Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Motivi per cui dovresti visitare Tulum, in Messico

2021-05-07 17:42:02

Per anni Tulum è stata considerata una destinazione poco conosciuta nello stato messicano di Quintana Roo.

Mentre i viaggiatori ora l'hanno trovato e gli hotel di lusso stanno spuntando nella foresta circostante, Tulum è ancora tranquilla rispetto a Cancún, con facile accesso alla natura rigogliosa, alle rovine Maya e alle splendide spiagge di sabbia bianca. Bisogno di piu? Ecco perché dovresti visitare Tulum.

Ospita alcune delle spiagge più incontaminate del Messico

Se sei un vagabondo da spiaggia, probabilmente non c'è posto migliore in Messico da visitare di Tulum. Indubbiamente, una delle spiagge più iconiche di Tulum è la Playa Paraíso (Paradise Beach), giustamente chiamata, che ha splendide acque azzurre, praticamente sabbia bianca e molte palme ondeggianti.


Sei vicino ad alcuni dei migliori cenotes del Messico

La penisola dello Yucatán (in cui si trova Tulum) è famosa per i cenotes, doline che si verificano quando il calcare collassa in una piscina sotterranea. Sono disseminati in Quintana Roo, da quelli che sono estremamente popolari tra i turisti a quelli che sono praticamente vergini o addirittura da scoprire. Il più grande e il più vicino a Tulum è il Cenote Dos Ojos, a 30 minuti di auto a nord. La grande piscina è chiaramente segnalata, con una mappa e gradini che conducono in acqua.

Ha una vivace vita notturna

A parte le meraviglie naturali e le splendide spiagge, Tulum ha alcuni dei migliori locali notturni del paese, dalle feste in spiaggia con la luna piena al leggendario Papaya Playa Project al famosissimo bar cubano sulla striscia centrale, Batey. Se vuoi cocktail squisiti in una lussureggiante terrazza all'aperto, vai al mezcal bar Gitano.

Puoi osservare le tartarughe marine nel loro habitat naturale

Se preferisci la fauna selvatica alle notti selvagge, la possibilità di osservare le tartarughe marine nel loro habitat naturale ti tenterà sicuramente a Tulum. Da maggio a ottobre, molte delle spiagge sono visitate da migliaia di tartarughe che depongono le uova nella sabbia finissima dopo il tramonto. In alternativa, vai alla vicina Akumal per nuotare con loro.

Puoi mangiare cibo fresco e creativo

Tulum potrebbe non avere la reputazione di taco di pesce della penisola di Baja, o la tradizione dei taco di Città del Messico, ma il cibo qui è fresco, creativo e da morire, specialmente il ceviche. Che ti piacciano i frutti di mare (vai da El Camello Jr.) o le opzioni vegane e vegetariane, qui c'è qualcosa per tutti i gusti. Hartwood è anche una scelta eccellente, che serve un menù variabile ogni giorno in base ai prodotti disponibili.

È possibile visitare spettacolari rovine Maya

Tulum è benedetta non solo dall'ottimo cibo, dalle spiagge e dalla vita notturna, ma anche dai siti storici con sfondi spettacolari e storie alle loro spalle. Le più iconiche di tutte le rovine Maya della zona sono le Rovine di Tulum, che si trovano precariamente sulla roccia scoscesa sopra la spiaggia. Andateci presto prima che arrivino le masse. In alternativa, Cobá è a solo un'ora da Tulum e ha una spettacolare piramide alta 42 m.

È una delle destinazioni più ecologiche del Messico

Negli anni, Tulum è diventata una scelta di prima classe per chi cerca un soggiorno ecologico in Messico. Ci sono molti eccellenti hotel e alloggi sostenibili, in particolare Casa Malca che ha edifici di artigianato locale e un uso diffuso di materiali organici. In alternativa, prova Dos Ceibas Eco Retreat vicino alla Riserva della Biosfera di Sian Ka'an.

È possibile visitare la Riserva della Biosfera di Sian Ka'an

Parlando della Riserva della Biosfera di Sian Ka'an, questo è sicuramente uno dei motivi principali per cui dovresti considerare di aggiungere Tulum alla tua lista dei desideri. Un'area protetta - la più grande dei Caraibi messicani, in realtà - ospita tonnellate di fauna selvatica, in particolare uccelli e fenicotteri, ma qui puoi anche avvistare scimmie, giaguari, ocelot e puma. È anche un sito Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e offre ottime opportunità di immersioni e snorkeling.