Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le migliori destinazioni da visitare in Portogallo

2022-07-14 16:40:00

Nonostante la sua sconfinata popolarità, il Portogallo continua ad essere una delle destinazioni con il miglior rapporto qualità-prezzo in Europa. Ha tutto: una ricca storia, arte innovativa, panorami mozzafiato e gente del posto amichevole e rilassata. Anche la visita è diventata più facile da quando TAP Portugal, la principale compagnia aerea del paese, ha aumentato il suo programma di scali a cinque giorni. Ma quale parte del Paese fa per te? Bene, ecco la nostra guida alle migliori destinazioni da visitare in Portogallo.

Una storia di due città: esplorazione del Portogallo settentrionale – Da Porto a Lisbona, il nostro viaggio di nove giorni ti porta ai vigneti della valle del Douro, alle spiagge segrete e ai promontori dell'età giurassica.

Lagos

Incorniciato da due mezzelune di sabbia dorata e incastonato dietro un mantello di scogliere color caramello, Lagos è la quintessenza dell'Algarve. Ma a differenza di molti paesi della regione non ha perso il suo fascino originario. Il centro storico, che si raggruppa intorno al fiume Bensafrim, che scorre in barca, è pieno di case a schiera del 18° secolo e chiese barocche (piuttosto che condomini in cemento), e i bar e i ristoranti che riempiono i vicoli disordinati dietro il castello medievale si sentono ancora come locale come fanno turistico.

Albufeira

Baie gemelle separate da archi marini, calette tagliate da scogliere fatiscenti, fasce dorate di sabbia che sembrano estendersi per l'eternità, non sorprende che Albufeira attiri le orde. In piena estate affollano le spiagge e i campi da golf, ma arrivano in primavera (quando le colline circostanti fioriscono di fiori di campo) o in autunno (quando il mare è ancora caldo) e il villaggio moresco imbiancato a calce al centro è tranquillo come il canto degli uccelli.

Faro

La maggior parte dei visitatori vede la capitale dell'Algarve dall'aereo o dall'autobus di trasferimento, il che significa che, nonostante la sua posizione turistica, la città rimane decisamente portoghese. Con le sue strade acciottolate, il centro storico sembra medievale ed è pieno zeppo di edifici antichi, tra cui la cattedrale del XIII secolo: la sua massiccia torre fortificata custodisce un interno scintillante di bellissime piastrelle azulejo. Ci sono anche spiagge meravigliose, che costeggiano la selvaggia Ilha do Farol a sud, dove vedrai più trampolieri che turisti.

Funchal

Le stradine e le piazze alberate della capitale di Madeira si arrampicano su una collina dallo scintillante Atlantico. Ci sono viste meravigliose ad ogni angolo, in particolare dai giardini subtropicali di Monte Palace e dall'imponente fortezza che incorona la città. Columbus e Cristiano Ronaldo (che ha il suo museo) sono ex residenti e la città è ricca di monumenti storici: la cattedrale e la chiesa del Colégio (con magnifici interni dorati), l'opulento palazzo Quinta das Cruzes e il vivace mercato art déco di Lavradores.

Évora

La capitale del soffocante Alentejo del Portogallo si erge su una collina - in calce e terracotta - a un magnifico tempio romano in rovina. Il ponte degli antichi acquedotti fa crollare le mura moresche, gli stretti vicoli risuonano al suono delle campane da una serie di antiche chiese (tra cui San Francesco, con la sua macabra cappella di ossa umane) e la città è il punto di accesso perfetto per i cerchi di pietre, i vigneti e il castello villaggi che disseminano l'interno dimenticato del Portogallo.

Madera

Fiori esotici, clima mite e, OK, un approccio da far rizzare i capelli in aereo: c'è qualcosa di speciale nell'isola subtropicale del Portogallo, 1078 km a sud-est della terraferma nell'Oceano Atlantico. Tradizionalmente un rifugio invernale per le persone anziane che cercano il sole, è diventato una delle destinazioni portoghesi più alla moda: la capitale, Funchal, offre una delle migliori feste di Capodanno al mondo. Assicurati di prendere il traghetto per la vicina isola di Porto Santo, dove troverai una delle più belle distese di sabbia del Portogallo. Una visita in qualsiasi periodo dell'anno vale la pena.

