Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Luoghi di benessere da visitare nel 2021: Slovenia

2020-12-27 15:25:34


Il turismo sostenibile è un'enorme considerazione per molte persone in cerca di ispirazione per i viaggi in questo momento. La Slovenia occupa una posizione privilegiata in questa categoria.

La Slovenia occupa una posizione privilegiata in questa categoria, grazie al suo emergere come destinazione alla moda in un periodo in cui un modo etico di esplorare nuovi posti viene in primo piano. Ecco uno sguardo a un paese che sta sfruttando al massimo le sue bellezze naturali e i grandi spazi aperti.

Qui a Viaggio da sola, a volte ho assistito a un enorme aumento delle ricerche per la Slovenia negli ultimi anni. Il pittoresco Lago di Bled è sempre una grande attrazione, con scene nebbiose che rendono perfetti post sui social media. La cosa grandiosa di questo paese dell'Europa centrale è che è all'altezza del proprio clamore, garantendo un fantastico rapporto qualità-prezzo, un'ampia selezione di luoghi incantevoli da esplorare e una mancanza di folla anche durante l'alta stagione.

Lubiana, il centro culturale ed economico della Slovenia, è stata progettata per sfruttare al meglio i suoi parchi naturali e l'architettura storica, creando un ambiente facile da navigare anche alla prima visita. Ci sono molte attrazioni da non perdere nella capitale, ma anche se sei subito dopo una breve pausa rilassante, puoi semplicemente passeggiare per le belle strade e gli stretti sentieri a tuo piacimento.

Uno dei motivi per cui la Slovenia è vista come una destinazione turistica sostenibile è che può attirare i visitatori in diversi angoli del paese con relativa facilità. A nord-ovest si trovano le Alpi Giulie, che ospitano il lago di Bled, mentre al confine con l'Austria troverai diverse località sciistiche eccezionali che sono tra le migliori d'Europa. Gli appassionati di sport invernali alla ricerca di nuove sfide dovrebbero considerare questa regione invece delle località più tradizionali ma sovraffollate come la Svizzera e l'Austria.

A ovest, la Slovenia condivide un confine con l'Italia, mentre a sud c'è un collegamento ancora più lungo con la Croazia. La Slovenia è un importante crocevia tra i paesi, una reputazione che l'ha vista influenzare i suoi vicini e viceversa. In quanto tale, la maggior parte dei turisti che entrano nel Paese proviene da Italia, Germania, Austria e Croazia. Molti portano i propri veicoli o lo noleggiano quando arrivano, poiché la rete stradale si estende in tutto il paese. Anche se qui c'è un servizio ferroviario e autobus regolari, la soluzione migliore per spostarsi è il proprio set di ruote.

Imponenti montagne a nord, dolci colline e laghi calmi ovunque, così come un clima complessivamente piacevole, sono una destinazione a cui non vediamo l'ora di tornare nel 2021.