Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le migliori destinazioni di viaggio rese popolari da libri famosi

2020-10-12 15:14:19

L'ispirazione di viaggio si presenta in molte forme. Alcune persone prenotano le vacanze per allontanarsi da tutto, mentre altri si dirigono verso determinate destinazioni dopo averle viste nei loro libri preferiti o negli adattamenti da libro a film.

Dal Castello di Bran della Romania (pensa a Dracula) al Great Neck di New York (pensa al Grande Gatsby), ecco alcuni dei migliori luoghi in tutto il mondo che sono diventati più popolari grazie ai loro collegamenti a famose opere letterarie.

Piazza Navona, Roma

Il romanzo di Dan Brown Angels and Demons (2000) fa parte della serie di cospirazioni religiose di Robert Langdon che comprende anche Il Codice Da Vinci (2003) e Inferno (2013). I fan hanno voluto seguire le orme dell'intrepido professore (interpretato da Tom Hanks nei film) sin da quando i libri sono stati pubblicati. Brown fa un grande uso di luoghi reali per migliorare le sue storie e Piazza Navona (Fontana dei Quattro Fiumi) di Roma è una delle più celebri.

Mourne Mountains, Irlanda del Nord

Le Mourne Mountains dell'Irlanda del Nord sono apparse sullo schermo in Game of Thrones, ma potrebbero essere meglio conosciute come il paesaggio che ha contribuito a ispirare la serie di libri di CS Lewis Chronicles of Narnia, tra cui The Lion, The Witch and the Wardrobe (1950). In effetti, si dice che la magica terra di Narnia sia basata in parte sulla serena bellezza di queste incredibili montagne nella contea di Down.

Stazione di King's Cross, Londra, Inghilterra

Il binario 9¾ della stazione di King's Cross è dove tutto è iniziato per Harry Potter. La stazione è molto reale e, in un intelligente marketing, un'area tra i binari 9 e 10 è stata trasformata in un punto in cui i turisti possono scattare la foto perfetta su Instagram. Ogni anno, i fan devoti si presentano ancora il 1 ° settembre per celebrare il giorno del Ritorno a Hogwarts alla stazione.

Beach Haven, New Jersey, Stati Uniti d'America

Questo minuscolo distretto del New Jersey è stato il sito improbabile di una serie di attacchi di squali nel 1916, che è servito come base del romanzo di Peter Benchley Jaws (1974). L'adattamento cinematografico di Steven Spielberg del 1975 è stato effettivamente girato a Martha's Vineyard, Massachusetts, mentre Amity del libro è una città di mare a Long Island.

Top Withens e Haworth, Yorkshire, Inghilterra

Niente più che una fattoria in rovina nel mezzo di un campo nello Yorkshire, si dice che Top Withens vicino al villaggio di Haworth sia ancora l'ispirazione per la posizione centrale del romanzo svettante di Emily Brontë Wuthering Heights (1847). Le rovine si trovano lungo un popolare sentiero pedonale e sono state visitate da così tanti turisti giapponesi che le indicazioni per Top Withens sono segnalate in giapponese e inglese.

Castello di Bran, Romania

Probabilmente puoi indovinare quale libro ha ispirato così tanti di noi a viaggiare nelle foreste oscure della Transilvania. Dracula di Bram Stoker (1897) è diventato un'icona della cultura pop, con numerosi castelli in Romania che affermano tutti di essere l'ispirazione dietro la sanguisuga. Il Castello di Bran ha probabilmente il miglior caso da proporre, e potrebbe essere visivamente più vicino a quello che la maggior parte delle persone immagina quando pensa alla storia.

Great Neck, New York, Stati Uniti

Great Neck è una regione di Long Island dove visse F. Scott Fitzgerald mentre scriveva The Great Gatsby (1925). L'area divenne nota per l'afflusso di nuovi residenti e nuovi soldi in arrivo da New York City, che è il conflitto sottostante nel romanzo. L'area è cambiata molto da quando il romanzo è stato pubblicato per la prima volta e poco rimane di ciò che è stato trasformato in West Egg nella storia. Tuttavia, i turisti sembrano ancora trovare molto da fare.

Glencoe, Scozia

I fan di Harry Potter si sono diretti nelle Highlands scozzesi alla ricerca del famoso mago. Ai fini del film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2003), un adattamento del libro omonimo, la capanna di Hagrid è stata costruita lì, a Glencoe. Il set è finito da tempo, ma i fan continuano a esplorare l'area, citando le storie di JK Rowling come fonte di ispirazione per la visita.

Foresta di Dean, Gloucestershire, Inghilterra

JRR Tolkien ha ambientato la sua serie de Il Signore degli Anelli nella Terra di Mezzo, a sua volta in parte ispirata alle dolci colline e agli alberi rigogliosi del Gloucestershire in Inghilterra. Oggi le cose potrebbero sembrare un po 'diverse da ciò che Tolkien avrebbe visto nella prima parte del 20° secolo, ma ci sono ancora alcune aree che sembrano la quintessenza della campagna inglese. Per gli adattamenti cinematografici, i produttori hanno trovato quello che stavano cercando in Nuova Zelanda, ma i fan dei libri trovano molto da amare qui.

Giant's Causeway, Irlanda del Nord

Un altro punto di riferimento di fama mondiale che ha visto una spinta nel turismo grazie a un adattamento visivo di una serie di libri è questa sconcertante formazione rocciosa nell'Irlanda del Nord. Sebbene il Selciato del Gigante stesso non sia stato utilizzato come location per le riprese della serie TV basata sui romanzi de Il Trono di Spade di George RR Martin, sono stati descritti molti altri luoghi vicini (come Dark Hedges), portando molti fan a dare un'occhiata anche al Giant's Causeway.