Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Luoghi imperdibili in Giappone, consigliati dalla gente del posto

2021-11-23 18:08:00

Il Giappone è una delle migliori destinazioni al mondo, con meraviglie culturali tra cui i siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco a Kyoto e oltre, allo shopping di classe mondiale a Tokyo. Ma se vuoi davvero scoprire dove visitare, dai un'occhiata al nostro riepilogo dei posti migliori da vedere, come consigliato dalla gente del posto.

I campi di lavanda di Furano, prefettura di Hokkaido

Quando molte persone pensano a Hokkaido, pensano al Sapporo Snow Festival e ai metri di neve polverosa profonda che cade su questa prefettura più settentrionale del Giappone ogni inverno. Ma l'estate può essere un periodo fantastico per visitare Hokkaido e sfuggire all'umidità soffocante che pervade il resto del paese. Gli infiniti campi di lavanda di Furano costituiscono una tranquilla passeggiata nella natura che non ti farà più venire voglia di tornare a casa.

Canale di Otaru, prefettura di Hokkaido

A circa 30 minuti di treno dalla capitale della prefettura Sapporo si trova la città di Otaru, sede del Canale di Otaru. Una via d'acqua utilizzata per supportare la navigazione nei decenni passati, il canale non è più in uso ma è stato conservato come sito storico. L'affascinante corso d'acqua fiancheggiato da magazzini in mattoni è solo una delle numerose attrazioni di Otaru, che includono una fabbrica di birra in stile tedesco e un museo di carillon.

Il distretto dei samurai conservato Kakunodate, prefettura di Akita

Questa ex città-castello di Akita potrebbe non avere più un castello, ma Kakunodate ha uno dei distretti dei samurai meglio conservati di tutto il Giappone. Noleggia un kimono tradizionale per un indimenticabile salto nel passato, in particolare durante la primavera, quando la città è inondata dai petali rosa dei ciliegi in fiore.

Museo di arte contemporanea del XXI secolo, Kanazawa

Mentre la città di Kanazawa offre molte attrazioni, il Museo di Arte Contemporanea del 21° secolo è facilmente il più sottovalutato tra i viaggiatori stranieri in Giappone. L'edificio del museo da solo è un capolavoro architettonico, una struttura rotonda in vetro che invita i visitatori da tutti i lati a vagare, giocare ed esplorare. Il museo ospita un misto di mostre gratuite e a pagamento, tra cui la venerata installazione Swimming Pool dell'artista argentino Leandro Erlich.

Villaggio di Shirakawa, prefettura di Gifu


Questo tranquillo e appartato villaggio ai piedi del monte Haku, nella prefettura di Gifu, è famoso per i tradizionali cottage con i tetti di paglia a punta. L'area è caratterizzata da alcune delle nevicate più abbondanti del Giappone, che creano uno scenario impressionante in inverno.

Kusatsu Onsen, prefettura di Gunma

Tra i locali, Kusatsu Onsen è una delle tre località termali più famose del Giappone. Questa città nella prefettura di Gunma ha strade fiancheggiate da negozi e ristoranti caratteristici, stabilimenti balneari tradizionali e locande ryokan. Al centro della città si trova lo yubatake, il campo termale da cui sgorgano le acque rigeneranti della città.

Ritiro spirituale di Koyasan, prefettura di Wakayama

Stacca la spina dal mondo moderno in questo ritiro spirituale in cima al Monte Koya nella prefettura di Wakayama. Koyasan è la patria del buddismo Shingon in Giappone e circa 50 dei circa 100 templi sul Monte Koya offrono soggiorni nei templi, noti come shokubo, dove è possibile pernottare, osservare i servizi mattutini e le preghiere quotidiane e praticare la meditazione Ajikan e la mano -copia di sutra buddisti. Molti dei templi offrono wifi e servizi igienici in stile occidentale.

Isola di Naoshima, prefettura di Kagawa

La remota isola di Naoshima nel mare interno di Seto ospita un'incredibile varietà di arte contemporanea. Solo poche migliaia di persone vivono sull'isola, ma molti più visitatori vengono ogni anno per vedere la collezione ospitata a Naoshima, che comprende opere di artisti sia internazionali che giapponesi, nonché edifici tradizionali convertiti in installazioni artistiche.

Dogo Onsen, prefettura di Ehime

Il bagno termale più antico del Giappone, Dogo Onsen, si trova nella prefettura di Ehime, sull'isola di Shikoku. La maggior parte dei giapponesi lo sa dal romanzo del 1906 Botchan – lettura obbligatoria per la scuola primaria – che si svolge nella cittadina intorno a Dogo Onsen. Lo storico stabilimento termale è stato anche l'ispirazione per il bagno pubblico presente nel film d'animazione dello Studio Ghibli La città incantata.

Bancarelle di cibo Nakasu, prefettura di Fukuoka

Fukuoka è la patria di alcuni dei migliori cibi di strada in Giappone, incentrati sul quartiere del lungomare di Nakasu. Goditi spiedini di pollo alla griglia, pentola bollente e ciotole di ramen di osso di maiale hakata mentre sfrega i gomiti con i simpatici abitanti del posto.

Foresta pluviale di Yakushima, prefettura di Kagoshima

La foresta pluviale di Yakushima, su una piccola isola al largo della costa di Kagoshima, è un luogo di incontaminata bellezza naturale. Con rocce ricoperte di muschio, cedri secolari e un'abbondanza di fiumi, gole e cascate, Yakushima è un must per gli amanti della vita all'aria aperta. Tuttavia, è uno dei luoghi più umidi del mondo, quindi non dimenticare la tua attrezzatura antipioggia.

Ishigaki, prefettura di Okinawa

Ishigaki è il posto dove vanno i locali quando vogliono un assaggio di paradiso. Puoi aspettarti di trovare spiagge di sabbia bianca, acqua limpida per lo snorkeling e un assaggio dell'antica cultura Ryukyu, che ha governato l'arcipelago di Okinawa per secoli prima che diventasse parte del Giappone. Tuttavia, assicurati di prenotare i biglietti in anticipo, poiché i voli per Ishigaki spesso si esauriscono a causa della grande domanda locale.