Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le migliori cose da vedere durante una crociera sul fiume Nilo da Luxor ad Assuan, in Egitto

2022-07-06 16:00:00

Fai un viaggio indietro nel tempo di 3000 anni nell'antico Egitto con una lussuosa crociera sul Nilo. Passa accanto a punti salienti tra cui la Valle dei Re, sede della tomba di Tutankhamon, i Colossi di Memnone e il Tempio di Karnak.

Abbraccia la gioia del viaggio lento con una crociera tradizionale lungo il fiume Nilo. Il tratto tra Luxor e Assuan è il percorso più popolare per una buona ragione. È il modo migliore per vedere i monumenti più straordinari dell'Antico Egitto. Qui, abbiamo selezionato le principali attrazioni da non perdere. Preparati a giocare al tuo gioco più memorabile di I Spy.

Valle dei Re

Un punto fermo delle crociere sul Nilo deve essere la Valle dei Re sulla sponda occidentale, vicino a Luxor. È stato il luogo delle sepolture reali dal 2100 aC circa ed è notoriamente sede della tomba di Tutankhamon. Dirigiti sottoterra per scoprire lo scintillante sarcofago del re ragazzo, insieme alle tombe di Seti I e Ramses II. Nel corso degli anni, le tombe hanno subito inondazioni, cacciatori di tesori e, più recentemente, l'umidità prodotta dai turisti caldi e sudati. Porta un fan!

Tempio funerario di Hatshepsut

Questo tempio è quasi nascosto sotto spettacolari scogliere calcaree che si ergono per quasi 300 m sopra la pianura desertica di Deir el-Bahri nell'Alto Egitto. Prende il nome dalla regina Hatshepsut, che si dichiarò faraone e regnò come uomo per oltre 20 anni. Puoi vederla ritratta con un corpo maschile in statue e dipinti in loco. È uno dei templi rupestri più moderni in Egitto oggi e fu scavato per la prima volta nel 1891.

Colossi di Memnone

È impossibile non notare i Colossi di Memnone sulla sponda occidentale dalla comodità della tua crociera sul Nilo. Si compone di due enormi statue in pietra alte 18 m del faraone Amenhotep III, che regnò in Egitto durante la XVIII dinastia egizia. Dal 1350 a.C. si trovano nella necropoli tebana, situata vicino alla città di Luxor. Le statue sono senza volto, il che conferisce loro una qualità piuttosto inquietante. I turisti la visitano fin dall'epoca greco-romana, quando la gente credeva che sentire il suono sibilante emesso dalla statua settentrionale all'alba fosse una buona fortuna.

Tempio di Karnak

Ci sono in realtà tre templi principali in questa madre di tutti gli edifici sacri, il più grande sito religioso del mondo. Più di 3.000 anni dopo la sua prima costruzione, rimane uno dei templi in rovina più maestosi in Egitto, con tralicci, laghi sacri e cappelle sparse su 200 acri. Nel suo cuore c'è il Tempio di Amon. I templi di Luxor e Karnak erano un tempo collegati da un grandioso viale lungo 3 km fiancheggiato da sfingi.

Suq di Luxor

Per un'esperienza di shopping davvero autentica, dirigiti al suq principale (mercato di strada) a Luxor. Corre lungo una stretta strada pedonale, con piccoli negozi e caffè che sporgono da essa. Qui troverai di tutto, dai gioielli abbaglianti ai petali di rosa e alle mele rosse lucide. Assicurati di avventurarti oltre il bazar turistico appena fuori Sharia Al Mahatta, dove la gente del posto acquista tessuti e generi alimentari. Il suq è aperto tutti i giorni dalle 7:00 fino a mezzanotte; è più vivace in prima serata.

Tempio di Horus a Edfu

Questo è il secondo tempio più grande dopo Karnak e ci sono voluti 180 anni per costruirlo. Il tempio di Edfu in arenaria si trova su un'altura sopra l'ampia valle del fiume sulla sponda occidentale del Nilo. È sfuggito alla distruzione delle inondazioni del Nilo ed è ora uno dei monumenti meglio conservati in Egitto. Tra i suoi punti salienti ci sono l'imponente Sala ipostila e una piccola cappella chiamata "casa natale". Oggi, la città di Edfu prospera grazie al commercio di zucchero e ceramiche.

Tempio di Kom Ombo

Sei mai stato in un museo dei coccodrilli e in un antico tempio egizio in un giorno? Il tempio di Kom Ombo si trova su un'ansa del Nilo, dove un tempo i sacri coccodrilli si crogiolavano al sole. Insolito per un tempio egizio, è dedicato a due divinità: il dio coccodrillo locale Sobek e Horus il Vecchio (Haroeris). Fu costruito durante la dinastia tolemaica nel 180–47 a.C. Un sentiero collega il tempio in rovina con il Museo del coccodrillo climatizzato e la sua collezione di coccodrilli mummificati.

Templi di Abu Simbel

Abu Simbel è in realtà composto da due giganteschi templi scavati nella roccia, scavati nel fianco della montagna dal re egiziano Ramses II. Si affaccia sul lago Nasser vicino al confine con il Sudan. Il complesso fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO noto come Monumenti Nubiani, che va dal villaggio di Abu Simbel a valle fino a Philae (vicino ad Assuan). Ci vogliono tre ore di autobus per arrivarci, ma vedere da vicino gli enormi monumenti ne vale la pena.