Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Momenti che hanno cambiato il modo di viaggiare: una linea temporale

2020-04-29 17:37:18

L'unica cosa garantita nella vita è il cambiamento. Una singola invenzione ha il potere di cambiare il corso della storia, così come un disastro: prendi il modo in cui Covid-19 sta suonando di fronte a noi. A volte lo perdiamo di vista...

...il momento presente sembra eterno, il che non è un male in un'epoca di consapevolezza. Come promemoria di tale cambiamento, Culture Trip ripercorre gli ultimi 200 anni per riflettere su momenti significativi che hanno cambiato il mondo dei viaggi per sempre.

1802: viene inventato il "motore puffer"

Fu più di due secoli fa che un inventore e ingegnere minerario nato in Cornovaglia chiamato Richard Trevithick avrebbe completato la prima iterazione di un treno - non sapeva quanto sarebbe diventato centrale per la nostra esistenza quotidiana. Il "motore palla" ad alta pressione che ha brevettato è stato il primo motore locomotivo a vapore su rotaie. Venne nel 1829, un altro uomo, questa volta con il nome di Robert Stephenson, che in seguito sarebbe diventato noto come il padre delle ferrovie, progettò il razzo, una prima locomotiva di ruote 0-2-2. È senza dubbio una delle più grandi imprese ingegneristiche della Gran Bretagna e ha messo in moto le ruote per altre ancora.

1863: la prima metropolitana viaggia sottoterra a Londra

Dopo che gli ingegneri britannici avevano conquistato i treni fuori terra, nel 1863 hanno rivolto la loro attenzione sottoterra. La costruzione dell'attuale rete Transport for London iniziò sotto le strade di Londra nel 1860, con la prima carrozza in legno illuminata a gas - trainata da locomotive a vapore - che lasciò la stazione nel 1863. Il suo percorso inaugurale? Paddington a Farringdon. È stato un successo immediato, con 38.000 passeggeri che si dice viaggino il primo giorno. Avanzamento rapido fino al 2020 e circa 5 milioni di passeggeri si affidano ogni giorno al suo labirinto di 11 rotte. Questi percorsi, disposti come un circuito, potrebbero inizialmente sembrare confusi, ma chiedi a tutti i londinesi, e non tardare a padroneggiare la mappa.

1903: è il decollo per la macchina volante di The Wright Brothers

A un secolo dall'innovazione del treno arriva il primo aereo a effettuare un volo controllato. È stato per 12 secondi, viaggiando per 120 piedi (37 m), ed è stata un'impresa enorme per i pionieri dell'aviazione americana Orville e Wilbur Wright. Molti aviatori hanno cercato di far decollare le loro invenzioni nello stesso periodo - e per questo motivo c'è un dibattito su chi, in effetti, è stato il primo a realizzare un volo senza interruzioni. Alcuni sostengono l'aviatore tedesco Gustave Whitehead; nel 1901 un giornale riferì di aver completato un volo nel Connecticut. Nel frattempo, altri sostengono che fu l'inventore brasiliano Alberto Santos-Dumont; nel 1906 il suo aggeggio simile ad un aquilone volò per 220 m (722 piedi) a Parigi. Lascia che il tuo teorico della cospirazione interiore si scateni.

1912: RMS Titanic affonda sulla rotta per New York da Southampton

Abbiamo gli attori Leonardo DiCaprio e Kate Winslet - insieme a una colonna sonora stellare di Celine Dion - a dare credito per aver dato vita al tragico affondamento del RMS Titanic nel 1912. Fu nelle prime ore del 15 aprile l'uomo più grande del mondo una nave "inaffondabile" costruita colpì un iceberg, a soli quattro giorni dal suo primo viaggio da Southampton, nel Regno Unito, a New York. Viaggiando oltre la capacità, con 3.300 persone a bordo, la nave aveva solo scialuppe di salvataggio per un terzo di esse. Sono sopravvissuti solo 492 passeggeri e 214 membri dell'equipaggio. Di conseguenza, il design della nave è cambiato, è stata istituita una pattuglia internazionale del ghiaccio e le navi da crociera viaggiano sempre con abbastanza scialuppe di salvataggio.

