Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Racconti: 7 affascinanti miti e leggende inglesi

2020-05-14 08:46:11

Il folklore inglese ha tessuto un ricco arazzo di storie magiche e misteriose, che sono state tramandate da generazioni per secoli e abbracciano alcuni degli angoli piĆ¹ belli della terra.

La leggenda della spada di King Arthur e le coraggiose buffonate di Robin Hood e la sua band di Merry Men sono due dei racconti più famosi, ma ci sono filati meno noti che ruotano attorno a regine vendicative, foreste infestate da fantasmi e lanuginosi destrieri fatati. Ecco sette dei miti e delle leggende più affascinanti dall'Inghilterra.

Il nascondiglio segreto di Robin Hood

La storia di Robin Hood - il fuorilegge che ha derubato i ricchi per dare ai poveri mentre sconfigge il malvagio sceriffo di Nottingham - risale al XIV secolo e prospera ancora oggi nella cultura popolare. Ha affermato che la foresta di Sherwood era la sua casa, ma sapevi che Robin e il suo compagno Frate Tuck usavano regolarmente la Chiesa di Lud nel Peak District come nascondiglio? Questo profondo abisso ricoperto di muschio conteneva molti segreti oscuri. Nelle vicine colline di The Roaches, si dice che Doxey Pool abbia avuto un ruolo nella narrazione. La gente del posto afferma che la piscina relativamente piccola ospita ancora una sirena malvagia chiamata Jenny Greenteeth, che ha tenuto a bada i nemici di Robin tanti anni fa.

Perché non trovi fiori in Green Park

Il più piccolo dei Royal Parks di Londra fu creato nel 1660, quando il re Carlo II fece piani per camminare da Hyde Park a St James's Park senza lasciare il suolo reale. Acquistò terreno tra i due parchi - si pensava che fosse un cimitero per i lebbrosi nel Medioevo - e lo chiamò Parco di Upper St James. Nel 1746 fu ribattezzato Green Park, perché è l'unico Royal Park senza fiori. La leggenda narra che la moglie di re Carlo scoprì che suo marito stava raccogliendo fiori qui per un'amante. In cerca di vendetta, la regina ordinò che ogni singolo fiore nel parco fosse tirato su e non fosse più piantato. Oggi non ci sono ancora aiuole formali a Green Park.

I Corgis erano un tempo destrieri

Quando pensi ai corgi, la prima cosa che ti viene in mente potrebbe essere la regina Elisabetta II. Il monarca regnante britannico ha posseduto più di 30 dei cagnolini - in particolare, la razza ad alta energia nota come pembroke welsh corgi - nel corso di 70 anni. Tuttavia, i corgi, che significano "cane nano" in gallese, hanno un'altra pretesa di fama. La leggenda impone alle fate dei boschi di cavalcare i cani in battaglia come i loro fidati destrieri. Ancora oggi, la zona più scura della pelliccia sotto le spalle è talvolta chiamata la "sella delle fate".

La leggenda di Robin Lythe Cave

Una grotta si trova alla bocca spalancata di Flamborough Head, un pericoloso tratto di aspre scogliere bianche che si estendono dal East Yorkshire nel Mare del Nord. Robin Lythe, un noto contrabbandiere nel 18 ° secolo, usò questa caverna cavernosa alta 15 metri (49 piedi) per conservare il suo contrabbando - principalmente liquori e tabacco francesi. Si pensa che i pescatori locali abbiano trovato il corpo di Robin lavato sulle rive vicino alla grotta. Visita di notte e potresti intravedere Robin - un uomo spettinato che solleva una botte di legno di cognac sopra le rocce bianche - prima che scompaia nel nulla.

I segugi infernali di Wistman Woods

Entra in Wistman Woods a Dartmoor, nel Devon e troverai un meraviglioso labirinto di querce contorte e stentate coperte di licheni e massi muschiosi, ma fallo a tuo rischio e pericolo. Il nome stesso deriva da un'antica parola dialettale per "inquietante", e il legno è noto per essere la dimora di un branco di segugi infernali guidati da una figura vestita di nero che minaccia di rubare l'anima mortale di chiunque sia abbastanza stupido da entra nel bosco. Un segugio infernale è un cane soprannaturale con pelliccia nera mutilata, occhi rossi luminosi e super forza. Chiunque veda o ascolti un segugio infernale può aspettarsi una morte brutale e improvvisa.

Il luogo di nascita di re Artù

Le storie di Re Artù, di sua moglie Ginevra e dei suoi Cavalieri della Tavola Rotonda hanno raggiunto uno status mitico in Gran Bretagna, catturando l'immaginazione per secoli. La leggenda di Sword in the Stone è probabilmente il racconto più famoso di tutti. Il mago Merlino mise una spada in una pietra chiamata Excalibur e chiunque fosse in grado di estrarla era il legittimo re d'Inghilterra. Avviso spoiler: Arthur era l'unico uomo in grado di farlo. In questi giorni, i visitatori affollano il castello di Tintagel in Cornovaglia, una drammatica rovina sulla costa che si dice sia il luogo di nascita di Re Artù e la posizione della grotta di Merlino.

La leggenda di Pendle Hill

Pendle Hill è circondata dalla splendida campagna del Lancashire e sorge su un'antica terra di caccia, un tempo dimora di lupi e cinghiali. È anche il luogo del più grande processo di stregoneria della Gran Bretagna che ha avuto luogo oltre 400 anni fa. Le 12 streghe Pendle - tutte donne locali - furono accusate degli omicidi di 10 persone con l'uso della stregoneria. Il processo alla stregoneria è stato documentato in una pubblicazione ufficiale, The Wonderfull Discoverie of Witches in the Countie of Lancaster, dall'impiegato della corte, Thomas Potts ed è rimasto fino ad oggi una parte ben nota del folklore e della storia dell'Inghilterra.

3