Porto

Non perderti la seconda città del Portogallo. Come la capitale, Porto si snoda lungo un fiume importante e possiede il suo paesaggio urbano antico e colorato. Ti piacciono le piastrelle azulejo? Adorerai curiosare intorno alla stazione di São Bento, dove le pareti sono rivestite in modo brillante con queste bellissime ceramiche, a perdita d'occhio. Il piacere di Porto è la sua digeribilità: un lungo weekend è abbastanza facile per girovagare tra i suoi giardini, i suoi palazzi medievali e le cattedrali prima che i pensieri si rivolgano alla cena. La cucina è ampiamente considerata la migliore del paese, e anche la semplice francesinha – un panino con prosciutto e bistecca al forno con formaggio – è ambrosiale. Con Culture Trip, puoi goderti un tour culinario a piedi di Porto durante la nostra avventura in Portogallo di nove giorni appositamente curata. Visitata non da ultimo per il suo celebre porto, Porto è anche la tua porta di accesso alla Valle del Douro, dove i vigneti corrono via in distese intrecciate, verso l'orizzonte e oltre.

Lisbona

È per una buona ragione che la capitale si trova in cima a una miriade di liste da non perdere: è una seduzione dei sensi, sia che tu ami la dolcezza crema di pasteis de nata, il salato zing di bacalhau o il bellezza delle calçadas (tradizionali camminamenti a mosaico). Lisbona rimane una delle capitali più convenienti e tranquille d'Europa. Di giorno, ti porta su vicoli ripidi e tortuosi verso punti panoramici fenomenali. Di notte, gli aromi appetitosi e la voce malinconica e melodica (conosciuta come fado) vanno alla deriva dai ristoranti intimi che costeggiano i labirinti acciottolati. Nel Chiado alla moda, scopri la libreria più antica del mondo. E nel boho-chic Bairro Alto, preparati a bere qualche birra fresca e fredda Sagres mentre il quartiere diventa più vivace ogni ora che passa.

Ericeira

Il surf è buono come una religione in Portogallo e il piccolo villaggio di pescatori di Ericeira ha acquisito uno status quasi spirituale tra gli inguaribili surfisti. A nord di Lisbona, non è un problema da raggiungere - puoi essere lì in autobus in poco più di un'ora, per un'infarinatura di euro - e sebbene non sia la località balneare più vicina alla capitale, è sicuramente una delle più trafficate. Se il surf non è come ti muovi, non è un problema: ad Ericeira si è evoluto in una sorta di sport per spettatori in questi giorni, con folle impazienti che ammirano le buffonate atletiche. I ristoranti di Ericeira sono specializzati in pesce fresco e delizioso. Scegli il tuo tavolo, fai il pieno di sardine e insalata di polpo e trascorri le giornate fino a quando le scappatelle a tarda notte a Lisbona non ti richiamano.

Algarve

L'Algarve è uno dei posti migliori dove andare se ti piace il clima caldo, le escursioni avventurose e le spiagge alla moda. La regione più meridionale del Portogallo è una cartolina di insediamenti imbiancati a calce, campi da golf curatissimi e resort costosi e ampi. Certo è turistico, ma è anche un luogo di fuga, con piccoli villaggi di pescatori e calette dove acque scintillanti sono cullate da scogliere spettacolari. Che ti piaccia o no, tutti parlano inglese, utile se hai bisogno di indicazioni e non sai una parola di portoghese. Dopotutto, l'Algarve è stato a lungo sinonimo di britannici in pensione all'estero, da qui l'atmosfera aerografata in luoghi come Albufeira e Vilamoura. Non perderti d'animo se vuoi staccare dalla folla di turisti: c'è ancora molto da scoprire e le città tranquille includono Sagres, Tavira e Aljezur, solo per citarne alcune.

