Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Luoghi incredibili che non sapevi esistessero in Europa

2022-01-07 17:50:00

Quale modo migliore per esplorare l'Europa che scoprire i suoi angoli segreti: fidati di noi, ce ne sono migliaia. Quindi, guarda oltre Londra, Roma e Parigi e dirigiti verso luoghi come la Russia, la Norvegia e persino la Spagna per esplorare da solo questi luoghi incantevoli.

Hvar, Croatia

Hvar combina senza sforzo una fusione unica di natura mediterranea assolutamente lussuosa, cultura e ricco patrimonio storico. La città salì al potere durante il Medioevo e fu un porto estremamente importante all'interno dell'Impero veneziano. Ora la maggior parte delle persone la visita per la sua atmosfera contagiosa ed è una delle mete preferite per i turisti che si dirigono verso la riviera dalmata.

Burano, Italia

Se hai mai bisogno di fuggire da Venezia (come osi anche solo pensarlo?), allora vai in questo rifugio dai mille colori. Chi visita Burano può partire con un senso di smarrimento. Come mai? Semplice: le case. Dal mastodontico campanile ai canali verde intenso, ovunque guarderai vedrai qualcosa di straordinario da pubblicare su Instagram.

Kravice, Bosnia and Herzegovina

C'è così tanto da fare in questa fantastica parte del globo, ma queste mini-Niagaras, composte da cascate alte 25 m, dovrebbero essere in cima alla tua lista di cose da fare quando sei in Bosnia ed Erzegovina. Vieni in estate e puoi nuotare nelle piscine.

Dinant, Belgio

Fortunatamente per te, pochissime persone hanno sentito parlare di Dinant. Ottimo da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, la graziosa cittadina ha dato i natali a Adolphe Sax, il gioviale inventore del sassofono. Storia musicale a parte, l'area è perfetta per chi cerca un luogo di solitudine o una vacanza escursionistica: ci sono più di 2.000 km di sentieri segnalati.

Isola di Skye, Scozia

Una parola: ultraterreno. Skye è uno dei pochi posti nel Regno Unito che è stato lasciato relativamente intatto da noi umani. La maggior parte dei visitatori viene per scattare l'Old Man of Storr, un gigantesco pinnacolo di basalto nero che torreggia sull'isola, ma non perderti le piscine rocciose delle fate. Sono uscite direttamente dalle pagine di un romanzo fantasy.

Abbazia di Kylemore, Irlanda

Voglia di un luogo di lusso visivo? Bene, qui ce l'hai. L'abbazia di Kylemore è un monastero benedettino degli anni '20 nel parco della tenuta del castello di Kylemore, nel Connemara. È spesso votata come una delle principali attrazioni dell'Irlanda, quindi vieni qui per vivere mistiche passeggiate nei boschi e in riva al lago, una magnifica architettura e uno dei migliori giardini recintati del paese.

Civita di Bagnoregio, Italia

Civita di Bagnoregio è un'affascinante città medievale, lasciata quasi intatta dai maestri del Rinascimento italiano. Ospita circa 10 persone, il che ha fatto guadagnare al luogo il soprannome di Città morente. Nonostante il suo cupo soprannome, migliaia di turisti scendono ogni anno sul palazzo in cima alla collina.

Bohinj, Slovenia

Unique, beautiful and charming in every way imaginable, Bohinj is a wonderfully mysterious and eccentric region of Slovenia. Located in the heart of the Julian Alps, Bohinj encompasses the lush Nomenj valley, the Pokljuka and Jelovica plateaus and the Upper and Lower Bohinj valleys. It’s also home to the largest lake in Slovenia – Lake Bohinj.

Faial, Portogallo

Conosciuta in inglese come "l'isola blu", Faial fa parte delle Azzorre, una rete di incredibili masse vulcaniche nell'Oceano Atlantico. Sede di 15.000 persone, è famosa per i suoi paesaggi epici e le graziose case blu. Se vuoi un po' di divertimento in spiaggia, allora questo è il posto perfetto per te.

