Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Perché dovresti pianificare una vacanza in Galizia

2020-09-15 08:24:11

Il famoso Camino di Santiago potrebbe rubare tutti i titoli dei giornali, ma le attività all'aperto della Galizia si estendono ben oltre il famoso percorso di pellegrinaggio. Con spiagge da scoprire, penisole frastagliate e sentieri dell'Atlantico battuti dal vento da scoprire lungo la sua costa.

Spiagge selvagge e appartate, epici percorsi a piedi, banchetti a base di pesce, vini emergenti e una storia celtica distintiva sono tutte caratteristiche di questa regione nel nord-ovest della Spagna, che ha persino una sua lingua, il galego. Esplora l'incantevole capitale, Santiago di Compostela, quindi parti per un viaggio su strada o percorri sentieri sia medievali che moderni: sarai inevitabilmente attirato indietro.

Santiago di Compostela

La deliziosa capitale della Galizia segna notoriamente la fine del leggendario sentiero di pellegrinaggio del Cammino di Santiago, che di recente è salito alle stelle in popolarità nonostante sia quasi scomparso nel XIX secolo. Nel 2019, circa 350.000 escursionisti si sono fatti strada lungo i vari rami del Camino per raggiungere la magnifica cattedrale di Santiago (romanica, gotica e barocca), dove riposa quella che si ritiene essere la tomba di San Giacomo. Ma c'è molto di più in questa elegante e antica città di pellegrinaggio.

Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è una visione di scintillanti strade lastricate in pietra, piazze arcate nascoste e splendidi edifici romanici, gotici, rinascimentali, barocchi e neoclassici. Molte delle case secolari di Santiago sono state ora reinventate come boutique hotel o ostelli ispirati alla Galizia, e la vivace vita notturna ti vedrà inciampare a casa dopo innumerevoli giri di tapas di pesce e vino albariño (ne parleremo più avanti) e, se lo farai ' sei fortunato, un'esibizione di musica celtica.

Nel cuore della città, il Mercado de Abastos del XIX secolo riunisce tutto ciò che è allettante di Santiago. Puoi prendere un caffè e una fetta di tarta de Santiago (torta di mandorle) mentre gli acquirenti sfrecciano tra le bancarelle di prodotti freschi; sorseggiare vini locali tra eleganti galiziani; oppure, scegli il tuo pesce preferito nei ristoranti in loco che espongono creazioni tradizionali e innovative: non c'è niente di più fresco di mercato di così.

Costa da Morte

Contrassegnato da serpeggianti rías (insenature), i 1.500 km di costa della Galizia nascondono alcune delle spiagge più belle e meno sviluppate della Spagna. Anche se questa tasca atlantica potrebbe non essere così soleggiata come il Mediterraneo, è più selvaggia, più tranquilla e molto più drammatica.

Sulla punta più occidentale della Spagna, l'incontaminata Costa da Morte (Costa della Morte, dal nome dei numerosi naufragi che si trovano al largo della sua costa frastagliata) è il tratto di costa misteriosamente affascinante della Galizia. Piccoli villaggi di pescatori come Muxía, Laxe, Muros e Fisterra sono punteggiati da imponenti promontori spazzati dal vento, remote spiagge polverose, aspre scogliere e fari lontani che spuntano dalla nebbia. Il più famoso è lo spettacolare Cabo Fisterra, una penisola rocciosa che i romani credevano fosse la fine del mondo. L'arrivo nel 2020 del nuovissimo hotel Parador Costa da Morte vicino a Muxía aumenta l'appeal della zona.

Il modo migliore per scoprire la bellezza naturale della Costa da Morte è fare un'escursione in parte o in tutto l'emozionante e avventuroso Camiño dos Faros (Via dei Fari), un sentiero costiero di 200 km (124 miglia) fondato nel 2012 tra Malpica de Bergantiños e Cabo Fisterra.

