Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Luoghi incredibili da visitare nel 2022 per una grande fuga

2021-12-20 17:50:00

Ecco una serie di destinazioni veramente molto interessanti da visitare!

Giappone

Pochi luoghi sono più epici del Paese del Sol Levante. Potrebbe volerci un po' di tempo per approfondire tutto ciò che il Giappone ha da offrire, ma qualunque parte tu scelga di visitare, ti aspetta una corsa sfrenata. Troverai palazzi reali, vasti giardini e migliaia di antichi templi (tra cui Tōdai-ji a Nara con la sua caratteristica statua del Buddha in cima e Sensō-ji, il tempio più antico di Tokyo) mescolati a piloti di Mario Kart, geishe, lottatori di sumo e persone che camminano in abiti da anime. Troverai anche compagni di viaggio che dormono in minuscoli hotel a capsule, amanti degli animali che accarezzano le volpi allo Zao Fox Village (l'unico zoo al mondo dedicato alle volpi) e robot giganti che mettono in scena uno spettacolo di battaglia/laser al Robot Restaurant di Tokyo.

E una volta che hai finito con tutta la follia, puoi goderti la serenità della foresta di bambù di Sagano nel cuore della vivace Kyoto o fare un'escursione fino alla cima del leggendario Monte Fuji; alcuni dei sentieri sono fiancheggiati da una serie di bellissimi santuari sacri. Naturalmente, un viaggio in Giappone non sarebbe completo senza un assaggio di ottimo sushi – ci sono molti ristoranti tra cui scegliere – o un soggiorno in un tradizionale ryokan. Costruiti in legno e dotati di pavimenti in tatami, questi incantevoli rifugi sembrano oasi private in mezzo alla natura. Puoi anche esplorare le sorgenti termali naturali, o onsen, nella città di Kinosaki.

Irlanda

Se stai cercando il giusto mix di storia, cultura e natura, lo troverai in Irlanda. I tesori naturali includono le imponenti scogliere di Moher e la regione del Connemara, dove si erge l'abbazia di Kylemore dall'aspetto surreale, la sua facciata vittoriana che si specchia nelle acque del lago Pollacappul, il tutto all'interno di un lussureggiante giardino recintato. Per altre viste mozzafiato, puoi scegliere tra due percorsi panoramici: il Ring of Kerry, la penisola di Iveragh o la Wild Atlantic Way, che si estende dalla penisola di Inishowen nella contea di Donegal fino a Kinsale, nella contea di Cork, sul Costa del Mar Celtico. Se hai voglia di andare in kayak, prendi in considerazione di provarlo la sera a Cork: è davvero magico.

Trascorri un po' di tempo esplorando la Rocca di Cashel, un castello arroccato su una formazione rocciosa calcarea nella zona di Golden Vale, e il castello di Blarney vicino a Cork. Quest'ultimo ospita la famosa Blarney Stone, che si dice conferisca il dono dell'eloquenza a chiunque la baci. Per l'arte, i musei (come il Titanic Belfast e la Guinness Storehouse) e tutti i tipi di intrattenimento irlandese (che ne dici di un ballo irlandese al pub?), devi visitare Belfast e Dublino. Dublino è anche il luogo in cui troverai il Trinity College, famoso per la sua biblioteca che ospita il Libro di Kells dell'800 a.C., il manoscritto medievale più famoso del mondo. Non perderti il ​​monumento preistorico di Newgrange nella contea di Meath o i resti di un monastero altomedievale sulla sommità dell'isola di Skellig Michael.

Italia

L'Italia ha così tante città e luoghi affascinanti da visitare, che sarebbe impossibile vederli tutti in una volta. Un viaggio su strada potrebbe funzionare e Roma è un ottimo punto di partenza. Sei ricco di storia in tutta la città con il Pantheon e il Colosseo, così come le gemme storiche e architettoniche della Città del Vaticano, tra cui la Cappella Sistina adornata con i famosi affreschi di Michelangelo. Lancia una moneta nella fontana di Trevi prima di lasciare la città: significa che un giorno tornerai qui. Dirigiti a nord verso Milano per l'arte moderna e lo shopping di design. Nel frattempo, gli amanti dell'arte si innamoreranno delle chiese rinascimentali di Firenze che presentano elaborati affreschi come quelli di Giotto in Santa Maria Novella.

Napoli è dove è stata inventata la pizza, ma non c'è praticamente nessun posto in Italia dove il cibo non sia eccezionale. Naviga lungo i canali di Venezia con un giro in gondola oltre i grandi palazzi; fatti un selfie davanti alla Torre Pendente di Pisa, e passa da Casa di Giulietta a Verona, la casa in stile gotico con il balcone in pietra che ispirò il Romeo e Giulietta di Shakespeare. Se hai voglia di panorami instagrammabili e natura in abbondanza, visita una delle città intorno al Lago di Como o fai un'escursione tra boschi e prati all'ombra delle Dolomiti. Che tu stia cercando un rifugio tranquillo o una nuova avventura, l'Italia non ti deluderà.