1919: il primo volo transatlantico non-stop dimostra l'impossibile

Volare un bombardiere Vickers Vimy della Prima Guerra Mondiale modificato, gli aviatori britannici John Alcock e Arthur Brown andarono dove altri non avrebbero mai potuto immaginare: attraverso l'Oceano Atlantico. In 16 ore, volarono da Terranova, la provincia più orientale del Canada, a Cliften in Irlanda. Poi, nel 1927 - spinto (scusate il gioco di parole) dai suoi dubbiosi - Charles Lindbergh divenne il primo pilota a volare da solo senza sosta attraverso l'Atlantico, da New York a Parigi, in 33 ore. Cinque anni dopo, Amelia Earhart è diventata la prima donna a fare il viaggio da solista.

1952: nasce un periodo d'oro del viaggio aereo quando la BOAC diventa commerciale

Negli anni '50, l'aviazione aveva fatto molta strada dalla macchina volante di The Wright Brothers. La British Overseas Airways Corporation ha conquistato un altro primato mondiale: un servizio di jet commerciale, progettato dall'ingegnere britannico Geoffrey de Havilland. Inserisci un'età d'oro del viaggio aereo. Beh, almeno per celebrità e politici facoltosi. È stato un affare per cui vestirsi: pensa alla domenica i migliori gioielli, con aragosta e champagne nel menu. Il volo che ha dato il via a questa era di viaggi di lusso in jet ha viaggiato da Johannesburg a Londra, e il resto è storia - con volare oggi molto lontano da questo club un tempo sfuggente e piuttosto chic.

1964: il Giappone introduce il mondo ai treni ad alta velocità

Il concetto di ferrovia ad alta velocità non è niente di straordinario per noi oggi. Vuoi andare a Parigi da Londra? L'Eurostar ti porterà lì in poco più di due ore. Che ne dici di Parigi allo Champagne? Saranno 40 minuti sul TGV. Ma prima del 1964, l'idea di un così veloce viaggio terrestre sarebbe stata insondabile - fino a quando il Giappone non avrebbe svelato un sistema ferroviario ad alta velocità chiamato Tōkaidō Shinkansen. Completo del loro naso a proiettile, il primo di questi treni ha viaggiato a 210 chilometri all'ora (131 chilometri all'ora), mentre i treni su quella stessa rete possono oggi raggiungere una velocità di 320 chilometri all'ora (199 chilometri all'ora). Anche se questo non è ancora abbastanza per i giapponesi, che sono pronti a svelare una versione ancora più veloce nel 2030. Speedy Gonzales.

1969: il Jumbo Jet porta voli di massa a prezzi accessibili

Il 1969 fu un grande anno: quando il comandante Neil Armstrong divenne la prima persona a mettere piede sulla luna, un Boeing 747 Jumbo Jet lungo 231 piedi (70 metri), salì in cielo con 490 passeggeri a bordo. Divenne rapidamente noto come la Regina dei cieli e un gateway per le masse di viaggiare in modo economico - ora chiamavano pacchetti vacanze in climi più caldi. L'aereo di linea ha mantenuto il titolo del più grande aereo civile fino al 2007, quando l'Airbus A380, con la sua gigantesca capacità di 868 passeggeri (e il bis di bambini urlanti garantiti), arrivò e ottenne il riconoscimento. Concorde fece anche il suo primo volo nel 1969 - ma, notoriamente riservato per un club esclusivo di jetsetter, il suo impatto non avrebbe mai potuto eguagliare quello della sua sorella jumbo.

1974: Lancio di Navstar, rimodellamento della navigazione

Per quella voce fastidiosa che tutti conosciamo e amiamo così bene che ci dice di "prendere la prima a sinistra alla rotonda" tre volte più di quanto abbiamo bisogno di ascoltarla, dobbiamo ringraziare lo scienziato e inventore americano Roger L Easter. E mentre il GPS ha le sue radici nell'era Sputnik (il primo satellite di terra artificiale, lanciato dall'Unione Sovietica nel 1957), non è stato fino al 1974 che ha colpito le nostre strade. In collaborazione con Naval Air Systems Command, Easter ha creato e brevettato un GPS satellitare 24 ore su 24 chiamato Navstar. Allora, era la cosa migliore da quando, beh, le mappe stradali fisiche. Spiacenti, mappe stradali.

