorare questa isola sobria di spiagge meravigliose, foreste verdeggianti e acque turchesi. La città di Skiathos comprende Bourtzi, un castello medievale, nonché un moderno porto fiancheggiato da ristoranti e caffè.

Giorno 14: Skiathos - Atene (via Agios Konstantinos)

È ora il momento di tornare sulla terraferma. Dopo il viaggio di tre ore in traghetto per Agios Konstantinos, ci vogliono 90 minuti per raggiungere Atene.

Giorno 15: Atene

Questo è il tuo giorno di riposo prima di lasciare Atene. Prenditi un po' di tempo per dormire o passeggiare per Plaka e Thissio, o fare shopping di souvenir.