Alentejo

L'Algarve è uno dei posti migliori dove andare se ti piace il clima caldo, le escursioni avventurose e le spiagge alla moda. La regione più meridionale del Portogallo è una cartolina di insediamenti imbiancati a calce, campi da golf curatissimi e resort costosi e ampi. Certo è turistico, ma è anche un luogo di fuga, con piccoli villaggi di pescatori e calette dove acque scintillanti sono cullate da scogliere spettacolari. Che ti piaccia o no, tutti parlano inglese, utile se hai bisogno di indicazioni e non sai una parola di portoghese. Dopotutto, l'Algarve è stato a lungo sinonimo di britannici in pensione all'estero, da qui l'atmosfera aerografata in luoghi come Albufeira e Vilamoura. Non perderti d'animo se vuoi staccare dalla folla di turisti: c'è ancora molto da scoprire e le città tranquille includono Sagres, Tavira e Aljezur, solo per citarne alcune.

Alentejo

Fuggi dalla folla visitando la regione dell'Alentejo, che è anche presente nell'esclusivo tour del Portogallo per piccoli gruppi di Culture Trip. La sua capitale, Évora, ha un carattere misterioso che la rende una destinazione perfetta per Halloween: non perderti la Capela dos Ossos, o Cappella delle Ossa. All''interno (e su) le pareti di questa chiesa del XVI secolo sono circa 5.000 scheletri umani. La regione dell'Alentejo è ricca di siti storici, tra cui la Cattedrale di Évora e l'esile Templo de Diana in pietra bianca, generalmente considerata una delle strutture romane meglio conservate della penisola iberica. L'Alentejo è benedetto da villaggi fotogenici dove puoi goderti la natura, rimanere bloccato nel buon cibo portoghese e sorseggiare del vino davvero fenomenale.

Sintra

Spuntando ai piedi dell'omonima catena montuosa, Sintra appare a prima vista quasi da cartone animato, con le sue pareti dai colori vivaci, i suoi giardini verde bottiglia e i suoi castelli merlati in stile Disney. Non c'è da stupirsi che i bambini lo adorino e così tante persone fanno una gita di un giorno da Lisbona, a 30 km o giù di lì a sud-est. Avrai bisogno di pernottare per goderti tutto e non ti pentirai di aver investito 48 ore - o anche di più - in un soggiorno in hotel. Dal romantico Palazzo Pena del XIX secolo al Castello medievale dei Mori, questa è una destinazione con tutto il fascino fiabesco di Camelot o Westeros. Quindi non sorprende sapere che Hans Christian Andersen una volta viveva in una casa nei boschi di Sintra. Potresti inciampare su di esso mentre torni in discesa dai panorami sontuosi.

Obido

Non c'è niente di più magico di così: un soggiorno in una città completamente abbracciata dalle imponenti mura del castello. Affascinante, pittoresca e romantica, Óbidos è il tipo di posto per cui hai bisogno di una fotocamera: renderà il tuo account Instagram un milione di volte più colorato. La bellezza del luogo sta nelle sue tipiche case bianche incorniciate da fiori luminosi, e nei suoi negozi di souvenir, felici di accogliere, ma non disperati, il commercio turistico. Non perderti un assaggio di Ginja de Óbidos, un liquore alla ciliegia a volte servito in minuscole tazze di cioccolato. Una volta offerta come regalo di nozze dai re portoghesi alle loro regine, la città si è guadagnata la reputazione di essere una delle destinazioni più romantiche del Portogallo. Se sei un amante dei libri, non perdere un soggiorno allo spettacolare Literary Man Hotel.

Serra da Estrela

Il Portogallo non è solo spiagge, il che ci porta alla Serra da Estrela, sede della vetta più alta del Portogallo continentale (la più alta è l'isola di Pico, le Azzorre). A nord di Lisbona, condividendo la sua latitudine con la capitale spagnola, Madrid, non è la destinazione più semplice da raggiungere, ma credeteci, una visita più che ripaga della fatica. Questo è il Portogallo per gli amanti della natura e degli sport invernali: la remota catena montuosa della Serra da Estrela ha molto da vedere e da fare ed è una calamita per gli sciatori in inverno. Raramente punteggiata di piccoli villaggi, tra cui una delle sette meraviglie del Portogallo, la montagna sembra deliziosamente remota, con il mondo naturale l'ovvia attrazione. Ma gli epicurei non rimarranno nei guai: il miele fatto in casa locale e il formaggio cremoso e pungente sono memorabilmente deliziosi.