Tailandia

Probabilmente saprai già che la Thailandia ha alcune delle migliori spiagge del mondo, anche prima che Leonardo DiCaprio realizzasse Maya Bay, a Phi Phi Leh, famosa in The Beach. Certo, il film fa un ottimo lavoro nel ritrarre quest'isola paradisiaca, ma le acque color smeraldo e le sabbie bianche sono piuttosto standard in questo paese. Abbraccia le vibrazioni rilassate sulle spiagge Sunset o Freedom e guarda tu stesso. E anche se non ti piace nuotare, c'è molto altro da scoprire qui.

La Thailandia non è a corto di templi buddisti - ce ne sono più di 40.000 - quindi sarai sicuro di trovare il tuo preferito da qualche parte in mezzo a tutto l'oro. Poi ci sono le tribù delle colline vestite in modo colorato nel nord, che ti daranno un assaggio del ricco patrimonio del paese. Le antiche rovine abbondano e, a Sukhothai, risalgono al regno siamese nel 1238. Nel frattempo, Chiang Mai, a nord, fu la capitale del regno di Lanna fino al 1558; ancora oggi è costellata di spettacolari templi buddisti. Dirigiti a Bangkok per sky bar, musei, gallerie e parchi e non perderti il ​​Parco Nazionale di Khao Yai; tigri, cinghiali ed elefanti vagano liberamente qui. Ultimo ma non meno importante sono i numerosi mercati thailandesi dove assaggerete deliziose prelibatezze e troverete preziosi oggetti d'antiquariato.

Emirati Arabi Uniti

Se sei una di quelle persone che amano tutto ciò che è stravagante, allora un viaggio a Dubai fa per te. Con il sole tutto l'anno (anche se fa molto caldo durante l'estate) e gli hotel sontuosi, questo è il luogo per fare shopping senza fine, bere cocktail in una piscina lussuosa e prendere il sole su una spiaggia artificiale: le Palm Islands ne hanno in abbondanza. Dirigiti al Golden Souk per un po' di shopping di gioielli o all'Old Souk per i tessuti; poi, se ti senti arrossato, cena al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.

L'emirato di Abu Dhabi ospita la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, una delle moschee più imponenti del mondo, nonché attrazioni architettoniche come il futuristico Yas Viceroy Hotel. Per gli appassionati di automobilismo si affaccia sul circuito di Yas Marina F1, che ospita il Gran Premio di Abu Dhabi. Nel frattempo, il deserto di Liwa è il luogo ideale per un'avventura safari, passando per dune e oasi con palme e alberi da frutto.

Dirigiti a Sharjah per imparare tutto sulla storia islamica: il Museo della civiltà islamica ospita la più grande collezione di manufatti islamici degli Emirati Arabi Uniti. Fujairah è perfetta se sei alla ricerca di snorkeling tra relitti, cavallucci marini, tartarughe e squali balena.

Infine c'è Ras Al Khaimah, lo stato degli Emirati in più rapida crescita in termini di turismo, che si è presentato come l'ultima fuga nella natura selvaggia degli Emirati Arabi Uniti. Qui puoi goderti tutte le solite avventure nel deserto, oltre ad affrontare le vette del Jebel Jais, dove troverai anche la zipline più lunga del mondo.

Isole Canarie, Spagna

Se stai cercando il sole invernale, allora le Canarie dovrebbero essere in cima alla tua lista di viaggi. Queste isole spagnole, al largo della costa nord-occidentale dell'Africa, sono soleggiate quasi tutto l'anno, con una temperatura media di 20C (68F) durante l'inverno. Ciò significa che avrai molte opportunità per prendere il sole su spiagge paradisiache con acque turchesi e sabbia soffice; una delle migliori è la spiaggia di Papagayo, a Lanzarote. Ci sono spiagge vulcaniche a Tenerife, come Benijo e La Palma, sede del Charco Verde.

Ma le Isole Canarie non sono solo spiagge da sogno. C'è il Parco Nazionale del Teide, patrimonio dell'UNESCO, a Tenerife, che presenta crateri e fiumi di lava pietrificati, e il Roque Nublo alto 76 m (76 m) a Gran Canaria, la "roccia nebulosa" che è un popolare luogo di escursionismo.

Per alcune delle viste migliori, visita La Palma e l'aspro Parco Nazionale del Taburiente, che comprende il belvedere di La Cumbrecita, in alta montagna. Gli astronomi hanno una sorpresa a Fuerteventura.

Gli amanti dell'arte dovrebbero recarsi a Lanzarote per vedere l'opera di Cesar Manrique, i cui capolavori dai colori vivaci si fondono con la natura, celebrando il drammatico paesaggio dell'isola.