Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Quando visito un luogo mi piace conoscere la sua storia

2020-05-21 08:26:31

Oggi voglio parlarvi della storia di alcune città più antiche d'Europa.

Naturalmente, gli esperti non sono sempre d'accordo su quali città siano le più antiche d'Europa, quindi, dal momento che non c'è nessuno in vita per garantire civiltà e infrastrutture a partire da 8.000 anni fa, abbiamo concordato con il consenso più popolare tra i principali storici. Mentre l'elenco è - non sorprende - la Grecia pesante, la Bulgaria e il Portogallo possono anche rivendicare alcune delle più antiche metropoli del continente.

Plovdiv, Bulgaria

Coloro che sono inclini a gettare il termine antico, prendono nota: la città di Plovdiv, che è costruita intorno a sette colline nella regione della Tracia, va dal Neolitico (circa 6.000 a.C.). Fu abitata dapprima dai Traci (tribù indo-europee) e successivamente da vari invasori, tra cui Celti, Greci e Persiani. Oggi è riconosciuta come la capitale culturale della Bulgaria ed è la seconda città più grande del paese (contando la maggiore area metropolitana), mentre gran parte del suo passato storico può essere rivisitato nel suo centro storico acciottolato e antiche rovine ben conservate.

Atene, Grecia

È ampiamente riconosciuto che la capitale della Grecia - e la più grande città - Atene è stata un insediamento funzionante per 5.000 anni, rendendola la capitale più antica d'Europa. Nel primo millennio a.C., Atene - dal nome della dea della saggezza e della guerra, Atena - assunse il ruolo di città principale dell'antica Grecia, dove nacque il concetto di democrazia. Essendo uno dei più grandi centri economici dell'Europa sud-orientale, oggi continua il suo regno come una delle città più significative della Grecia, completa di siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e monumenti antichi come il Partenone.

Argos, Grecia

Non stavamo scherzando quando dicemmo che la Grecia domina nel regno delle città antiche. Sebbene la sua popolazione di soli 22.000 abitanti sia ridotta da quella dei tre milioni di Atene, Argos è stata abitata costantemente dal 5000 a.C., con l'agricoltura che fornisce la principale forza motrice della città. Prende anche il nome da una figura significativa della mitologia greca - Argus, figlio del dio e dea Zeus e Niobe - questa città nella regione del Peloponneso ha un enorme peso culturale, sostenuta dalle antiche tombe e teatri micenei che attirano i turisti anno dopo anno. Nel frattempo, le città greche di Patra, Trikala e Tebe sorsero tra il 3.000 e il 3.500 a.C., mentre Chalis e Mitilene seguirono tra il 1.300 e il 1.100 a.C. circa.


Chania, Creta

Sull'isola di Creta, si dice che la moderna Chania (che è nata come la città-stato di Kydonia) sta andando forte dal 4000 a.C. Gli archeologi hanno potuto confermare l'autenticità delle rovine risalenti al periodo minoico (intorno al 2.100 a.C.), con ulteriori tracce di vita nel quartiere storico di Kastelli risalente al periodo neolitico. Come molti antichi insediamenti greci, la città minoica di Kydonia prese il nome dalla mitologia greca - la leggenda afferma che la città fu fondata dal re Cydon, figlio del dio Hermes o Apollo.

Lisbona, Portogallo

Gli scavi archeologici suggeriscono che il sito della moderna Lisbona fu insediato già nel 1200 a.C., rendendo la città portoghese la seconda capitale europea più antica. All'epoca aveva un nome diverso, per gentile concessione dello statista romano Giulio Cesare: Municipium Cives Romanorum Felicitas Julia Olisipo. Un boccone, ma abbastanza semplice: municipium significava città, mentre Felicitas Julia era il moniker che Julius si stabilì, aggiungendo al suo attuale nome di Olisipo. Da allora la zona si è evoluta, poiché le cose tendono a fare per circa 3.700 anni - ma puoi ancora vedere i resti della storia antica della città nel suo Museo Archeologico Nazionale.