Coimbra

Nel cuore del Portogallo c'è una città che attira più visitatori della maggior parte delle altre messe insieme. La ragione? Coimbra ospita un numero significativo di rovine romane e medievali e ha un ulteriore pedigree storico, essendo stata un tempo la capitale del paese. Tra le attrazioni turistiche più visitate c'è l'Università, che è una delle più antiche istituzioni di ricerca di laurea ininterrottamente operanti al mondo. Ma la più grande pretesa di fama di Coimbra è la sua biblioteca; la Biblioteca Joanina in stile barocco è stata più volte indicata come una delle biblioteche più belle del mondo.

São Miguel, Portogallo

Quasi a metà strada tra le coste americane e portoghesi si trova l'arcipelago delle Azzorre, ogni isola merita le tue vacanze come l'altra. La più grande, São Miguel, è la più facile da raggiungere in aereo, ed è una meravigliosa oasi verde ondulata con tanto da assorbirti per alcuni giorni. Questa è un'esperienza completamente Azzorre, aiutata da sentieri escursionistici, cascate e splendidi laghi gemelli chiamati Lagoa das Sete Cidades. Assolutamente da visitare è il piccolo villaggio di Furnas: come ultima parola in potenza vulcanica, qui scoprirai le sorgenti termali e le caldere naturali ricche di minerali nel terreno.

Monsanto

Eccone uno per aspiranti viaggiatori nel tempo: Monsanto, vicino al confine spagnolo, è conosciuto a livello nazionale come il villaggio più portoghese del Portogallo dal 1938, quando il titolo è stato votato. Occupando un terreno impegnativo, prende il nome dai 750 m di altezza montagna su cui si raggruppa, Mons Sanctus, e la sua fama deriva dal suo aspetto unico. Come qualcosa da un libro di fiabe per bambini, è stato costruito per ospitare giganteschi massi già in giro, e le sue piccole case di granito sembrano in alcuni punti quasi schiacciate da loro. Vieni ad assaporare l'atmosfera di un secolo o di un'era precedente, vagando per vicoli appena ampi abbastanza per gli asini, per non parlare delle auto, e attraversa piccole piazze dove chiacchierano gli anziani.

Parco Nazionale di Peneda-Gerês

Situato a Minho, una regione nota per la sua bellezza, il Parco Nazionale di Peneda-Gerês è un paradiso di foreste di querce che contiene al suo interno una tortuosa strada romana che mostra antichi segni, ponti e cascate. Il campeggio è consentito in parti specifiche così come il nuoto in alcune delle piscine naturali durante i mesi più caldi. Questa è un'opzione eccellente se hai voglia di allungare le gambe da escursione o rispolverare il tuo binocolo per il birdwatching.

Guimaraes

Se hai un po' di tempo libero, visita la prima capitale del paese, Guimarães. Nel 12° secolo, il primo re del Portogallo, Afonso I, governò da qui, sua città natale. Da allora la città si è crogiolata nella sua reputazione di "Il luogo di nascita del Portogallo". È una facile gita di 50 km da Porto in auto o in autobus e puoi visitare il castello dove un tempo risiedevano il re e molti altri personaggi storici.

Braga

Unendo passato e presente è la quarta città più grande del Portogallo. Ha una popolazione giovane e ottimista - etichettata come Capitale Europea della Gioventù nel 2012, è un successo tra gli studenti della vicina Università del Minho. Ricca di caffè, negozi, ristoranti e bar, la città è propriamente vivace, ma è anche nota per il suo sublime lato spirituale. La cattedrale unica è la più antica del paese e appena fuori città si trova lo straordinario Santuario di Bom Jesus do Monte. Lo trovi su una collina nel bosco, circondato da giardini. Se hai la capacità polmonare puoi salire i 116 m di scale per una magnifica vista in cima.