Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Perché il 2021 sarà l'anno del viaggio come un locale

2021-01-10 15:59:49


Prevedere come sarà il panorama dei viaggi nei prossimi mesi è difficile per ovvie ragioni. La pandemia globale ha causato un cambiamento epocale nel settore.

Tuttavia, questo cambiamento punta anche a una maggiore attenzione alla qualità del viaggio, ed è qui che entra in gioco il concetto di viaggiare come un locale.

L'arricchimento delle esperienze culturali potrebbe non essere la prima cosa che cerchiamo quando esploriamo nuove destinazioni, ma gli atteggiamenti verso esattamente ciò che vogliamo quando viaggiamo sono in rapida evoluzione. Gli hotspot e le attrazioni turistiche sovraffollate non saranno più in grado di funzionare ai livelli a cui erano abituati. Le visite turistiche faranno sempre parte di qualsiasi viaggio di piacere, ma quando lo facciamo attraverso gli occhi di un locale, possiamo evitare lunghe code e trovare destinazioni meno viste.

Sostenibilità e benessere sono tendenze di cui sentiamo molto parlare, infatti abbiamo già dato un'occhiata ad alcune destinazioni che riteniamo prospereranno nel 2021 e queste idee si inseriscono convenientemente nella più ampia narrativa del "viaggio che fa bene e ti fa sentire bene". Trascorrere del tempo in un luogo ed esplorarlo davvero richiede un po 'più di pianificazione, ma anche le ricompense sono amplificate. Molte persone hanno risparmiato le ferie dal 2020, quindi è facile capire perché quest'anno saranno all'ordine del giorno pause più lunghe.

Guardala in questo modo, quanti abitanti del posto potresti incontrare nelle famose attrazioni turistiche durante l'alta stagione? La risposta è relativamente scarsa, se non nessuna.

Quando ti concedi più tempo in un posto nuovo, puoi anche evitare la folla. Perché non esplorare i sobborghi di Parigi ad un ritmo tranquillo, per esempio, e dirigersi verso un terreno più elevato nella periferia della città, invece di precipitarsi direttamente in centro? Avrai ancora una vista della Torre Eiffel da qui, solo senza altri turisti che si intromettono per scattare foto di loro in posa davanti alla famosa attrazione. Coloro che sanno saranno in grado di scegliere il posto perfetto e, fortunatamente, nell'era della comunicazione online, puoi trovare anche questi punti.

La gente del posto saprà anche quando visitare i punti di riferimento più famosi se quelli sono ancora nella tua agenda. Abbiamo visto immagini di piazze veneziane vuote nel 2020, ma anche quando ricominciamo a viaggiare più liberamente, è ancora possibile trovare momenti tranquilli per visitare le attrazioni. È meglio vedere le gondole scorrere lungo i canali della città più romantica d'Italia all'alba o sotto un cielo illuminato dalla luna? Qualcuno che vive a Venezia lo saprà per certo.

Un altro modo per sfruttare al massimo il tempo che trascorri lontano è sfruttare i viaggi lenti. Questa è l'idea confortante di evitare i viaggi aerei e scegliere opzioni come viaggi in treno, su strada o in mare per spostarsi da un luogo all'altro. Durante il blocco sono emerse diverse attività commerciali come Byway Travel concentrandosi su questo aspetto esatto del viaggio e il 2021 sembra essere un anno eccezionale per queste modalità di trasporto.

I viaggi su strada sono sempre stati un modo popolare di vedere le destinazioni al tuo ritmo, puoi scegliere i luoghi specifici che vuoi visitare, anche se sono un po 'più lontani da dove hai impostato la tua base. Ancora una volta, una risorsa inestimabile sarà la conoscenza privilegiata di qualcuno che guida questi percorsi ogni giorno. La gente del posto avrà anche più tempo per trovare ancora più gemme nascoste durante le restrizioni di blocco dovute al coronavirus, con i viaggi nazionali che sono l'unico modo in cui la maggior parte delle persone è stata in grado di allontanarsi da tutto. Nuove rotte come la Westfjords Way islandese o l'entusiasmante Grand Tour della Catalogna in Spagna saranno presto disponibili per tutti i viaggiatori, dando ai visitatori la possibilità di vedere aree solitamente accessibili solo a pochi eletti.

Avventurarsi oltre i centri urbani ha anche un vantaggio finanziario per tutti. I viaggiatori sanno già che i prezzi sono significativamente più economici lontano dai luoghi di interesse turistico, e negozi e mercati locali saranno in grado di offrirti prodotti locali unici nella zona.

In definitiva, il più grande vantaggio è il puro divertimento e l'eccitazione di abbracciare nuove esperienze e creare ricordi per tutta la vita. Sappiamo tutti che viaggiare è un'attività piacevole se fatta bene, farlo in modo locale è ancora meglio.