1978: Unesco elenca i suoi primi siti Patrimonio dell'Umanità, dando vita alla lista dei desideri

Una destinazione è sempre più richiesta quando l'Unesco conferisce lo status di sito del patrimonio mondiale. Questo riconoscimento si basa sul fatto che offra un "eccezionale valore universale" in termini di significato geografico e storico. Redatto nel 1978, il primo elenco comprendeva solo una dozzina di siti (soprannominati "proprietà") come il Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti e le Isole Galápagos in Ecuador. È stato il primo punto di riferimento delle località da visitare e la lista dei desideri, come sappiamo, è nata. Oggi questa lista sempre fluttuante comprende solo circa 1.000 siti, tra i più famosi dei quali sono Machu Picchu in Perù e il Taj Mahal in India.

2001: gli attacchi dell'11 settembre scuotono il mondo e la fiducia collettiva nel volo

L'11 settembre 2001, due aerei dirottati si schiantarono contro le torri gemelle del World Trade Center di New York, con un terzo che colpì il Pentagono a Washington DC. Quasi 3000 persone furono uccise e la data è ora osservata come un giorno annuale di lutto. Ha scioccato il mondo, così come l'economia degli Stati Uniti, che ha subito una brusca caduta, e ha danneggiato la fiducia globale. Le persone persero la fiducia nel volo e il volo stesso divenne un'esperienza completamente diversa. La sicurezza è diventata fondamentale: i liquidi sono stati ispezionati ogni 100 ml (3,4 fl oz) sono stati confiscati; pat-down e body-scan sono diventati la norma; e i bagagli incustoditi erano considerati una seria minaccia.

2004: Richard Branson stabilisce un piano per i viaggi nello spazio commerciale

L'idea di viaggiare nello spazio era riservata agli astronauti e ai personaggi televisivi altamente qualificati come The Jetsons. Cioè, fino a quando Sir Richard Branson ebbe una grande idea. In seguito alle sue conquiste vergini di aria (Virgin Atlantic), terra (Virgin Trains) e mare (Virgin Voyages), l'imprenditore ha rivolto la sua attenzione allo spazio. Ha chiamato questa nuova impresa Virgin Galactic. L'idea? Portarci noi stessi mortali nel grande vuoto noi stessi. Nel 2018, il primo volo suborbitale ha portato tre persone nello spazio e il 2020 è fissato per essere l'anno in cui i viaggi spaziali commerciali decollano davvero, con SpaceX, Boeing e l'Agenzia spaziale europea in lizza per i primi tuffi. È iniziata una nuova corsa allo spazio.

2020: Covid-19 si diffonde in tutto il mondo e l'autoisolamento diventa la nuova normalità

Mentre salutavamo il 2019 e suonavamo nel nuovo decennio, lo abbiamo fatto con ottimismo. Ma è rapidamente diminuito. In primo luogo sono arrivati gli incendi boschivi australiani che hanno bruciato 5 milioni di ettari (12.355.270 acri) di terra, ucciso 500 milioni di animali e almeno 17 persone. Quindi, Covid-19. Membro della famiglia dei coronavirus, si pensa abbia avuto origine in un mercato della fauna selvatica a Wuhan, in Cina, nel dicembre 2019 - ma non è stato confinato a lungo nella provincia cinese. Ad aprile 2020, si era diffuso in tutto il mondo, iniziando con uno o due casi in ciascun paese, prima di moltiplicarsi e infettare milioni. Nel tentativo di fermare questa entità sconosciuta sulle sue tracce, ritirarsi in casa e autoisolarsi sono la nuova normalità. Confini chiusi, le compagnie aeree cessarono le operazioni e viaggi oltre la porta principale furono limitati ai soli elementi essenziali. Un primo nella storia recente, siamo veramente in un territorio inesplorato.