Rías Baixas e Rías Altas

A sud della Costa da Morte, le tranquille Rías Baixas costituiscono la costa più popolare (e sviluppata) della Galizia, con lunghe spiagge sabbiose, graziosi villaggi e città (come Cambados, patria del vino albariño). Troverai anche tutto il pesce che potresti desiderare, antiche bodegas e pazos (palazzi), isole isolate al largo e le affascinanti città di mare di Pontevedra e Vigo.

Raggiungibili solo con una gita in barca da Vigo, le tre isole incontaminate e protette Illas Cíes (Isole Cíes) sono il punto culminante del Parque Nacional de las Islas Atlánticas de Galicia e famose per le loro spiagge selvagge (in particolare Praia das Rodas), emozionanti sentieri escursionistici, ampi vedette e ricca avifauna.

Lungo la costa settentrionale della Galizia, le Rías Altas, meno visitate, fanno la differenza, con spiagge incontaminate per il surf, onde che si infrangono sull'Atlantico, scogliere a picco e campagna lussureggiante che si estende nell'entroterra. Città costiere come Viveiro, Cedeira e Ribadeo costituiscono basi allettanti e le fermate più importanti includono il possente Cabo Ortegal (dove si incontrano l'Oceano Atlantico e il Golfo di Biscaglia) e la penisola di Estaca de Bares. Anche la città portuale di A Coruña, dove Pablo Picasso trascorse parte della sua infanzia, merita il tuo tempo.

Pesce favoloso e vino buonissimo

La gastronomia unica della Galizia è un motivo sufficiente per avventurarsi qui, e il protagonista è il pesce fresco dell'Atlantico. Polbo á feira è il classico galiziano: tentacoli di polpo serviti in olio d'oliva e paprika. Da non perdere le cozze, le capesante, le vongole, le vongole, i granchi, le ostriche e il bogavante (aragosta) o il pesce appena pescato come il rombo, il nasello, la spigola o la rana pescatrice. I percebes a forma di artiglio (cirripedi d'oca) sono un'altra firma dei crostacei. Anche i peperoni padrón grigliati e salati, la tortilla de betanzos (omelette di patate appiccicose) e i formaggi galiziani sono superbi (prova la tetilla liscia).

Il compagno perfetto di tutto quel cibo galiziano sbavante è il vino albariño bianco fruttato, prodotto nelle Rías Baixas, in particolare intorno alla città di Cambados, dove è perfettamente abbinato a un piatto di capesante speciali. È possibile visitare e degustare in bodegas a conduzione familiare risalenti a secoli, molte con splendidi palazzi e giardini. Albariño non è l'unico calo degno di nota della Galizia, tuttavia: i ricchi rossi di mencía sono in crescita e alcuni viticoltori sono impegnati a far rivivere le uve tradizionali galiziane perdute da tempo come il godello e il brancellao.

Galizia interna

Santiago e la costa potrebbero rubare tutti i titoli dei giornali, ma l'entroterra galiziano non celebrato è altrettanto gratificante. Ospita una splendida campagna verdeggiante, città moderne e vivaci, cittadine rurali poco conosciute, tranquilli monasteri medievali e invitanti regioni vinicole, per non parlare delle eccellenti opportunità per escursioni a piedi, in bicicletta e per gite su strada.

La città di Ourense, nel sud della Galizia, è nota per i suoi vivaci tapas bar, l'affascinante centro storico labirintico e le sorgenti termali che fiancheggiano il Río Miño, mentre l'incantevole Lugo ospita le mura romane meglio conservate al mondo, accanto a un labirinto di vicoli della città vecchia e alcuni ottimi posti per tapas. Nella Ribeira Sacra ricca di storia e incredibilmente panoramica, le viti si aggrappano a pendii incredibilmente ripidi sopra i fiumi Miño e Sil, producendo fantastici vini albariño, mencía e godello (che puoi assaggiare in tour approfonditi); nel frattempo, monasteri secolari punteggiano il paesaggio e lontani sentieri e piste ciclabili si intrecciano dolcemente attraverso di esso.