Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Qual è la più vecchia sinagoga del mondo?

2020-07-01 17:15:03

E' bellissima e si trova a Praga. Le sinagoghe ebraiche sono alcuni degli edifici più architettonicamente spettacolari del mondo, con alcuni risalenti a più di mille anni fa. Molti sono ancora in uso, mentre altri sono stati trasformati in musei da visitare durante il tuo prossimo viaggio.

Traducendo direttamente dall'ebraico come "casa dell'assemblea", una sinagoga è un luogo di culto ebraico che ebbe origine nel primo secolo, quando furono creati come alternative locali ai templi lontani che venivano distrutti.

Dopo la distruzione dei templi ebraici durante la Grande rivolta, la sinagoga si materializzò come il punto focale del culto ebraico. La prima guerra romano-ebraica durò dal 66-74 d.C., quando la sinagoga iniziò a funzionare come un sistema portatile di adorazione, adorando con la preghiera anziché con i sacrifici - che inizialmente serviva come principale forma di adorazione.

Successivamente, le sinagoghe furono costruite da antichi re, patroni ricchi e ebrei devoti in tutto il mondo.

La vecchia-nuova sinagoga

Ritenuta la sinagoga operativa più antica del mondo, la Vecchia-Nuova sinagoga nel quartiere Josefov di Praga fu costruita nel 1270 come uno dei primi edifici in stile gotico del paese. Come molti insediamenti ebraici europei, la Vecchia-Nuova Sinagoga ha assistito a tragici atti di violenza antisemita. Nel 1389, circa 3000 ebrei furono assassinati a Josefov durante i pogrom europei dell'epoca. E nel 20 ° secolo, i nazisti occuparono la città e decisero che avrebbero usato l'edificio come museo dedicato all'estinzione della popolazione ebraica. Tuttavia, la sinagoga resistette, sopravvivendo persino al distruttivo incendio della Città Vecchia del 1680, ed è ancora oggi utilizzata come luogo di culto ebraico.

Sinagoga di Ben Ezra

Un tempo centro di culto ebraico in Egitto, Ben Ezra è considerata la sinagoga più antica del mondo, costruita nel 882 d.C. L'edificio originale fu demolito con le istruzioni per distruggere tutti i luoghi di culto ebraici e cristiani nel 1010, ma alla fine fu ricostruita tra il 1024 e il 1040 e servì gli ebrei egiziani fino a un esodo di massa in Israele negli anni '50. La sinagoga è stata ora riproposta come attrazione turistica e museo.

Dubrovnik Synagogue

La sinagoga di Dubrovnik è la seconda sinagoga più antica ininterrottamente esistente in Europa e la più antica sinagoga sefardica ancora in uso oggi. Si dice che sia stato costruito nel 1352, ma abbia ottenuto lo status legale in città nel 1408. Nel 1492, gli ebrei furono espulsi dalla Spagna, quindi molti di loro si recarono in Croazia e si unirono alle preesistenti comunità ebraiche. La sinagoga di Dubrovnik era il luogo di rifugio per la maggior parte degli spagnoli viaggianti. L'edificio stesso ha resistito a danni estremi nel corso della storia. Il grande terremoto del 1667 distrusse molte delle fondamenta, insieme alla seconda guerra mondiale e alla guerra d'indipendenza croata, ma rimane ed è di proprietà della comunità ebraica locale.

Sinagoga Scolanova

Questa sinagoga italiana ha resistito non solo alla prova del tempo, ma anche a un'ondata aggressiva di antisemitismo. Costruito nel 13 ° secolo, era una delle tre sinagoghe di Triani. Ma quando i cristiani si ribellarono alla religione ebraica nel 1380, le sinagoghe furono trasformate in chiese cristiane, con la rimanente comunità ebraica costretta a convertirsi al cristianesimo. Fu solo nel 2006 che l'edificio fu desacralizzato e riconvertito in sinagoga, attualmente al servizio della piccola comunità ebraica in città.

Corte degli ebrei

Sarebbe facile passare questo edificio in pietra tipicamente anglo-normanna senza battere ciglio, ma in realtà è una sinagoga funzionante che risale al 1150. La leggenda locale di Lincoln racconta la tragica storia di Little Hugh St Hugh che scomparve nel 1255 giocando con gli amici. Tipica dell'espressione antisemita in Europa a quel tempo, la comunità ebraica era incolpata, il che forniva ulteriore carburante per gli attacchi alla corte ebraica. La sinagoga è sopravvissuta, tuttavia, ed è ancora in uso oggi. L'edificio ospita anche la Society of Lincolnshire History and Archaeology accanto a una libreria.

Antica sinagoga di Barcellona

Quello che oggi è un museo era un tempo un antico edificio spagnolo che si credeva fosse costruito nel 300 d.C. L'edificio nella parte più antica della città, ora noto come Quartiere Gotico, servì da sinagoga dall'inizio del XIII secolo fino al Pogrom del 1391 L'antisemitismo europeo raggiunse Barcellona e centinaia di ebrei furono assassinati. La comunità cristiana locale occupò l'edificio fino al 1987, quando un uomo d'affari acquistò l'edificio e ne scoprì la storia. Nel 2002, è stato aperto al pubblico come museo.