Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Ti piacerebbe lavorare in luoghi paradisiaci? Questi paesi distribuiscono visti per nomadi digitali (e viaggi)

2020-08-21 18:05:01

Hai voglia di lavorare a distanza dalle Bermuda per l'anno? Che ne dici di Barbados o Estonia? È più accessibile di quanto potresti pensare. Rapporti sui viaggi culturali.

Covid-19 ha aperto la strada alla flessibilità del lavoro di massa da casa ed è destinato a continuare anche nel nuovo anno, con molte speculazioni sul fatto che questo cambiamento segnali la fine dell'ufficio come lo conosciamo.

I paesi di tutto il mondo stanno sfruttando questa nuova tendenza e, nel tentativo di far funzionare le loro economie, si stanno proponendo come destinazioni da sogno da cui lavorare a distanza.

L'elenco include paesi come Barbados, Giamaica, Estonia, Georgia, Albania e Messico, molti dei quali offrono visti da sei a 12 mesi per coloro che possono dimostrare un impiego e, in alcuni casi, redditi superiori a una certa soglia.

Le Barbados hanno i criteri più difficili. I candidati devono dimostrare di portare a casa un reddito annuo di almeno $ 50.000 (£ 38.000) e pagare $ 2.000 (£ 1.500) per una domanda online (o $ 3.000 (£ 2.300) per una famiglia) per assicurarsi il nuovo Barbados Welcome Stamp, che li concede un anno nel paese.

Nel frattempo, le regole sono più rilassate altrove. Attraverso la certificazione residenziale di un anno, il territorio insulare britannico delle Bermuda consente ai lavoratori a distanza di vivere sull'isola per un massimo di un anno. La domanda costa $ 236 (£ 180) e per essere accettata è necessaria una prova di impiego o una prova che stai studiando.

In Europa, l'Estonia - dove Forbes riferisce che il costo della vita è del 30% più economico che negli Stati Uniti - ha lanciato il proprio visto per nomadi digitali. Per essere considerato, avrai bisogno di uno stipendio mensile di $ 3.530 (£ 2.707). È un accordo simile in Georgia, che accoglie lavoratori a distanza che possono dimostrare di guadagnare almeno € 3.504 (£ 3.167) al mese. Se sei accettato, durante il tuo visto potrai viaggiare fino a 90 giorni in tutta l'area Schengen di 26 paesi europei.

Altrove, in Messico, i nomadi digitali autoproclamati possono rimanere nel paese fino a sei mesi con un visto turistico. Se vuoi rimanere alla fine di questo periodo, il paese offre un visto di soggiorno temporaneo di un anno, che può essere esteso tre volte.