Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le migliori cose da vedere e da fare a Dresda

2021-09-06 16:02:47

Se si considera che Dresda è stata quasi cancellata dalle mappe dai bombardamenti alleati nel 1945, il rinascimento della città è ancora più interessante.

Dresda è oggi soprannominata Firenze sull'Elba, una città che combina l'architettura barocca con una fiorente scena artistica moderna e una vivace vita notturna. Inoltre, sei solo un salto, un salto e un salto lontano da alcune delle zone selvagge più belle della Germania. Ecco alcune delle cose migliori da vedere e da fare mentre sei lì.

Visita il Palazzo Zwinger

Immergiti in un mondo di festival e drammi storici quando provi l'esperienza virtuale di Zwinger Palace, che ti riporta al 1709 nel momento in cui indossi il visore. Allora è il momento di esplorare davvero questo magnifico palazzo barocco. Da non perdere The Crown Gate, sormontato da un'enorme replica della corona polacca indossata da Augusto il Forte, e la bellissima fontana del bagno della Ninfa. La dimora reale vanta anche un'impressionante collezione di antichi maestri, tra cui la Madonna Sistina di Raffaello.

Esplora Frauenkirche

Simboleggiando la stessa città di Dresda, la Frauenkirche, o Chiesa della Madonna, è sorta dalle ceneri quando è stata ricostruita dopo essere stata bombardata nel 1945. Tuttavia, è una replica esatta della chiesa luterana originale e i visitatori amano lo splendore della sala ottagonale e altare decorato. Sali fino alla piattaforma panoramica alta 67 m della cupola di pietra: ne vale la pena in quanto offre una vista impareggiabile su Dresda. Lassù abita anche Maria, una delle campane originali del 1734.

Lasciati incantare dai tesori della Volta Verde

Preparati ad essere abbagliato da oro, cristalli e diamanti quando visiti il ​​Royal Treasury. Nel 1724, solo coloro che indossavano abiti puliti potevano vedere gli inestimabili tesori di Augusto il Forte. Ora, visitatori da ogni parte vengono ad ammirare questa collezione di 3.000 pezzi. Le stanze decorate, dorate e specchiate sono esse stesse opere d'arte, ma il vero gioiello della corona è la famosa statuetta Mohr mit Smaragdstufe (Moor with Emerald Cluster). Attenzione, il numero di visitatori è limitato.

Cammina lungo la riva del fiume Elba

Ammira le numerose guglie e cupole di Dresda mentre passeggi lungo le rive settentrionali del fiume Elba, un must per i visitatori della città. Le banche sono un alveare di attività, dalle famiglie che grigliano e dai pescherecci che ondeggiano alle serate cinematografiche all'aperto. Inizia dall'Augustus Brücke e scendi fino all'Albert Brücke prima di attraversare per completare il tuo giro. Gambe stanche? Sali su uno dei numerosi tour fluviali disponibili per vedere la città dall'acqua.

Fai un giro sulla Schwebebahn

La Schebebahn o "treno galleggiante" di Dresda è la più antica ferrovia sospesa del mondo. È stato utilizzato per la prima volta nel 1901 e si blocca su un'unica guida dall'alto. Ma non preoccuparti, è perfettamente sicuro ed è un modo divertente e conveniente per esplorare la zona. Prendi la monorotaia da Loschwitz sul fiume Elba e raggiungi il distretto di Oberloschwitz. Goditi la vista della campagna mentre sali per 84 m sul ripido pendio della montagna.

Vai a Theaterplatz e Semperoper

L'iconica Piazza della Città Vecchia di Dresda è circondata dai punti di riferimento della città, dallo Zwinger alla Cattedrale, nonché da numerose gallerie e musei. Siediti accanto alla statua del sovrano del XIX secolo, re Giovanni di Sassonia, e goditi un gelato prima di fare una visita guidata alla Semper Opera House neorinascimentale. È noto per il suo sontuoso auditorium e l'acustica eccezionale. Calcola il tempo giusto e puoi goderti uno spettacolo dall'Opera di Stato sassone.

Prendi un caffè al Cafe Schinkelwache

Dopo una dura giornata trascorsa a battere i marciapiedi, prenditi un momento per rilassarti sulla terrazza del Cafe Schinkelwache e guardare il mondo che passa. Proprio nel cuore di Dresda, e proprio di fronte al Semperoper, questo caffè tradizionale non è una trappola per turisti e serve deliziosi piatti tradizionali sassoni e altre delizie internazionali. La maggior parte delle torte sono fatte in casa e puoi aspettarti un piatto abbondante. L'apfelstrudel servito con gelato alla vaniglia è divino e si scioglie in bocca.

Ammira il panorama dalla Terrazza di Brühl

Soprannominata il Balcone d'Europa, la Terrazza di Brühl era un tempo i bastioni di un forte costruito per proteggere la città. Ora, la fortificazione è stata sostituita da un bellissimo giardino e la terrazza funge da passeggiata, offrendo una vista incredibile sul fiume. Quattro gruppi scultorei sulla scalinata rappresentano mattina, mezzogiorno e notte. Da qui puoi vedere la Città Nuova. Cerca gli artisti locali che vendono le loro mercanzie lungo la terrazza.

Fai acquisti nei bellissimi Pfunds Molkerei

Il Dresdner Molkerei Gebrüder Pfund si definisce "la più bella latteria del mondo" ed è facile capire perché. Decorato con piastrelle di ceramica dipinte a mano, non è certamente come nessun altro caseificio che abbiamo mai visto. Locali e turisti visitano per il latte, liquori, vino, formaggio e yogurt in offerta. Se stai cercando un regalo insolito, il sapone speciale al latte promette di lasciare la tua pelle liscia come la seta. C'è anche un ristorante che serve il tradizionale Eierschecke (simile alla cheesecake), gelati e frullati.

Escursione attraverso la Sächsische Schweiz

Con le sue strane formazioni rocciose, scogliere di arenaria e vette imponenti, le montagne della Svizzera sassone sono l'unico parco nazionale roccioso in Germania. Amato dagli scalatori, l'area di 700 mq è anche un'enorme attrazione per escursionisti, ciclisti o coloro che semplicemente sperano di perdersi nella natura selvaggia. Cerca lontre, gufi reali e persino uno o due ghiri. I treni partono da Dresda ogni 30 minuti per Bad Schandau, ai margini del parco.