Piran, Slovenia

Se sei un fotografo in erba alla ricerca delle tue prossime istantanee di viaggio, non guardare oltre Pirano. Probabilmente uno dei luoghi più fotogenici di tutto il Mediterraneo, è una delle poche città europee che è riuscita a preservare il suo fascino. Aspettati una ricca storia e cultura e gente del posto molto, molto amichevole.

Alberobello, Italia

Patrimonio dell'Unesco, Alberobello è conosciuta in lungo e in largo per le sue caratteristiche case a tetto conico, o trulli. Il nome della città deriva dalla parola greca per cupola (τρούλος; in italiano, cupola). Sono costituiti da roccia calcarea proveniente dall'altopiano delle Murge pugliesi. Scommetto che non lo sapevi.

Meteora, Grecia

C'è un detto che dice: "Sembra di camminare tra le nuvole". Ebbene, la Grecia l'ha preso molto alla lettera. La Meteora - tradotta in inglese come "mezzo del cielo", "sospesa nell'aria" o "nei cieli sopra" - è uno dei più grandi e importanti complessi di monasteri ortodossi orientali in Grecia. Le sei meraviglie architettoniche sono arroccate in cima a pilastri di roccia arenaria naturale. E sì, è un patrimonio mondiale dell'Unesco.

Lugano, Svizzera

Lugano è favolosa: una città di parchi, fiori, ville, edifici insoliti e, naturalmente, un vasto lago, c'è molto da vedere e da fare qui. Noleggia una barca sul lago per panorami incredibili. È davvero l'epitome del puro relax.

Ohrid, Nord Macedonia

Il lago di Ohrid è il gioiello della già scintillante corona della Macedonia del Nord. Dopo aver spezzato a morte l'incantevole lago, passeggia tra innumerevoli chiese medievali affrescate e scopri antichi anfiteatri romani. Ohrid richiede davvero un posto nella lista dei desideri di quest'anno.

Sintra, Portogallo

Sintra emana un'aura romantica diversa da qualsiasi altra città in Europa. In effetti, è così adorabile che ha ispirato le opere di innumerevoli poeti e romanzieri romantici. Potresti persino arrivare a dire che è la capitale del Romanticismo, anche se alcuni potrebbero protestare. Incastonato tra montagne rocciose e il mare scintillante, perditi in una città che vanta storia, architettura e gastronomia stravagante.

Lofoten, Norvegia

Le Lofoten sono semplicemente un arcipelago di pura grandiosità. Situato nelle pittoresche tundre della Norvegia, non dimenticherai mai il tuo primo approccio alle isole. Dall'alto verso il basso, la topografia scoscesa delle isole si protendeva dal mare come se fossero potenti e appuntiti draghi marini. Drammatico, lo sappiamo, ma la bellezza di questo paesaggio è immensa.

Kotor, Montenegro

Se riesci a sopravvivere alla salita sul Lovćen (è una montagna piuttosto ripida), scoprirai un piccolo posto chiamato Kotor: una meravigliosa oasi di ricca cultura, buon cibo, persone super simpatiche e panorami per giorni. Vai, ora.

Ronda, Spagna

La gente di Ronda era solita lanciare donne che sospettavano fossero streghe dall'alto del suo famoso ponte, Puente Nuevo. Ora funge da attraversamento pedonale sul fiume, per fortuna. Città dalle altezze vertiginose e sede della prima arena dei tori in Spagna, Ronda è stata dichiarata Bene di Interesse Culturale. Diversi popoli si stabilirono qui, inclusi personaggi del calibro di Celti, Fenici, Romani e Arabi.

Kizhi, Russia

La parola "incantevole" è davvero terribilmente abusata, ma questa bellezza russa fa eccezione. Kizhi è di gran lunga la più visitata delle oltre 1.600 isole del Lago Onega, grazie alla sua Chiesa della Trasfigurazione, che sembra uscita direttamente da Harry Potter. Sormontata da 30 magnifiche cupole in miniatura, la chiesa è uno dei monumenti in legno più preziosi della Russia.

36