Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Sassi di Matera: una guida alle straordinarie abitazioni rupestri della Basilicata

2022-03-30 17:20:00

Immergiti nella storia incomparabile dei Sassi di Matera, uno straordinario sito Patrimonio dell'Umanità Unesco che comprende suggestive grotte abitate ininterrottamente sin dal Paleolitico. Dalle abitazioni vuote del quartiere del Sasso Barisano – sede di chiese sotterranee scolpite con resti di affreschi sacri – ai ristoranti e agli hotel rinnovati e suggestivi del Sasso Caveoso, c'è molto da assorbire. Questa guida alla zona ti darà il via.

Storia delle antiche abitazioni rupestri dei Sassi di Matera

Le indagini archeologiche nei Sassi mostrano che è uno dei più antichi insediamenti abitati ininterrottamente al mondo. I reperti risalgono al Neolitico e al Paleolitico, con prove di vita umana dal 7000 a.C.

Nel corso dei millenni, gli abitanti hanno gradualmente scavato più in profondità nella roccia malleabile del calcare per formare case, creando le facciate delle case che vedrai oggi. Alcune grotte ospitano chiese sotterranee con archi, pilastri e cupole scolpiti a mano. Accattivanti i resti sacri degli affreschi dipinti a mano.

Gli anni '50 e '60 videro un grande cambiamento nei Sassi quando un progetto del governo trasferì i residenti fuori dalle grotte e nella vicina Matera. Ciò è stato in risposta alle cattive condizioni di vita della zona, alla povertà e agli alti tassi di mortalità per malattie come la malaria.

Anni dopo, coloro che videro il valore dei Sassi si adoperarono per rigenerare e ripopolare il territorio. A poco a poco, quando il mondo esterno ha scoperto la sua bellezza e il turismo ha prosperato, sempre più grotte sono state restaurate in case, hotel, ristoranti, caffè e musei, il tutto contribuendo al sito senza precedenti che vedrai oggi. Il lavoro manuale del paleolitico ora si fonde con la modernità discreta in un modo unico in questo straordinario angolo del mondo.

Come esplorare al meglio le grotte dei Sassi di Matera

Indossa le tue scarpe più comode e ammira le grotte da vicino, mentre ti snodi attraverso i vicoli, sotto gli archi, su per le scale e lungo i sentieri che attraversano i tetti accatastati delle caverne. Fermati in piazze come Piazza Duomo e imbatti in punti panoramici che si affacciano sulla città e sul paesaggio tentacolare. Soggiorna la notte e sarai ricompensato con un'atmosfera scintillante e fiabesca mentre le strade si illuminano.

Per una lezione di storia approfondita, unisciti a un tour di gruppo o privato a piedi (alcuni sono guidati da gente del posto) o siediti in un tuk-tuk. Per panorami irripetibili, prenota un romantico giro in mongolfiera.

Cosa c'è vicino alle grotte dei Sassi di Matera?

Entra nei Sassi con un pernottamento in una moderna grotta riconvertita: puoi sentire la storia e utilizzare ancora il wifi. Prenotane uno con terrazza per un caffè mattutino con vista. Assicurati di esplorare gli straordinari edifici nel Parco delle Chiese Rupestri: cerca la Chiesa di Santa Maria de Idris scolpita nella roccia e il complesso del Convicinio di Sant'Antonio.

Guarda come vivevano le persone nella Casa Grotta di Vico Solitario, una ricostruzione di una tipica abitazione rupestre del XVIII secolo, e trova il Museo di Scultura Contemporanea in un suggestivo palazzo rupestre del XVI secolo.

Gli amanti della natura e dell'escursionismo non possono partire senza esplorare i sentieri dell'area protetta circostante, il Parco Nazionale della Murgia. Ammira il burrone e lo spettacolare belvedere del Belvedere di Murgia Timone.

Infine, rilassati con una visita a un ristorante rupestre con luci soffuse per le prelibatezze di Matera come lo spezzatino di fagioli crapiata e la salsiccia lucana con vino locale.